Cass. civ., sez. V trib., sentenza 22/12/2016, n. 26688

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. civ., sez. V trib., sentenza 22/12/2016, n. 26688
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 26688
Data del deposito : 22 dicembre 2016
Fonte ufficiale :

Testo completo



1. L'Agenzia delle entrate propone ricorso per cassazione avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale della Puglia indicata in epigrafe, con la quale, rigettando l'appello dell'Ufficio, è stata confermata l'illegittimità del provvedimento di diniego dell'esenzione decennale dall'IRPEG, richiesta, ai sensi del D.P.R. n. 218 del 1978, art. 105, dalla B. Italia s.p.a. in virtù di un programma di ammodernamento ed ampliamento del proprio stabilimento industriale.

Il giudice d'appello ha ritenuto, in sintesi, che il beneficio in questione spetta non solo in caso di nuova impresa, ma anche in ipotesi - come quella di specie - di trasformazione di struttura produttiva già esistente che, per i profili di quantità e qualità dell'intervento, equivalga alla realizzazione di una nuova iniziativa economica.



2. La B. Italia s.p.a. resiste con controricorso.

Motivi della decisione



1. Con il primo motivo di ricorso, l'Agenzia delle entrate, denunciando la violazione del D.P.R. n. 218 del 1978, art. 105, come modificato dalla L. n. 64 del 1986, art. 14, censura la suddetta ratio decidendi, sostenendo che la fruizione del beneficio in esame postula necessariamente la

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi