Cass. pen., sez. III, sentenza 17/11/2021, n. 41783

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. III, sentenza 17/11/2021, n. 41783
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 41783
Data del deposito : 17 novembre 2021
Fonte ufficiale :

Testo completo

la seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: NA ON SA nato a [...] il [...] avverso l'ordinanza del 27/04/2021 del TRIBUNALE di BARCELLONA POZZO DI GOTTOudita la relazione svolta dal Consigliere LUCA RAMACCI;
lette/septlte le conclusioni del PG LA D (53._ udito il difen

RITENUTO IN FATTO

1. Il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, con ordinanza del 27 aprile 2021 ha condannato NI RE EN al pagamento dellia somma di euro 1.500 in favore della Cassa delle ammende ai sensi dell'art. 231, comma 3 cod. proc. pen., contestualmente disponendo la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica per le valutazioni di competenza, nonché al Presidente del Tribunale di Messina ed al Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Messina per le rispettive determinazioni. Il provvedimento veniva adottato ritenendo del tutto ingiustificata la rinuncia all'incarico peritale conferitogli nell'ambito di un procedimento penale.

2. Awerso l'ordinanza il predetto propone ricorso per cassazione tramite il proprio difensore di fiducia, deducendo l'incompletezza dell'ordinanza, la violazione dell'art. 231, n. 3 cod. proc. pen., la violazione dell'art. 111, comma 2 Cost., l'inosservanza o erronea applicazione dell'art. 223, n. 3 cod. proc. pen. ed il vizio di motivazione, chiedendo conseguentemente l'annullamento dell'ordinanza impugnata.

3. Il Procuratore Generale, nella sua requisitoria scritta, ha concluso per

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi