Cass. civ., SS.UU., sentenza 28/06/2018, n. 17185
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ciato la seguente SENTENZA sul ricorso 18090-2016 proposto da: COMUNE DI CAPITIGNANO, in persona del Sindaco pro tempore, elettivamente domiciliato in ROMA, VIA ANGELO BARGONI 78, presso lo studio dell'avvocato S S, rappresentato e difeso dall'avvocato A C;- ricorrente - U yr`/\ contro ENEL PRODUZIONE S.P.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, elettivamente domiciliata in ROMA, VIA E.Q. VISCONTI 99, presso lo studio dell'avvocato E C, che la rappresenta e difende unitamente agli avvocati M C ed I C;- con troricorrente - avverso la sentenza n. 12/2016 del TRIBUNALE SUPERIORE DELLE ACQUE PUBBLICHE, depositata il 14/01/2016. Udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del 10/10/2017 dal Consigliere Dott. PASQUALE D'ASCOLA;udito il Pubblico Ministero, in persona del Sostituto Procuratore Generale Dott. M M, che ha concluso per il rigetto del ricorso;uditi gli avvocati A C ed E C. Fatti di causa Il comune di Capitignano ha ingiunto ad Enel Produzione spa il pagamento di 281.752,954 euro per sovracanoni rivieraschi e BIM dovuti ex 9386B97D72::2003-10-02">art. 28 co. 4 L. 136/1999, in base alla concessione di due impianti idroelettrici denominati "San Giacomo" e "Provvidenza", utilizzatori delle acque dei fiumi Vomano e Tordino per la produzione di energia elettrica mediante accumulo per pompaggio. Il Tribunale Regionale delle acque pubbliche presso la Corte di appello di Roma ha riconosciuto il diritto del comune al pagamento di una minor somma per i sovracanoni annuali BIM, ma ha accolto l'opposizione della società ingiunta con riguardo al calcolo dei sovracanoni e alla spettanza ai comuni rivieraschi. Ric. 2016 n. 18090 sez. SU - ud. 10-10-2017 -2- Il Tribunale Superiore delle acque con sentenza n. 12 del 216 ha rigettato l'appello del Comune, il quale ha proposto ricorso per cassazione con due motivi. Enel Produzione ha resistito con controricorso e memoria. Ragioni della decisione 2) Con il primo motivo di ricorso il Comune denuncia violazione e falsa applicazione degli artt. 28 co. 4 della L. n. 1367/99 e 28 co.8 della L. n. 388/2000. Sostiene che erroneamente il tribunale ha ritenuto che il canone debba essere determinato in relazione all'acqua pompata e sulla base dell'energia impiegata per il pompaggio. Sostiene che secondo la norma interpretativa del 2000 ai fini del calcolo va considerata la portata d'acqua utilizzata in fase produttiva di caduta e non quella della fase di pompaggio. La tesi è infondata e ha trovato esauriente risposta nelle sentenze n. 260 del 2015 e n. 74 del 2016 del Tribunale Superiore. Quest'ultima ha precisato il quadro normativo di riferimento. Ha ricordato che l'art. 1, comma ottavo, della legge n. 959 del 1953 ha istituito la soggezione dei concessionari di grandi derivazioni d'acqua per produzione di forza motrice, le cui opere di presa fossero situate, in tutto o in parte, nell'ambito del perimetro imbrifero montano, al pagamento di un sovracanone annuo di lire 1300 per ogni chilowatt di potenza nominale media, risultante dall'atto di Ric. 2016 n. 18090 sez. SU - ud. 10-10-2017 -3- concessione in sostituzione degli oneri di cui all'art. 52 del testo unico n. 1775/33. Ha poi ricordato che la legge n. 136 del 1999, all'art. 28, comma 4, ha disposto che «a decorrere dal 1° gennaio 1999, gli impianti idroelettrici di accumulo per pompaggio, aventi il serbatoio di carico nell'ambito di un bacino imbrifero montano delimitato ai sensi della legge 27 dicembre 1953, n.959, ai fini anche della riqualificazione dell'energia prodotta, sono soggetti ai sovracanoni previsti dagli articoli 1 e 2 della legge 22 dicembre 1980, n. 925, in ragione dello 0,15 della potenza nominale media risultante dal decreto di concessione e riferita al pompaggio>. Quest'ultimo riferimento è alla base della tesi della società resistente, accolta dalla sentenza impugnata. Parte ricorrente invoca la legge n. 388 del 2000, all'art. 28, commi 8 e 9, la quale contiene un riferimento alla portata produttiva e al salto tra le quote. Tale legge, come ricordato anche nel citato precedente del 2016, ha stabilito che «la potenza nominale media di cui al comma 4 dell'articolo 28 della legge 30 aprile 1999, n. 136, deve essere intesa come prodotto della portata massima utilizzata in fase produttiva, per il salto quantificato pari alla differenza tra le quote massime di regolazione degli invasi superiore ed inferiore;per l'accelerazione di gravità» (comma 8) e che «i sovracanoni provenienti dagli impianti di produzione per pompaggio sono liquidati `') Ric. 2016 ti. 18090 sez. SU - ud. 10-10-2017 -4- nel modo seguente: a) quelli riguardanti i bacini imbriferi montani, ai sensi dell'articolo 1 della legge 22 dicembre 1980, n. 925, per il 50 per cento ai consorzi costituiti tra i comuni compresi nel bacino imbrifero montano, come delimitato/ Con decreti del Ministro dei lavori pubblici, e per il restante 50 per cento ai Comuni non consorziati in base alle percentuali loro attribuite con decreto del Ministro dei lavori pubblici;b) quelli riguardanti i comuni rivieraschi ai sensi dell'articolo 2 della legge 22 dicembre 1990, n. 925, per 1'80 per cento a favore dei comuni territorialmente interessati dagli impianti e in base alle percentuali di cui alla lettera a) e per il restante 20 per cento a favore delle relative province». Il quadro normativo è completato però, ricorda
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