Cass. pen., sez. VI, sentenza 18/11/2022, n. 43998

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. VI, sentenza 18/11/2022, n. 43998
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 43998
Data del deposito : 18 novembre 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

la seguente SENTENZA sul ricorso proposto da ER MA, nato a [...] il [...] avverso la sentenza del 23/08/2022 della Corte di Cassazione visti gli atti e la sentenza impugnata;
esaminati i motivi del ricorso;
udita la relazione svolta dal consigliere Emilia Anna Giordano;
lette le conclusioni del Pubblico Ministero, in persona del Sostituto Procuratore generale Nicola Lettieri, che ha chiesto di dichiarare inammissibile il ricorso.

RITENUTO IN FATTO

1.MA ER, con il patrocinio del difensore di fiducia, propone ricorso straordinario e chiede l'annullamento della sentenza del 23 agosto 2022 della Sezione Feriale di questa Corte che ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto avverso la sentenza del 3 agosto 2022 con la quale era stata disposta la consegna del ER all'autorità giudiziaria della Germania in esecuzione di mandato di arresto processuale, emesso il 4 maggio 2020 dal Tribunale distrettuale di Villingen- Schwenningen, per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con contestazione, altresì, di avere preso parte, nel corso dell'anno 2017 a quattro trasporti di droga dall'Italia alla Germania.

2. Denuncia il ricorrente che erroneamente il ricorso proposto il 4 agosto 2022 è stato ritenuto inammissibile perché, spedito a mezzo PEC, non sarebbe stato sottoscritto digitalnnente dal difensore firma che, viceversa, era apposta in calce . all'atto. Tale ricorso denunciava:

2.1.

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi