Corte di Giustizia di secondo grado Liguria, sez. I, sentenza 21/07/2023, n. 533
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiMassime • 1
In tema di "voluntary disclosure", in base all'art. 14 della Direttiva 2003/48/CE , e all'art. 9 dell'Accordo tra la CE e la Confederazione svizzera del 26 ottobre 2004, che vietano le doppie imposizioni, è riconosciuto al contribuente, il quale abbia definito la propria posizione fiscale, il diritto al rimborso dell'"Euroritenuta" operata da un istituto di credito estero sui rendimenti delle attività finanziarie detenute all'estero ed oggetto di emersione.
Riferimenti normativi: art. 14, Dir. 2003/48/CE
Riferimenti giurisprudenziali: Cass. n. 1002/2023.
Sul provvedimento
Testo completo
Richieste delle parti:
Per l'appellante sig. S O:
"Chiede che l'Ecc.ma Commissione Tributaria Regionale adita, in accoglimento della suesposta istanza, voglia:
- riformare integralmente la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Genova, Sez. IV, pronunciata in data 3.3.2020 e depositata in Segreteria in data 15.6.2020, n. 211 (R.G. n. 1162/2019);
- e conseguentemente accertare e dichiarare il diritto del ricorrente alla restituzione dell'euroritenuta versata così come richiesto pari ad ? 49.043,62, oltre agli interessi maturati e maturandi fino al dì del soddisfo;
- condannare l'Amministrazione finanziaria a rifondere spese ed onorari anche per quanto concerne il giudizio di primo grado".
Per l'appellata Agenzia delle Entrate:
"Chiede a codesta onorevole Commissione Tributaria Regionale:
- in via principale, di respingere l'appello principale di Controparte in quanto infondato in fatto ed in diritto confermando la sentenza in questione.
-in via subordinata, di accogliere l'appello incidentale dichiarando l'intempestività dell'istanza di rimborso per intervenuta decadenza dall'esercizio del diritto al rimborso azionato oltre i 48 mesi in violazione di quanto previsto ex art. 38 D.P.R. 602/73.
Con riserva di ulteriormente dedurre e/o produrre.
Con richiesta di condanna al pagamento delle spese di entrambi i gradi di giudizio maggiorate ai sensi dell'art. 15, comma 2-septies, del D. Lgs. 546/92".
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
Il sig. S O ricorreva avverso il silenzio-rigetto dell'Agenzia delle Entrate in relazione