Cass. civ., SS.UU., sentenza 03/03/2021, n. 05806

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. civ., SS.UU., sentenza 03/03/2021, n. 05806
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 05806
Data del deposito : 3 marzo 2021
Fonte ufficiale :

Testo completo

nunciato la seguente SENTENZA sul ricorso 9157-2020 proposto da: ASL LECCE, in persona del Direttore Generale pro tempore, elettivamente domiciliata in ROMA,

PIAZZA DI SAN LORENZO IN LUCINA

26, presso lo STUDIO LEGALE STICCHI DAMIANI, rappresentata e difesa dagli avvocati SAVERIO STICCHI DAMIANI e CATALDO BALDUCCI;

- ricorrente -

contro

BROGNA PAOLA, BROGNA DORA ANTONIETTA, NICOLI' LAURA ANNA, SERRANO ENZA, AMERI' DONATELLA, DE PAOLIS MILENA, SCHITO MATILDE, CASO GIUSEPPE LEONARDO, CARLUCCIO DONATO, PEDE GIORGIO, CANDIDO ALESSANDRO, FILIPPO MASSIMO, ROSSI PAOLA DONATA, GALATI SALVATORE, SANTORO LUIGI, RIZZO FERNANDO ROCCO, GRAVANTE MARGHERITA, PISPICO GIORGIO SALVATORE, CIRIOLO MARIA PASQUALINA, COZZA ROCCO ANTONIO, SARACINO ROMINA, RIZZO ROSA ALBINA, ZORDAN CLAUDIO, PAIANO FABIO, COSTANTINI LAURA, COSTANTINI MARIA NEVE, MUSARÒ VALENTINA, RENNA LUANA, SAVINA MARIA GRAZIA, MELELEO PIERLUIGI, LONGO ROCCO, MENCARELLI EMANUELE, PIZZOLANTE ALESSANDRA, SCANU SILVIA, CARROZZO GIOVANNI, INDINO FRANCESCO, FALSONE PASQUALINA, SALTALAMACCHIA VALENTINA;

- intimati -

avverso l'ordinanza del TRIBUNALE di LECCE, depositata il 07/02/2020(r.g. 4613/2019). Udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 26/01/2021 dal Consigliere ROSSANA MANCINO;
lette le conclusioni scritte del Sostituto Procuratore Generale ALBERTO CELESTE, il quale conclude per l'inammissibilità del ricorso.

FATTI DI CAUSA

1. Gli originari ricorrenti, in qualità di idonei inseriti nella graduatoria di merito di mobilità interregionale relativa al bando della ASL di Lecce, adottato con delibera n.1627 del 2012 per la copertura, a tempo indeterminato, di 50 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, hanno addito il giudice del lavoro di Lecce lamentando di essere stati preternnessi, contestando il mancato Ric. 2020 n. 09157 sez. SU - ud. 26-01-2021 -2- scorrimento della graduatoria in seguito a precedente conciliazione giudiziale.

2. Il Tribunale di Lecce, in funzione di giudice del lavoro, con ordinanza del 7 febbraio 2020, ha dichiarato l'incompetenza per territorio in riferimento ad alcuni dei lavoratori ricorrenti, sul presupposto del rapporto di pubblico impiego con datore diverso dalla ASL di Lecce e, rimessa la causa a ciascun Tribunale competente, ha proseguito il giudizio per gli altri.

3. La ASL di Lecce propone ricorso (denominato) per regolamento di competenza, affidato a due motivi, avverso il quale Brogna Paola ed altri, tutti in epigrafe indicati, e in riferimento ai quali è stata declinata la competenza per territorio, non hanno svolto attività difensiva.

4. L'Ufficio del Procuratore Generale ha concluso per l'inammissibilità del ricorso trattandosi di ordinanza soggetta a gravame.

RAGIONI DELLA DECISIONE

5. Con i motivi del ricorso, denominato dalla parte ricorrente «regolamento di competenza», si deduce l'omessa pronuncia sull'eccezione di difetto di giurisdizione del giudice adito, in favore della giurisdizione del giudice amministrativo - sulla quale il giudice aveva specificamente invitato le parti ad interloquire - e si assume l'erroneità della decisione implicita sulla giurisdizione, per violazione dell'art. 63 del decreto legislativo n. 165 del 2001, sul riparto di giurisdizione tra giurisdizione ordinaria e amministrativa.
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi