Consiglio di Stato, sez. I, parere definitivo 2016-09-12, n. 201601894
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Numero 01894/2016 e data 12/09/2016
REPUBBLICA ITALIANA
Consiglio di Stato
Sezione Prima
Adunanza di Sezione del 20 luglio 2016
OGGETTO:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - dipartimento infrastrutture, sistemi informativi e statistici.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto da sigg. B T e S T per l’annullamento della determinazione del Comune di Comacchio prot. 52574 del 17.11.2014, recante la decisione di non procedere nell’annullamento della SCIA n. 33121 del 1.8.2012 relativa ad un intervento di ampliamento con sopraelevazione dell’immobile sito in località Lido delle Nazioni, Viale Sati Uniti d’America n. 104 e di ogni atto presupposto e/o connesso;
LA SEZIONE
Vista la nota di trasmissione della relazione in data 06/04/2016 con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - dipartimento infrastrutture, sistemi informativi e statistici ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sull'affare consultivo in oggetto;
Esaminati gli atti e udito il relatore, consigliere Francesco Bellomo;
PREMESSO:
Con il ricorso in oggetto indicato i Sigg. B T e S T domandano l’annullamento della determinazione Comune di Comacchio prot. 52574 del 17.11.2014, recante la decisione di non procedere nell’annullamento della SCIA n. 33121 del 1.8.2012 relativa ad un intervento di ampliamento con sopraelevazione dell’immobile sito in località Lido delle Nazioni, Viale Sati Uniti d’America n. 104.
I ricorrenti sono proprietari di un immobile sito nel Comune di Comacchio, loc. Lido delle Nazioni, in Via Argentina, 5.
Tale abitazione, ubicata in un’area del territorio comunale, identificata dal vigente PRG come omogenea B, fa parte di un unico edificio, composto di due unità immobiliari funzionalmente distinte, ma strutturalmente dipendenti l’una dall’altra poiché separate da un muro comune in comproprietà.
L’altra unità immobiliare, con accesso da Via Stati Uniti d’America n. 104 è di proprietà del Sig. Enzo Comune, controinteressato nel presente gravame.
Il Sig. Enzo Comune nel febbraio 2009 ha presentato una richiesta di permesso di costruire per un intervento di ampliamento con sopraelevazione della propria abitazione e realizzazione di un porticato, finalizzato ad ottenere una nuova unità immobiliare con accesso indipendente.
Nel novembre 2010 il Comune ha rilasciato il permesso di costruire n. 97/2010, ma in data 14.5.11 è stata presentata una DIA di variante in corso d’opera al sopracitato permesso per lo “spostamento di tramezzature interne per fendere i vani più funzionali e consoni ad un uso abitativo residenziale oltre a sostituzione di porte con finestra”.
I ricorrenti rilevando diversi profili di illegittimità in ordine agli interventi realizzati, hanno presentato una prima istanza di riesame in data 15.3.12.
Con tale istanza hanno evidenziato che all’interessato non poteva essere rilasciato alcun titolo edilizio per assenza di qualsivoglia atto di consenso da parte loro, in qualità di proprietari dell’altra porzione di immobile, nonché per l’esistenza di profili di non conformità edilizia in relazione alla scala esterna ed alla realizzazione del balcone.
In data 1.8.12 è stata presentata una SCIA n. 33121/12, per variazioni minori in corso d’opera, dirette ad apportare modifiche ai prospetti dell’edificio, alle altezze del primo piano ed al portico.
I ricorrenti in data 31.7.13 hanno presentato una seconda richiesta di riesame in merito a tale ultima SCIA, adducendo modifiche alla struttura, ai prospetti, alle distanze dai confini, alle altezze del primo piano ed al