Cass. pen., sez. V trib., sentenza 24/03/2021, n. 11441

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. V trib., sentenza 24/03/2021, n. 11441
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 11441
Data del deposito : 24 marzo 2021
Fonte ufficiale :

Testo completo

a seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: PROCURATORE GENERALE PRESSO CORTE D'APPELLO DI VENEZIAnel procedimento a carico di: ESTRELLA CERRON DEMIS JAY nato a LIMA( PERU') il 23/02/1980 nel procedimento a carico di quest'ultimo avverso la sentenza del 20/06/2020 del TRIBUNALE di VERONAudita la relazione svolta dal Consigliere EDUARDO DE GREGORIO;
lette/sentite le conclusioni del PG

RITENUTO IN FATTO

Il Giudice monocratico del Tribunale di Verona, con la sentenza impugnata ha applicato all'imputato sull'accordo delle parti, la pena di mesi otto e giorni dieci di reclusione per i delitti di cui agli artt 495 cp e art 13/13 bis Divo 286/98, per aver trasgredito al divieto di reingresso.

1.Avverso il provvedimento ha proposto ricorso il difensore fiduciario, che ha lamentato, con unico motivo la mancanza di motivazione riguardo alla sussistenza dei reati contestati.

2. Ha proposto ricorso il PG territoriale che, col unico motivo, ha censurato la sentenza per violazione degli artt 99/4 cp ed 81/4 cp poiché essendo stata contestata al giudicabile la recidiva reiterata, emergendo dal certificato penale allegato che già con precedente sentenza era stato dichiarato recidivo reiterato, il Giudice aveva operato l'incremento di pena sulla pena applicata per il reato base in misura inferiore al minimo previsto dall'art 81/4 cp, così determina dosi un caso di irrogazione di pena illegale. Ha depositato requisitoria scritta il PG, con la quale ha chiesto l'inammissibilità del ricorso dell'imputato e l'inammissibilità del ricorso del PG.
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi