Cass. pen., sez. V, sentenza 04/05/2023, n. 18804
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
la seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: IB AN nato a [...] il [...] avverso la sentenza del 19/11/2021 della CORTE di APPELLO di MESSINAvisti gli atti, il provvedimento impugnato e il ricorso;
udita la relazione svolta dal Consigliere PIERANGELO CIRILLO;
letta la requisitoria a firma del Sostituto Procuratore generale LUIGI GIORDANO, che ha chiesto di dichiarare inammissibile il ricorso.
RITENUTO IN FATTO
1. La sentenza impugnata è stata pronunziata il 19 novembre 2021 dalla Corte di appello di Messina, che ha confermato la decisione del Tribunale di Messina che aveva condannato ND NT per il reato di bancarotta fraudolenta documentale, in relazione alla società "Milleniunn Sat s.r.l.", falllita il 23 settembre 2015. Secondo l'ipotesi accusatoria, ritenuta fondata dai giudici di merito, l'imputato, nella sua qualità di amministratore, avrebbe sottratto, con lo scopo di procurare a sé un ingiusto profitto e di arrecare pregiudizio ai creditori, le scritture contabili della società.
2. Avverso la sentenza della Corte di appello, l'imputato ha proposto ricorso per cassazione a mezzo del proprio difensore di fiducia.
2.1. Con un unico motivo, deduce i vizi di motivazione e di erronea applicazione della legge penale, in relazione agli artt. 216 e 223 legge