Cass. pen., sez. I, sentenza 09/11/2022, n. 42509

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. I, sentenza 09/11/2022, n. 42509
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 42509
Data del deposito : 9 novembre 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

la seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: RITIRO KEVIN nato a Corigliano Calabro il 23/03/1997 avverso la sentenza del 9/03/2021 della Corte d'appello di Catanzaro udita la relazione svolta dal Consigliere B C;
lette le richieste del S. Procuratore Generale, A P, che ha concluso chiedendo l'annullamento con rinvio, limitatamente alla rideterminazione dell'aumento di pena operato per il reato di cui all'art. 697 cod. pen. lette le richieste del difensore, avv. A D, che ha concluso chiedendo l'accoglimento del ricorso.

RITENUTO IN FATTO

1. Con la sentenza impugnata, la Corte d'appello di Catanzaro ha confermato la condanna, resa dal Tribunale di Castrovillari, in data 7 ottobre 2020, nei confronti di K R alla pena di anni uno, mesi tre di reclusione ed euro 2.500 di multa, in relazione al delitto di cui agli artt. 2 e 7 I. 2 ottobre 1967, n. 895 e 99 cod. pen. (capo A) ed alla contravvenzione di cui all'art. 697 cod. pen. (capo B), ritenuta la recidiva per il delitto, applicata la disciplina della continuazione e la diminuente prevista per il giudizio abbreviato. ! 2. Avverso il provvedimento descritto propone ricorso per cassazione l'imputato, per il tramite del difensore, avv. A D, deducendo due vizi, di seguito riassunti, ai sensi dell'art. 173 disp. att. cod. proc. pen.

2.1. Con il primo motivo denuncia violazione di legge e vizio di motivazione in relazione al mancato assorbimento del reato di cui al capo B in quello di detenzione illecita di arma comune da sparo e relativo munizionamento. Dalla stessa contestazione si evince che la detenzione dell'arma e delle munizioni è avvenuta nello stesso contesto spaziale e con identica finalità di utilizzo (pistola carica e proiettili rinvenuti nel medesimo borsello, riposto in cucina).
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi