Corte di Giustizia di primo grado Genova, sez. II, sentenza 04/12/2023, n. 790

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Massime1

In tema di riconoscimento di crediti di imposta per attività di R& S, devono ritenersi agevolabili tutte quelle attività che comportano una "innovazione di processo", ossia un'attività consistente nella applicazione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato, inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature e nel software (nella specie, la Corte ha quindi ritenuto agevolabile un progetto afferente l'implementazione di un software in grado di garantire la gestione "integrata" di tutti gli aspetti amministrativi, manutentivi e logistici dei diversi servizi in cui si esplicava l'attività dell'impresa).

Sul provvedimento

Citazione :
Corte di Giustizia di primo grado Genova, sez. II, sentenza 04/12/2023, n. 790
Giurisdizione : Corte di giustizia tributaria di primo grado di Genova
Numero : 790
Data del deposito : 4 dicembre 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

La ricorrente ha impugnato l'atto di recupero n. TL3CR2700024/2021, relativo alla società denominata W COOP SOCIETA' COOPERATIVA, con cui l'Ufficio aveva rilevato l'utilizzo in compensazione nel 2018 di crediti d'imposta inesistenti, per attività di "Ricerca e Sviluppo" di cui all' art. 3 del D.L. 145/2013 (codice tributo 6857) per complessivi € 36.246,71 relativi al 2017.

Sostiene la società la spettanza a proprio favore dell'importo di € 26.312,68 quale credito di imposta per "Ricerca e Sviluppo" relativo all'anno 2017, indicato nel quadro RU della Dichiarazione - Illegittimità e infondatezza dell'atto di recupero gravato".

MOTIVI DELLA DECISIONE

Il ricorso è fondato.

Il Decreto Legge 145/2013 ha previsto la possibilità di crediti fiscali per determinate "attività agevolabili" che ricomprendono le attività di innovazione e in particolare la cosiddetta "innovazione di processo", che consiste, per espressa previsione, nella applicazione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature e nel software.

Tale definizione, oltre che dalla legge, è prevista dal

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi