Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2023-10-04, n. 202308663

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Sul provvedimento

Citazione :
Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2023-10-04, n. 202308663
Giurisdizione : Consiglio di Stato
Numero : 202308663
Data del deposito : 4 ottobre 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 04/10/2023

N. 08663/2023REG.PROV.COLL.

N. 02047/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Terza)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 2047 del 2023, proposto dal Consorzio L Servizi e Lavori “Società Cooperativa Consortile Stabile” e da PH Facility S.r.l., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore , in proprio ed in qualità rispettivamente di mandataria e di mandante del costituendo RTI, rappresentati e difesi dagli avvocati M V F, M V e M O, con domicilio eletto presso lo studio AOR, in Roma, via Sistina n. 48 e domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia,



contro

- l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria – A.Li.Sa., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall’avvocato Gerolamo Taccogna, con domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia;
- la Regione Liguria, in persona del Presidente pro tempore , rappresentata e difesa dall’avvocato Gerolamo Taccogna, con domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia;
l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall’avvocato Gerolamo Taccogna, con domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia;
l’I.R.C.C.S. G G, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall’avvocato Luigi Cocchi, con domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia;



nei confronti

di Coopservice Soc. Coop. p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore, in proprio e in qualità di capogruppo mandataria del RTI con Pulitori&Affini S.p.a., rappresentata e difesa dall’avvocato Pierpaolo Salvatore Pugliano, con domicilio eletto presso il suo studio in Roma, Via Giuseppe Gioachino Belli, e domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia;
di Idealservice Soc. Coop., in persona del legale rappresentante pro tempore , interveniente ad opponendum in primo grado, rappresentata e difesa, dagli avvocati Roberto Paviotti e Fabrizio Paviotti, con domicilio digitale come da PEC nei Registri di giustizia;



per la riforma

della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, Sezione I, 18 gennaio 2022, n. 986, resa tra le parti e non notificata, concernente la procedura aperta per la conclusione di accordi quadro per il servizio di pulizia e sanificazione degli immobili nella disponibilità degli enti sanitari liguri.


Visti i ricorsi e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio dell’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria – A.Li.Sa., , della Regione Liguria, dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova, dell’I.R.C.C.S. G G, della Coopservice Soc. Coop. P.A. e della Idealservice Soc. Coop.;

Visti tutte le memorie e gli atti della causa;

Relatore, nell’udienza pubblica del giorno 28 settembre 2023, il consigliere L D R e viste le conclusioni delle parti come da verbale.

Ritenuto in fatto e diritto quanto segue.




FATTO

1 Il Consorzio L Servizi e Lavori “Società Cooperativa Consortile Stabile”, e la PH Facility S.r.l., in proprio e nella rispettiva qualità di mandataria e mandante del RTI tra le due compagini sociali (di seguito anche “Consorzio”, “RTI” o “L”), hanno proposto impugnativa dinanzi al Tribunale amministrativo per la Liguria, chiedendo l’annullamento:

1) con il ricorso principale,

- della determinazione dell’Area Centrale Regionale d’Acquisto della A.Li.Sa. n. 224 del 29 aprile 2021 avente ad oggetto: “ Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 D.Lgs. n. 50/2016 tramite la piattaforma di intermediazione telematica denominata “SinTel” per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione per le aziende sanitarie della Regione Liguria per un periodo di 48 mesi (con opzione di rinnovo per ulteriore 24 mesi) -Lotti n. 5 gara 7165391 -Aggiudicazione Lotto n. 4 IRCCS Policlinico San Martino –CIG: 7586131158 –e Lotto n. 5 E.O. Ospedali Galliera –IRCCS G G –CIG: 75861343D1” comunicata con nota prot. PG/2021/166489 del 5 maggio 2021;

-della D.G.R. n. 456 del 20 maggio 2016 di approvazione della convenzione tra Regione Liguria ed ARS Liguria per la disciplina dell'esercizio delle funzioni di committenza e connesse per la fornitura di beni e servizi in materia sanitaria, e delle successive integrazioni, modificazioni o sostituzioni, non cognite alla ricorrente;

-della determinazione a contrarre n. 288/2018 e relativi allegati (bando, disciplinare, e ulteriori documenti tecnici ed amministrativi), nonché di tutti gli atti presupposti, connessi e conseguenti

- nonché per la declaratoria di inefficacia del contratto, se stipulato;

2) con il primo ricorso per motivi aggiunti,

- della nota dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, a firma del Direttore generale n. prot. PG/0018092/21 del 16 giugno 2021, con cui è stata comunicata l’adesione alla convenzione A.Li.Sa. per il lotto 5;

- del provvedimento dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, non conosciuto negli estremi e nel contenuto di adesione alla convenzione regionale;

- delle note della Regione Liguria Direzione centrale organizzazione Settore stazione unica appaltante regionale n.prot. PG/2021/179355 del 18 maggio 2021 r n. prot. PG/2021/185712 del 24 maggio 2021, a firma del dirigente SUAR;

3) con il secondo ricorso per motivi aggiunti,

- del provvedimento n. 689 del 24 settembre 2021dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, a firma del Direttore generale, n. prot. PG/0026141/21, con cui è stata comunicata l’adesione alla convenzione regionale A.Li.Sa. –Lotto 5;

-della nota n. prot. CI/4035/CU del 30 agosto 2021 con la quale la S.C. Economale Alberghiero e Logistica ha comunicato l’esito dell’analisi comparativa effettuata tra i due capitolati A.Li.Sa. e Consip, ribadendo la convenienza della gara regionale sia in termini prestazionali che economici;

-delle note della Regione Liguria – Direzione centrale organizzazione – Settore stazione unica appaltante regionale n. prot. PG/2021/179355 del 18 maggio 2021 e n. prot. PG/2021/185712 del 24 maggio 2021, a firma del dirigente SUAR;

-della nota n. prot. gen. n. 3249 del 1° febbraio 2021, trasmessa ad A.Li.Sa., con cui la S.C. Economale Alberghiero e Logistica ha rappresentato gli esiti del confronto tra i due capitolati Consip/CRA, confermando le mancanze nel capitolato Consip delle pulizie delle aree esterne in caso di neve e ghiaccio con spargimento di sale e rimozione della neve con mezzi adeguati, la fornitura di materiale igienico ed accessori e la rimozione del guano;

3) con il terzo ricorso per motivi aggiunti,

- -della Deliberazione del Direttore Generale n. 699, n. prot. 23890/21 del 25 agosto 2021dell’Istituto G G, con cui è stata disposta l’adesione alla convenzione regionale A.Li.Sa. –Lotto 5;

-della nota della Direzione Sanitaria dell’Istituto Gaslini di comparazione dei capitolati Consip –CRA n. prot. 3391/21 del 9 febbraio 2021:

4) con il quarto ricorso per motivi aggiunti,

- della nota della Regione Liguria – Direzione centrale organizzazione – Setto-re stazione unica appaltante regionale prot-2022-0957661 del 7/9/2022, con cui è stata conclusa l’analisi comparativa prestazionale ed economica gara A.Li.Sa. Suar / Consip (doc. 23 - nota SUAR 7-9-2022, prot. 957661), nonché di tutti gli atti connessi, presupposti e/o consequenziali;

- delle osservazioni pervenute dalle aziende sanitarie interessate in relazione alla suddetta analisi comparativa e, nello specifico, della nota dell’ASL 4 n. prot. 13605 in data 11 marzo 2022, della nota dell’Istituto Gaslini n. prot. 9276 del 28marzo 2022, della nota dell’Ospedale Evangelico Internazionale n. prot. 2911 del 17 marzo 2022, delle note dell’E.O Ospedali Galliera n. prot. 9342 del 1° aprile 2022 e n. prot. CI/4035/CU del 30 agosto,

- nonché per la condanna dell’Amministrazione al risarcimento dei danni.

2. Con sentenza 18 novembre 2022, n. 986, il Tribunale territoriale ha dichiarato irricevibile il ricorso introduttivo, inammissibile il primo ricorso per motivi aggiunti, parzialmente inammissibili e in parte infondati il secondo e il terzo ricorso per motivi aggiunti inammissibile il quarto ricorso per motivi aggiunti.

3. Con ricorso in appello notificato il 17 febbraio 2023 e depositato il 2 marzo successivo, L ha impugnato, chiedendone la riforma, la citata sentenza n. 986/2022, affidando il proprio gravame a tre mezzi di doglianza, con i quali ha denunciato violazione della normativa nazionale e regionale in materia di appalti aggiudicati da centri aggregatori ed eccesso di potere nelle sue figure sintomatiche, e lamentando, nella sostanza, che la stazione appaltante fosse priva del potere di indire la procedura di evidenza pubblica in esame e non avrebbe illegittimamente tenuto conto degli effetti sul procedimento concluso della gara aggiudicata nelle more da Consip.

Più in particolare, l’appellante ha dedotto i seguenti motivi di diritto, formulati sulla base di quelli articolati in primo grado e sviluppati anche in chiave critica della pronuncia del Tribunale ligure:

I. Error in iudicando. Eccesso di potere. Violazione dell’art. 35 Cpa. Irragionevolezza manifesta. ”: con tale mezzo - all’interno del quale ha riproposto anche il primo motivo di gravame articolato in primo grado e il cui esame è stato ritenuto assorbito dal Tar - il Consorzio censura la sentenza nella parte in cui ha dichiarato irricevibile per tardività il ricorso di prime cure, atteso che, nella prospettazione dell’appellante, il termine per impugnare gli atti della bara bandita da A.Li.Sa. decorreva dalla data di aggiudicazione della gara regionale e non,

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