Cass. civ., SS.UU., ordinanza 28/02/2023, n. 05974
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Testo completo
iato la seguente ORDINANZA sul ricorso 9741-2022 proposto da: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI, in persona del Ministro pro tempore, elettivamente domiciliato in ROMA, VIA DEI
PORTOGHESI
12, presso l'AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO;
- ricorrente -
contro
CAPACCHIETTI MARI VA, CASTELLI SAVERIA, CAPACCHIETTI ELETTRA, nella qualità di socie della "Capacchietti Center Gross s.p.a.", elettivamente domiciliate in ROMA,
VIALE GIUSEPPE MAZZINI
114/A, presso lo studio dell'avvocato A D V, che la rappresenta e difende unitamente all'avvocato R A;
- controricorrenti -
avverso la sentenza n. 33/2022 del TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE, depositata il 24/02/2022 Udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 10/01/2023 dal Consigliere D S. Ric. 2022 n. 09741 sez. SU - ud. 10-01-2023 -2- FATTI DI CAUSA S C, E C e M C, già socie della cessata società Capekcchietti Center Gross s.p.a., agirono in giudizio nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avanti al TRAP presso la Corte di Appello di Roma, per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito dell'esondazione del fiume Tronto (avvenuta nell'aprile 1992), in relazione a fatti integranti il reato di inondazione colposa. Il Ministero resistette eccependo la prescrizione del diritto e chiedendo, comunque, il rigetto della pretesa. Il TRAP respinse la domanda, escludendo che fosse maturata la prescrizione, ma ritenendo che non fosse stata raggiunta la prova del danno effettivamente lamentato dalle ricorrenti (che avevano indicato un danno complessivo di 1.773.412,93 euro e, dato atto di avere incassato la somma di 834.527,30 euro a titolo di contributo pubblico, avevano agito per il residuo);
rilevò che, per identiche voci di danno, erano state fornite ben cinque diverse quantificazioni, risultando pertanto non affidabili le relative perizie tecnico-estimative di parte e affermò che sussisteva una lacuna probatoria che non consentiva di considerare raggiunta la prova circa l'effettività del danno e non permetteva di ricorrere al criterio della valutazione equitativa. Il TSAP, espletata una c.t.u. finalizzata alla verifica di danni per un importo ulteriore rispetto a quello per cui erano stati erogati contributi pubblici, ha riformato la sentenza, riconoscendo alle appellanti la somma di 484.562,00 euro, maggiorata di rivalutazione ed interessi, oltre alle spese dei due gradi di giudizio. Il TSAP ha rilevato che le discrepanze emergenti dalle tre perizie di parte depositate dalle istanti (risalenti - rispettivamente - al 30.4.1992, al 27.3.1993 e all'8.6.1995) «trovano invero una loro giustificazione proprio in ragione dei tempi in cui le stesse sono state redatte», giacché «l'effettiva portata dei danni originanti dall'esondazione è avvenuta gradualmente», all'esito di «una ricostruzione certosina dei dati contenuti nei registri e scritture contabili» e di una accurata istruttoria svolta dal Comune di San Benedetto su incarico della Regione Marche, in sede di erogazione dei contributi, che avevano permesso «di stabilire a
PORTOGHESI
12, presso l'AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO;
- ricorrente -
contro
CAPACCHIETTI MARI VA, CASTELLI SAVERIA, CAPACCHIETTI ELETTRA, nella qualità di socie della "Capacchietti Center Gross s.p.a.", elettivamente domiciliate in ROMA,
VIALE GIUSEPPE MAZZINI
114/A, presso lo studio dell'avvocato A D V, che la rappresenta e difende unitamente all'avvocato R A;
- controricorrenti -
avverso la sentenza n. 33/2022 del TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE, depositata il 24/02/2022 Udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 10/01/2023 dal Consigliere D S. Ric. 2022 n. 09741 sez. SU - ud. 10-01-2023 -2- FATTI DI CAUSA S C, E C e M C, già socie della cessata società Capekcchietti Center Gross s.p.a., agirono in giudizio nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avanti al TRAP presso la Corte di Appello di Roma, per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito dell'esondazione del fiume Tronto (avvenuta nell'aprile 1992), in relazione a fatti integranti il reato di inondazione colposa. Il Ministero resistette eccependo la prescrizione del diritto e chiedendo, comunque, il rigetto della pretesa. Il TRAP respinse la domanda, escludendo che fosse maturata la prescrizione, ma ritenendo che non fosse stata raggiunta la prova del danno effettivamente lamentato dalle ricorrenti (che avevano indicato un danno complessivo di 1.773.412,93 euro e, dato atto di avere incassato la somma di 834.527,30 euro a titolo di contributo pubblico, avevano agito per il residuo);
rilevò che, per identiche voci di danno, erano state fornite ben cinque diverse quantificazioni, risultando pertanto non affidabili le relative perizie tecnico-estimative di parte e affermò che sussisteva una lacuna probatoria che non consentiva di considerare raggiunta la prova circa l'effettività del danno e non permetteva di ricorrere al criterio della valutazione equitativa. Il TSAP, espletata una c.t.u. finalizzata alla verifica di danni per un importo ulteriore rispetto a quello per cui erano stati erogati contributi pubblici, ha riformato la sentenza, riconoscendo alle appellanti la somma di 484.562,00 euro, maggiorata di rivalutazione ed interessi, oltre alle spese dei due gradi di giudizio. Il TSAP ha rilevato che le discrepanze emergenti dalle tre perizie di parte depositate dalle istanti (risalenti - rispettivamente - al 30.4.1992, al 27.3.1993 e all'8.6.1995) «trovano invero una loro giustificazione proprio in ragione dei tempi in cui le stesse sono state redatte», giacché «l'effettiva portata dei danni originanti dall'esondazione è avvenuta gradualmente», all'esito di «una ricostruzione certosina dei dati contenuti nei registri e scritture contabili» e di una accurata istruttoria svolta dal Comune di San Benedetto su incarico della Regione Marche, in sede di erogazione dei contributi, che avevano permesso «di stabilire a
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