Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2023-12-14, n. 202310837

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Sul provvedimento

Citazione :
Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2023-12-14, n. 202310837
Giurisdizione : Consiglio di Stato
Numero : 202310837
Data del deposito : 14 dicembre 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 14/12/2023

N. 10837/2023REG.PROV.COLL.

N. 08243/2022 REG.RIC.

N. 08404/2022 REG.RIC.

N. 08407/2022 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Quarta)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 8243 del 2022, proposto dal Comune di Montecassiano, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato L F, con domicilio digitale come da registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Macerata, via Velluti, n. 19;



contro

il signor M F, rappresentato e difeso dall’avvocato L F, con domicilio digitale come da registri di Giustizia;



nei confronti

della Società Slesi Ga, C & C. s.r.l. in liquidazione in concordato preventivo, non costituita in giudizio;
della Regione Marche, in persona del Presidente pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato P D B, con domicilio digitale come da registri di Giustizia;



sul ricorso numero di registro generale 8404 del 2022, proposto dalla ditta Slesi Ga, C & C. s.r.l. in liquidazione in concordato preventivo, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato Andrea Galvani, con domicilio eletto presso lo studio Andrea Galvani in Ancona, piazza della Repubblica n. 1/A;



contro

la Regione Marche, in persona del Presidente pro tempore, rappresentata e difesa dall’avvocato P D B, con domicilio digitale come da registri di Giustizia;
il Comune di Montecassiano, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato L F, con domicilio digitale come da registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio L F in Macerata, via Velluti, n. 19;
il Ministero dell’Interno, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria in Roma, via dei Portoghesi, n. 12;
il Sindaco Comune di Montecassiano quale Ufficiale di Governo, non costituito in giudizio;
il signor F M, rappresentato e difeso dall’avvocato L F, con domicilio digitale come da registri di Giustizia;



nei confronti

del signor F M, del signor L M, dell’Arpam Marche, dell’Arpam - Dipartimento Area Vasta Sud - Servizio Territoriale di Macerata, dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Asur Marche, dell’Asur Marche Area Vasta n. 3, della Provincia di Macerata, dei Carabinieri del Nucleo forestale della Regione Marche - Stazione Recanati, del Ministero della Difesa, della ditta Mancini Leonardo, della ditta Later Tecnica s.r.l., della ditta La.G.F. s.r.l., della ditta Marzetti s.r.l., del Comitato “Voce libera Montecassiano”, del dott. Alfredo C, non costituiti in giudizio;



sul ricorso numero di registro generale 8407 del 2022, proposto dal signor Alfredo C, rappresentato e difeso dall'avvocato Andrea Galvani, con domicilio eletto presso lo studio Andrea Galvani in Ancona, piazza della Repubblica, n. 1/A;



contro

la Regione Marche, in persona del Presidente pro tempore, rappresentata e difesa dall’avvocato P D B, con domicilio digitale come da registri di Giustizia;
il Comune di Montecassiano, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato L F, con domicilio digitale come da registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio L F in Macerata, via Velluti n. 19;
il Ministero dell’Interno, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura generale dello Stato, domiciliataria in Roma, via dei Portoghesi, n. 12;
il Sindaco del Comune di Montecassiano, in qualità di Ufficiale di Governo, non costituito in giudizio;
il signor F M, rappresentato e difeso dall’avvocato L F, con domicilio digitale come da registri di Giustizia;



nei confronti

del signor F M, del signor L M, di Arpam Marche, di Arpam - Dipartimento Area Vasta Sud - Servizio territoriale di Macerata, dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Asur Marche, dell’Asur Marche Area Vasta n. 3, della Provincia di Macerata, dei Carabinieri Nucleo forestale della Regione Marche - Stazione Recanati, della ditta Mancini Leonardo, della ditta Later Tecnica s.r.l., della ditta La.G.F. s.r.l., della ditta Marzetti s.r.l., del Comitato Voce Libera Montecassiano, della ditta Slesi Ga, C & C. S.r.l. in liquidazione in concordato preventivo, non costituiti in giudizio;
del Ministero della Difesa, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura generale dello Stato, domiciliataria in Roma, via dei Portoghesi, n. 12;



per la riforma

della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per le Marche, sezione prima, n. 459 del 2022.


Visti i ricorsi in appello e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio della Regione Marche, del Comune di Montecassiano, del Ministero dell’Interno, del signor F M, dell’Ufficio territoriale del Governo di Macerata, del Ministero della Difesa;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatrice nell’udienza pubblica del giorno 13 aprile 2023 la Cons. E L;

Viste le conclusioni delle parti come da verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.




FATTO e DIRITTO

1. Con i tre ricorsi in epigrafe, riuniti con l’ordinanza collegiale della Sezione n. 5572 del 24 novembre 2022, è impugnata la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per le Marche n. 459 del 2002, con la quale il primo giudice ha:

a) riunito ex art. 70 c.p.a. cinque ricorsi proposti dalla ditta Slesi in liquidazione per concordato preventivo (r.g. n. 515/2021, n. 552/2021 e n. 649/2021, quest’ultimo proposto anche dal dottor Alfredo C, quale liquidatore dalla Società), e dal dottor F M, quale Commissario liquidatore del concordato preventivo della ditta Slesi (r.g. n. 596/2021 e n. 650/2021);

b) respinto i ricorsi n. 515/2019, e relativi motivi in aggiunzione, nonché i ricorsi nn. 552/2021 e 649/2021;

c) accolto i ricorsi nn. 596/2021 e 650/2021 proposti dal dottor M;

d) regolato le spese di lite come da dispositivo a cui si rinvia.

2. L’oggetto della causa sono plurimi atti e provvedimenti emanati dalla Regione Marche e dal Comune di Monteccassiano, che hanno riguardato la definizione delle problematiche sanitarie e ambientali (classificazione, rimozione, avvio a recupero o a smaltimento dei rifiuti contenenti anche amianto presenti in stato di abbandono o deposito incontrollato nel sito industriale) relative al complesso immobiliare della società in liquidazione Slesi Ga C & C. s.p.a. ove si è svolta per molti anni un’attività di produzione di laterizi, successivamente cessata a seguito dell’apertura del procedimento di concordato preventivo.

2.1. In particolare, gli atti e i provvedimenti oggetto del contenzioso sono:

a) il decreto n. 165 del 2 settembre 2019, con cui l’amministrazione regionale ha preso atto dell’originaria autorizzazione integrata ambientale rilasciata con decreto regionale n. 149 del 22 dicembre 2008 e del fatto che erano trascorsi dieci anni; ha altresì stabilito la chiusura dell’installazione di cui all’AIA n. 149 del 2008; ha previsto che “la Slesi Ga, C & C. spa e suoi aventi causa … diano attuazione, per l’installazione sita in Via Slesi n. 5 – Montecassiano alle prescrizioni volte alla messa in conservazione, sicurezza e dismissione del sito di cui all’allegato A del presente decreto che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, secondo le modalità e tempistiche ivi specificate” . L’Allegato A del decreto n. 165/19 ha poi prescritto una serie di adempimenti inerenti la cessazione definitiva di un’attività di installazione soggetta ad AIA, tutti elencati negli Allegati A1 e A2, quest’ultimo contenente, tra l’altro, la necessità di presentare un “Piano di dismissione” per il ripristino dei luoghi entro la data del 31 ottobre 2019 previa, entro la stessa data, la effettuazione di plurime attività, tra cui la mappatura dei potenziali rischi per l’ambiente e la sicurezza, analizzando le tematiche indicate (atti oggetto del ricorso proposto in prime cure R.G. n. 515/2019 e dei relativi motivi aggiunti proposti dalla società);

b) l’ordinanza n. 19 del 10 agosto 2021 avente ad oggetto: “Procedure di controllo, manutenzione e custodia dei manufatti in cemento amianto presenti all’interno dello stabilimento ex Fornace Slesi in Via G. Slesi n. 5 – Ulteriore provvedimento” - Verbale di sopralluogo del 30 luglio 2021 del Comune di Montecassiano; - Relazione di servizio del 25 agosto 2021 dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM) (atto oggetto del ricorso r.g. n. 552/2021, proposto dalla società);

c) il verbale ispettivo di sopralluogo del 30 luglio 2021 del Comune di Montecassiano e dei relativi rilievi fotografici; nonché la comunicazione di avvio del procedimento prot. 6776 del 26 aprile 2021 (atto oggetto del ricorso r.g. n. 649/2021 proposto dalla società);

d) la relazione di servizio del 25 agosto 2021 dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM)– Servizio Territoriale Provincia di Macerata Marche riferita all’attività di sopralluogo effettuata e del relativo fascicolo fotografico (atto oggetto del ricorso r.g. n. 649/2021 proposto dalla società);

e) l’ordinanza n. 20 del 31 agosto 2021, con la quale l’Amministrazione – nel prendere atto della nota del Commissario liquidatore, dottor M, del 26 agosto 2021, che aveva chiesto un intervento di autotutela, non ritenendosi egli soggetto legittimato a detti interventi – ha esteso anche alla Società l’ordine impartito con l’ordinanza n. 19 del 10 agosto 2021 e ha ordinato alla Società e al Commissario, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, di effettuare gli interventi previsti presso l’edificio n. 37 così come estrapolati dal verbale di sopralluogo del 30 luglio 2021 (atto oggetto del ricorso r.g. n. 552 del 2021 proposto dalla società);

f) l’ordinanza del Sindaco del Comune di Montecassiano n. 24 del 4 ottobre 2021 avente ad oggetto “classificazione, rimozione, avvio a recupero o a smaltimento dei rifiuti presenti in stato di abbandono o deposito incontrollato all’interno del complesso immobiliare ubicato in loc. Vallecascia Via Slesi n. 5” (atto oggetto del ricorso r.g. n. 649/2021 proposto dalla società);

g) la relazione di servizio dell’ARPAM prot. n. 1049539 del 28 agosto 2021 (atto oggetto del ricorso r.g. n. 596/2021 proposto dal Commissario liquidatore giudiziale);

h) il decreto del Dirigente della P.F. Valutazioni ambientali, della Regione Marche n. 242 del 16 settembre 2021 avente ad oggetto “D.lgs. n.152/2006 e s.m.i. – Decreto della P.F. “Valutazioni ed autorizzazioni ambientali, qualità dell’aria e protezione naturalistica “n. 165 del 2.9.2019 e s.m.i. Aggiornamento ed integrazione” , laddove stabilisce che il Commissario liquidatore, per quanto di sua competenza, debba provvedere “alla rimozione dei rifiuti presenti all’interno del perimetro aziendale, riconducibili alle attività della ex Fornace Slesi e al loro avvio a recupero e/o smaltimento, previa attività di caratterizzazione e classificazione, nonché al ripristino dello stato dei luoghi, stabilendo a tal fine il termine del 30.11.2021” (atto oggetto del ricorso r.g. n. 596/2021 proposto dal Commissario liquidatore giudiziale);

i) l’ordinanza del Sindaco del Comune di Montecassiano n. 24 del 4 ottobre 2021 avente ad oggetto “ Classificazione, rimozione, avvio a recupero o a smaltimento dei rifiuti

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