Cass. pen., sez. I, sentenza 02/05/2023, n. 18249

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Cass. pen., sez. I, sentenza 02/05/2023, n. 18249
Giurisdizione : Corte di Cassazione
Numero : 18249
Data del deposito : 2 maggio 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

a seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE TRIBUNALE DI PESAROnei confronti di: ALASHRY AMRALLAH MOSTAFA MAWOUB MOSTAFA nato il 21/09/1980 avverso l'ordinanza del 24/12/2022 del GIP TRIBUNALE di PESAROudita la relazione svolta dal Consigliere GIUSEPPE SANTALUCIA;
lette le conclusioni del PG, dott.ssa M F L, che ha chiesto l'annullamento senza rinvio del provvedimento. Ritenuto in fatto 1. Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pesaro ha omesso di provvedere sulla richiesta di Z M di avere colloqui con il detenuto A M A, già autorizzato ad intrattenere colloqui con familiari e difensore. Il Giudice ha osservato che la competenza a provvedere spetta al pubblico ministero perché nel caso concreto non è in atto una fase che attribuisca al Giudice per le indagini preliminari una qualche competenza, perché dopo l'emissione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare gli atti sono restituiti al pubblico ministero.

2. Avverso l'ordinanza ha proposto ricorso il Procuratore della Repubblica di Pesaro, che ha richiesto l'annullamento dell'ordinanza con trasmissione degli atti al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pesaro per nuovo esame, dopo aver ricordato che, per orientamento giurisprudenziale, i provvedimenti che decidono sulle istanze di colloquio dei detenuti sono ricorribili in cassazione. Ha quindi evidenziato che la competenza a provvedere durante la fase delle indagini preliminari spetta in ogni caso al giudice per le indagini preliminari.
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi