Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2014-12-05, n. 201405993

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2014-12-05, n. 201405993
Giurisdizione : Consiglio di Stato
Numero : 201405993
Data del deposito : 5 dicembre 2014
Fonte ufficiale :

Testo completo

N. 01287/2004 REG.RIC.

N. 05993/2014REG.PROV.COLL.

N. 01287/2004 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Quinta)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1287 del 2004, proposto dalla Regione Molise, in persona del legale rappresentante in carica, rappresentata e difesa dall'Avvocatura Generale dello Stato, presso la quale è domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12;

contro

Comune di San Giuliano del Sannio, non costituito in giudizio;

per la riforma

della sentenza del T.A.R. MOLISE - Campobasso n. 1082/2002, resa tra le parti, concernente graduatoria definitiva delle domande per accesso ai fondi

POR

Molise.


Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 7 ottobre 2014 il Consigliere D D;

Udito l’avvocato Marinella Di Cave dell'Avvocatura Generale dello Stato;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

1.- La Regione Molise, con determinazione del 25 febbraio 2002, approvava la graduatoria definitiva delle domande di accesso ai fondi POR (Programma Operativo Regionale) Molise 2000 – 2006, Misura 4.8.

Il Comune di San Giuliano del Sannio che aveva presentato la domanda per la ristrutturazione di cinque strade rurali, tra le quali quella denominata “Bosco Redole”, non veniva collocato in posizione utile a causa della mancata attribuzione del punteggio (5 punti) spettante alle strade utilizzate come percorso di scuola bus.

2.- Con ricorso al Tribunale Amministrativo per la Regione Molise il Comune di San Giuliano del Sannio impugnava la suddetta determinazione di approvazione della graduatoria, chiedendone l’annullamento nella parte in cui alla domanda concernente il progetto di ristrutturazione della strada “Bosco Redole” non erano stati attribuiti 23 punti.

3.- Il Tribunale Amministrativo per la Regione Molise, con la sentenza n. 1082 del 19 febbraio 2002, accoglieva il ricorso, ritenendo fondate le censure di difetto di istruttoria e di perplessità della motivazione, in quanto l’amministrazione non avrebbe chiarito con adeguata istruttoria il dubbio sull’esistenza di un uso pregresso della strada come percorso di scuola bus, malgrado l’attribuzione di 5 punti non fosse correlata all’utilizzo della strada alla data della domanda.

4.- La Regione Molise con l’atto di appello in esame ha impugnato la suddetta sentenza di cui ha chiesto l’annullamento o la riforma, assumendo che l’attribuzione del punteggio di 5 punti era previsto solamente se la strada oggetto di intervento fosse concretamente utilizzata come percorso di scuola bus e non in vista di una futura utilizzazione.

5.- Il Comune di San Giuliano del Sannio non si è costituito in giudizio.

6.- Alla pubblica udienza del 7 ottobre 2014, il giudizio è stato assunto in decisione.

7.- L’appello è infondato e va respinto.

7.1- La finalità del progetto proposto dal Comune di San Giuliano del Sannio si inserisce perfettamente nella Misura 4.8

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi