Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2025-03-12, n. 202502042
Inammissibile
Sentenza
3 maggio 2022
Ordinanza collegiale
11 agosto 2023
Rigetto
Sentenza
30 novembre 2023
Rigetto
Sentenza
12 marzo 2025
Ordinanza cautelare
24 giugno 2020
Parere definitivo
21 febbraio 2024
Sentenza
9 gennaio 2023
Decreto cautelare
30 luglio 2021
Accoglimento
Sentenza
31 maggio 2023
Ordinanza cautelare
30 giugno 2022
Rigetto
Sentenza
21 marzo 2025
Accoglimento
Sentenza
20 marzo 2024
Sentenza
27 ottobre 2021
Ordinanza cautelare
24 giugno 2020
Decreto cautelare
30 luglio 2021
Sentenza
27 ottobre 2021
Inammissibile
Sentenza
3 maggio 2022
Ordinanza cautelare
30 giugno 2022
Sentenza
9 gennaio 2023
Accoglimento
Sentenza
31 maggio 2023
Ordinanza collegiale
11 agosto 2023
Rigetto
Sentenza
30 novembre 2023
Parere definitivo
21 febbraio 2024
Accoglimento
Sentenza
20 marzo 2024
Rigetto
Sentenza
12 marzo 2025
Rigetto
Sentenza
21 marzo 2025
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Sul provvedimento
Testo completo
Pubblicato il 12/03/2025
N. 02042/2025REG.PROV.COLL.
N. 05659/2024 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Consiglio di Stato
in sede giurisdizionale (Sezione Quinta)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 5659 del 2024, proposto da
-OMISSIS- s.c. a r.l. in iquidazione, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati Hebert D'Herin, Andrea Gino Giunti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Comune di Aosta, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati Gianni Maria Saracco, Lorenzo Sommo, Fabrizio Colasurdo, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
per la riforma
della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta n. 58/2023.
Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Comune di Aosta;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 27 febbraio 2025 il Cons. Roberto Michele Palmieri e preso atto del deposito della richiesta di passaggio in decisione senza la preventiva discussione, da parte degli avvocati Giunti e Saracco;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO e DIRITTO
1. La società -OMISSIS- s.c. a r.l. in liquidazione ha proposto azione di risarcimento dei danni da essa asseritamente subiti in conseguenza della determinazione n. -OMISSIS- del 19 maggio 2020, con cui il Dirigente del servizio sport e impianti sportivi dell'area A3 del Comune di Aosta ha statuito, per quanto di interesse: “(i) di accertare il sopravvenuto venir meno dei requisiti di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 in capo alla -OMISSIS- s.c. a r.l. e la conseguente inidoneità soggettiva dell'operatore economico alla stipula della convenzione per l’affidamento in concessione della gestione dell'impianto natatorio comunale scoperto, dell’annesso bar e delle relative pertinenze -OMISSIS-; (ii) di revocare la propria determinazione dirigenziale n. 403 del 5.6.20196, nella parte in cui, dopo aver preso atto degli esiti della procedura di gara per l'affidamento in concessione del suddetto impianto natatorio (CIG 777647020E), disponeva l'esecuzione anticipata del contratto di concessione a decorrere dal 6.6.2019; (iii) di non procedere alla stipula del contratto di concessione suddetto per sopravvenuto difetti dei requisiti generali di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) in capo all'operatore economico aggiudicatario -OMISSIS- s.c. a r.l.; (iv) di provvedere alla escussione della garanzia definitiva costituita in vista della stipulazione per la cifra di € 34.825,49; (v) di comunicare il presente provvedimento alla Centrale Unica di Committenza Regionale (CUC), per quanto di sua eventuale competenza; (vi) di comunicare il presente provvedimento all'ANAC ai fini degli eventuali provvedimenti di competenza ”; determinazione annullata dalla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V, 5/12/2022, n. 10622, passata in giudicato.
In punto di fatto, essa ha esposto:
- di avere realizzato e/o gestito gran parte degli impianti sportivi e natatori siti nel territorio regionale, in particolare assumendo la gestione ininterrotta dal 1997 delle piscine regionali coperte di Aosta, Verrès e Pré-Saint-Didier e dal 2009 della piscina scoperta del Comune di Aosta;
- che con