Cass. civ., sez. V trib., sentenza 29/01/2016, n. 1711
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Svolgimento del processo
La controversia concerne l'impugnazione di un avviso d'accertamento per violazione ed irrogazione di sanzioni, per il tardivo versamento della tassa di concessione governativa, in materia di servizi telefonici cellulari e radiomobili, di cui all'art. 21 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641 del 1972 . La società contribuente deduceva l'inesistenza di un termine per il pagamento della tassa da parte dell'utente e comunque la decadenza dell'Ufficio dal potere impositivo.
La commissione adita rigettava il ricorso, dichiarando anche la cessazione della materia del contendere relativamente alle annualità per le quali l'amministrazione aveva annullato l'atto impositivo in autotutela, prendendo atto della verificata decadenza.
L'appello della società contribuente era accolto con la sentenza in epigrafe, che escludeva la sussistenza della violazione, affermando che la normativa non stabiliva il termine entro il quale l'utente era tenuto a corrispondere al gestore la tassa connessa al contratto di abbonamento per la