Cass. civ., SS.UU., ordinanza 30/03/2018, n. 8035

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Qualora un Comune si avvalga dell'opera di un privato in relazione all'illuminazione votiva di un cimitero municipale, il relativo rapporto concreta una concessione di pubblico servizio, con conseguente devoluzione alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo di tutte le controversie concernenti il rapporto concessorio, la sua cessazione, nonché´ eventuali richieste di risarcimento ad esso collegate, qualora esse pongano in discussione aspetti implicanti l'esercizio di potestà` pubbliche o, comunque, ad esse riconducibili. (Nella specie, la S.C. ha affermato la giurisdizione del giudice amministrativo sulla domanda con cui il privato chiedeva accertarsi l'avvenuto rinnovo tacito della concessione per inidoneità` della comunicazione del sindaco, nonché su quelle afferenti il pagamento di un indennizzo a seguito della successiva intervenuta risoluzione anticipata dal contratto, ovvero, in subordine, in caso di ritenuta tempestività della disdetta, di quelle risarcitorie conseguenti, anche, alla mancata rivalutazione dei canoni, in quanto aventi tutte quale presupposto la verifica dell'esercizio di poteri discrezionali della P.A.).

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. civ., SS.UU., ordinanza 30/03/2018, n. 8035
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 8035
Data del deposito : 30 marzo 2018
Fonte ufficiale :

Testo completo

N° 8035-18 LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONI UNITE CIVILI Composta dagli Ill.mi Sig.ri Magistrati: - Primo Presidente f.f. R R - Presidente Sez. G A -Presidente Sez. V M R.G. 25643/2015 Cron. 8035 Dott. C D I - Presidente Sez. Rep. - Presidente Sez. Rel. Dott. S P Ud. 24.1.2017 V R - Consigliere B B - Consigliere G B - Consigliere - Consigliere R F ha pronunciato la seguente regolamento ORDINANZA preventivo sul ricorso iscritto al R.G. 18307-2015 proposto da: c.u. COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato e difeso, per procura speciale a margine del ricorso, dall'Avvocato A T, presso lo studio del quale in Roma, Corso Trieste n. 155, è elettivamente domiciliato;
ricorrente -

contro

P M, rappresentato e difeso, per procura a margine del controricorso, dall'Avvocato R G;
controricorrente - per regolamento di giurisdizione in relazione al giudizio iscritto al RG n. 2331/2014, pendente presso il Tribunale di Cassino. Udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 24 gennaio 2017 dal Presidente relatore S P;
63 17 sentiti gli Avvocati A T e R G;
lette le conclusioni del P.M., in persona del Sostituto Procuratore Generale G S, il quale ha chiesto dichiararsi la giurisdizione del giudice amministrativo. RITENUTO IN FATTO 1. M P, con atto di citazione del maggio 2014, esponeva che, a seguito di gara ad evidenza pubblica era risultato affidatario del servizio di illuminazione votiva nei cimiteri situati nel territorio del Comune di Sant'Elia Fiumerapido dal 1981;
che il contratto era stato stipulato per la durata di quindici anni rinnovabili automaticamente in mancanza di disdetta da parte di uno dei contraenti, da inviarsi almeno tre mesi prima della scadenza;
che era comunque previsto che il Comune potesse risolvere anticipatamente il contratto mediante comunicazione scritta da inviare all'atra parte con preavviso di almeno sei mesi, con obbligo a suo carico di riscattare gli impianti al loro valore effettivo al momento della risoluzione;
che il rapporto era proseguito regolarmente sino al 20 aprile 2010, allorquando il sindaco gli aveva comunicato la volontà di non rinnovare il contratto, con conseguente cessazione della concessione alla data del 27 febbraio 2011;
che egli aveva contestato la disdetta, sostenendo di avere effettuato, nel corso degli anni e a proprie spese, lavori per la manutenzione e per l'ampliamento dell'impianto, di avere più volte chiesto l'adeguamento dei canoni ai sensi dell'art. 8 del contratto e che, comunque, il contratto si sarebbe tacitamente rinnovato a far data dal 1° marzo 2011;
che il Comune lo aveva informato che con delibera del Consiglio comunale del febbraio 2011 era stata formalmente approvata la scelta di assumere la gestione diretta a partire dal 1° marzo 2011;
che egli aveva contestato la validità e l'efficacia della disdetta comunicatagli, sia perché la stessa -2- era stata adottata dopo la scadenza naturale del contratto, che si era quindi rinnovato automaticamente, sia perché la sua gestione era proseguita;
che con nota del 20 novembre 2012 il Comune lo aveva informato che il precedente 6 giugno il Consiglio comunale aveva stabilito che avrebbe assunto la gestione diretta del servizio a decorrere dal mese di settembre 2012;
che egli aveva nuovamente contestato l'efficacia e la validità della disdetta comunicatagli nel 2010, atteso che il servizio era regolarmente continuato, il Comune aveva percepito i canoni per gli anni 2011 e 2012, ed egli aveva eseguito ingenti lavori di manutenzione e/o ristrutturazione, sicché il Comune, in caso di presa di possesso degli impianti, avrebbe dovuto corrispondergli il valore effettivo degli impianti stessi;
che il 17 dicembre 2012 il Comune aveva tentato di acquisire con la forza il possesso degli impianti, forzando le chiusure ed accedendo senza alcuna autorizzazione nei locali che erano nella disponibilità di esso attore;
che con nota del gennaio 2013 il Comune lo aveva informato di avere preso possesso degli impianti il 31 dicembre 2012. Tanto premesso, il Pacitto conveniva in giudizio, dinnanzi al Tribunale di Cassino, il Comune di Sant'Elia Fiumerapido per sentire: a) in via principale, accertare e dichiarare che il contratto di concessione e gestione stipulato il 24 gennaio 1981 si era tacitamente rinnovato il 23 gennaio 2011 e che lo stesso era poi stato risolto anticipatamente dal Comune di Sant'Elia Fiumerapido, con condanna del medesimo Comune al pagamento, ai sensi dell'art. 26 del contratto, di una somma pari al valore degli impianti oggetto di concessione alla data del 31 dicembre 2012;
in via subordinata, per il caso in cui si ritenesse che il contratto si era risolto alla data del 23 gennaio 2011, accertare il suo diritto ad ottenere dal Comune il risarcimento dei danni subiti a causa del comportamento contrario a correttezza e buona fede del medesimo Comune, danni da liquidarsi in misura pari -3- al

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