Corte d'Appello Roma, sentenza 18/10/2024, n. 6593
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
LA CORTE DI APPELLO DI ROMA
SEZIONE QUARTA CIVILE
così composta: dott.ssa Antonella Izzo, presidente dott.ssa Claudia De Martin, consigliere dott. Marco Emilio LU Cirillo, consigliere
lette le note sostitutive ex art.127 ter c.p.c. dell'udienza di precisazione delle conclusioni e discussione orale ex art.281 sexies del 4 ottobre 2024, ha pronunciato la seguente
S E N T E N Z A
nella causa civile in grado di appello iscritta al n. 3656/2020 del Ruolo Generale degli Affari Civili
Contenziosi vertente tra
S4 MO costruzioni s.r.l. (P.IVA: 02999540590), in persona dell'amministratore e socio unico signor LV MO, rappresentata e difesa dall'avvocato Giulio Mastrobattista ([...]) per procura in calce all'atto di citazione in appello ed elettivamente domiciliata in Roma, via Emilio Faà di Bruno n.79.
— PARTE APPELLANTE contro
La PA S.r.l. (P.IVA: 05307501006) in persona del legale rappresentante P.T. Sig. NA PA rappresentata e difesa dagli avv. Luca Chindemi (c.f. [...]) e dall'avv.
Nadia Rubino (c.f. [...]) ed elettivamente domiciliata in Roma, via della Bufalotta
n. 358, giusta procura rilasciata su foglio separato.
— PARTE APPELLATA
Oggetto: appello avverso la sentenza del Tribunale di Latina n. 970/2020 emessa nel giudizio rubricato al n. 1106/2016 R.G., pubblicata in data 4.06.2020.
IN FATTO E IN DIRITTO
§ 1 — La vicenda che ha dato origine alla lite può essere così riassunta.
Con atto di citazione ritualmente notificato l'impresa Edile Idraulica Stradale LV MO ha domandato al Tribunale di Latina di condannare la PA s.r.l. al pagamento di euro 390.820,00 oltre iva ed interessi quale corrispettivo per il noleggio di alcuni macchinari utilizzati per l'esecuzione dell'appalto commissionato alla noleggiante dalla Comunità Montana degli Aurunci ed Ausoni XXII del Lazio per la realizzazione della condotta di approvvigionamento idrico nel Comune di Lenola.
A sostegno delle sue pretese, l'attrice ha esposto di aver noleggiato a freddo alcuni macchinari
(trencher Vermeer;
escavatore Komatsu pc 75;
pala articolata Venieri;
autocarro Iveco;
minipala cat.
248 – B) e di aver ricevuto solo una parte del corrispettivo dovuto per tale noleggio.
1
Si è costituita la PA s.r.l. eccependo preliminarmente l'incompetenza del tribunale adito e contestando nel merito la domanda avversaria. In particolare, ha riferito di aver subappaltato alla MO parte dei lavori per la realizzazione della condotta di approvvigionamento idrico da effettuarsi mediante l'utilizzo di suoi macchinari e ha confermato di aver noleggiato alcuni di questi per la realizzazione delle opere non subappaltate.
Tuttavia, ha sostenuto di aver integralmente pagato il corrispettivo relativo al noleggio in questione
e, al contempo, ha negato l'esistenza di un contratto di noleggio a freddo ulteriore.
§ 2 — Il tribunale, respinta l'eccezione preliminare di incompetenza ed espletata l'istruttoria necessaria ha rigettato la domanda di parte attrice e condannato la stessa al pagamento delle spese di lite in favore della convenuta.
Il tribunale ha motivato la decisione in ragione della mancata prova da parte dell'attrice del rapporto di noleggio intercorso tra le parti non costituendo la fattura un valido elemento di prova delle prestazioni eseguite e non assumendo rilievo le dichiarazioni rese dai testimoni. Ha comunque, ribadito che la prova per testimoni, seppur espletata, doveva ritenersi inammissibile ai sensi dell'art.
2721 c.c.
§ 3 — Con atto di appello contenente tre motivi, la società S4 MO Costruzioni s.r.l. ha impugnato la sentenza emessa dal Tribunale di Latina chiedendone la riforma e domandando di:
« a) Accertarsi e dichiararsi il dedotto rapporto negoziale intercorso tra le parti ai sensi degli artt.
1571 c.c. e ss.;
b) Accertare che la società S4 MO Costruzioni s.r.l., già Impresa Edile-
Idraulica-Stradale LV MO, ha noleggiato a freddo alla impresa PA s.r.l. i seguenti macchinari per l'esecuzione dei lavori, appaltati dalla committente Comunità Montana degli Aurunci ed Ausoni XXII del Lazio per la realizzazione della condotta di approvvigionamento idrico nel
Comune di Lenola: 1) TrencherVermeer gg.186xeuro1.100,00 = euro 204.600,00;
2) Escavatore
Komatsu pc 75 gg.192xeuro280,00= euro 53.760,00;
3) Pala articolata Venieri gg.
181xeuro280,00= euro 50.680,00;
4) Autocarro Iveco248 – B gg.159xeuro310,00= euro 49.290,00;
5) Minipalacat. gg.171xeuro190,00= euro 32.490,00;
c) Accertare il grave inadempimento della società PA s.r.l. per l'omesso pagamento del corrispettivo dovuto per i noleggi eseguiti dalla società S4 MO Costruzioni s.r.l., già Impresa Edile-Idraulica-Stradale LV MO;
d)
Per l'effetto, condannare la società PA s.r.l. al pagamento della somma di euro
390.820,00+Iva, oltre ad interessi legali e moratori, ovvero all'importo maggiore o minore che risulterà dai canoni di giustizia, per i noleggi effettuati e mai pagati con rivalutazione monetaria e interessi fino al saldo effettivo;
e) Con vittoria di spese,