Consiglio di Stato, sez. C, parere definitivo 2022-10-31, n. 202201735
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Numero 01735/2022 e data 31/10/2022 Spedizione
REPUBBLICA ITALIANA
Consiglio di Stato
Sezione Consultiva per gli Atti Normativi
Adunanza di Sezione del 25 ottobre 2022
OGGETTO:
MINISTERO DELL’INTERNO- Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Schema di decreto del Ministro dell’Interno, “ Regolamento recante modalità di svolgimento dei concorsi pubblici per l’accesso ai ruoli della banda musicale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 126 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217 ”
LA SEZIONE
Vista la nota prot. n. 0020349 del 7 ottobre 2022, di trasmissione della relazione con la quale il Ministero dell’Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sull’affare consultivo in oggetto,
Esaminati gli atti e udita la relatrice, consigliere Carla Barbati;
Premesso:
Il Ministero dell’Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con nota prot. n. 0020349 del 7 ottobre 2022, ha trasmesso a questo Consiglio di Stato, per l’acquisizione del prescritto parere, lo schema del “ Regolamento recante modalità di svolgimento dei concorsi pubblici per l’accesso ai ruoli della banda musicale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 126 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217 ”.
Il provvedimento è accompagnato dalla Relazione illustrativa, vistata dal Sottosegretario di Stato, dall’Analisi tecnico-normativa (ATN) e dalla dichiarazione a firma del Ministro dell’Interno di esenzione dall’AIR in ragione di quello che si dichiara il “ ridotto impatto dell’intervento normativo ”, stante anche il limitato numero dei destinatari e il fatto che esso non comporti l’impiego di risorse pubbliche aggiuntive.
Ė stata inoltre posta nella disponibilità di questo Consesso l’Informativa Sindacale, effettuata ai sensi del d.P.R. 7 maggio 2008, recante " Recepimento dell'accordo sindacale integrativo per il personale non direttivo e non dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ", con la precisazione che, dalle Organizzazioni sindacali alle quali lo schema di regolamento è stato trasmesso, il 24 giugno 2022, non sono pervenute osservazioni.
Come riferisce il Ministero proponente, lo schema di decreto è adottato in attuazione dell’art.126, comma 5, del d.lgs. 13 ottobre 2005, n. 217, recante “ Ordinamento del personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco a norma dell’art.2 della legge 30 settembre 2004, n.252 ”, come modificato dal d.lgs. 29 maggio 2017, n.97 e dal d.lgs. 6 ottobre 2018, n.127. Provvedimenti, con i quali sono stati profondamente rivisti l’assetto strutturale e l’organizzazione funzionale del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, istituendo, fra il resto, tra i corpi di rappresentanza del Corpo, quelli degli orchestrali e del maestro direttore della banda musicale laddove, nel precedente ordinamento, il personale da destinare alla banda musicale era inquadrato nel ruolo operativo dei Vigili del Fuoco.
Il provvedimento adottato, in conformità a quanto prescrive l’art.126, comma 5, del d.lgs. n.217 del 2005, nella forma del decreto ministeriale di natura regolamentare, ossia ai sensi dell’art.17, comma 3, della l. 23 agosto 1988, n. 400, va dunque ad adeguare le modalità di svolgimento dei concorsi pubblici, per l’accesso ai ruoli della banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle modifiche che hanno interessato la norma primaria con la quale si è, fra il resto, fissata a tal fine una riserva di posti del 30% per il personale di ruolo e del 10% per il personale volontario del Corpo che, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni e abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio, fermi gli altri requisiti richiesti per l’accesso a questi ruoli.
La Relazione illustrativa evidenzia, altresì, che nell’elaborazione dello schema di decreto si è tenuto conto anche di talune innovazioni già introdotte nei regolamenti che disciplinano i concorsi pubblici per gli altri ruoli del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Segnatamente, è stata prevista, ai fini della presentazione della domanda in via telematica, l’identificazione informatica dei candidati tramite Spid, in armonia con il d.lgs. 7 marzo 2005, n.82 recante il codice dell’amministrazione digitale. Inoltre, si è disposta la presenza, nelle commissioni esaminatrici, di uno o più componenti