Cass. pen., sez. IV, sentenza 19/10/2022, n. 39491

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. IV, sentenza 19/10/2022, n. 39491
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 39491
Data del deposito : 19 ottobre 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

a seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: AVENGNA GIUSEPPE nato a BARCELLONA POZZO DI GOTTO il 30/11/1980 avverso l'ordinanza del 16/07/2021 della CORTE APPELLO di MESSINAvisti gli atti, il provvedimento impugnato e il ricorso;
udita la relazione svolta dal Consigliere E S;
letta la requisitoria del Procuratore generale, che ha concluso per l'inammissibilità del ricorso;

RITENUTO IN FATTO

1. A G ricorre avverso l'ordinanza della Corte di appello di Messina, indicata in epigrafe, che ha dichiarato inammissibile l'appello proposto avverso la sentenza di condanna alla pena di mesi quattro di arresto per il reato di cui all'art.116 d. Igs. 30 aprile 1992, n.285 accertato in Falcone il 28 gennaio 2018 con reiterazione della condotta nel biennio.

2. Deduce violazione di legge e vizio di motivazione posto che la Corte territoriale, pur richiamando i princìpi enunciati dalla giurisprudenza di legittimità in tema di inammissibilità dell'impugnazione, ha poi esaminato il merito della questione afferente le ragioni della condanna emessa dal primo giudice.

3. Il Procuratore generale, con requisitoria scritta, ha concluso per l'inammissibilità del ricorso.

CONSIDERATO IN DIRITTO

1. Il ricorso è fondato.

2. L'appellante aveva censurato la pronuncia di primo grado sul punto inerente all'affermazione di responsabilità perché non risultava contestata nel capo d'imputazione la recidiva nel biennio. Con l'entrata in vigore del d. Igs. 15 gennaio 2016, n.8, l'ipotesi semplice è stata, infatti, trasformata in illecito amministrativo e l'ipotesi aggravata dalla recidiva nel biennio è stata trasformata in figura autonoma di reato.
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi