Cass. pen., sez. III, sentenza 08/02/2022, n. 04366

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. III, sentenza 08/02/2022, n. 04366
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 04366
Data del deposito : 8 febbraio 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

o la seguente SENTENZA sul ricorso proposto da Procuratore della Repubblica del tribunale di Livorno nel procedimento a carico di D M S nato a Brescia il 23/06/1960 avverso la ordinanza del 01/07/2021 del tribunale di Livorno;
visti gli atti, il provvedimento impugnato e il ricorso;
udita la relazione svolta dal consigliere G N;
udito il Pubblico Ministero, in persona del Sostituto Procuratore generale dr. L C, che ha concluso chiedendo l'annullamento con rinvio;
udito il difensore dell'indagato, avv.to T M che ha chiesto il rigetto del ricorso.

RITENUTO IN FATTO E CONSIDERATO IN DIRITTO

1. Con ordinanza del 1 luglio 2021, il tribunale del riesame di Livorno, adito nell'interesse di D S M avverso il provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Gip del medesimo tribunale in data 24 maggio 2021, in relazione al reato di cui agli artt. 110 cod. pen. 81 cpv. cod. pen. e 2 DIgs. 74/2000, annullava l'impugnato decreto limitatamente alla posizione dì D S M disponendo la restituzione in favore dello stesso di unità immobiliari a lui intestate.

2. Avverso la pronuncia del suindicato tribunale propone ricorso per cassazione il pubblico ministero del tribunale di Livorno deducendo un unico motivo di impugnazione.

3. Deduce in particolare, il vizio ex art. 606 comma 1 lett. b) cod. proc. pen. Sarebbe erronea la decisione del tribunale di dissequestrare interamente i beni dell'indagato D S, giustificata in ragione del rispetto del principio di proporzionalità tra il profitto del reato e il quantum sottoposto a vincolo reale. Tanto anche con riguardo all'intervenuto sequestro di un secondo immobile del D S, integrante un box e avente una propria autonomia, e avente un valore inferiore al profitto confiscabile.
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi