Consiglio di Stato, sez. C, parere definitivo 2022-06-30, n. 202201080
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Numero 01080/2022 e data 30/06/2022 Spedizione
REPUBBLICA ITALIANA
Consiglio di Stato
Sezione Consultiva per gli Atti Normativi
Adunanza di Sezione del 7 giugno 2022
OGGETTO:
Ministero della transizione ecologica – Ufficio legislativo.
Schema di decreto relativo all’inserimento del legno lamellare in forma di cippato, trattato con colle viniliche o poliuretaniche o melaminiche, ottenuto da residui di legno provenienti da processi di lavorazione del legno, nell’elenco delle biomasse combustibili previsto all’allegato X, parte II, sezione 4, paragrafo I, alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
LA SEZIONE
Vista la relazione ministeriale, pervenuta con nota n. 0012685 del 27.5.2022, con cui il Ministero della transizione ecologica – Ufficio legislativo ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sull’affare consultivo in oggetto;
Esaminati gli atti e udito il relatore, consigliere Riccardo Amato;
Premesso e considerato:
Perviene alla Sezione, a mezzo relazione ministeriale vistata dal Ministro, schema di decreto del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro della salute relativo all’inserimento del legno lamellare in forma di cippato, trattato con colle viniliche o poliuretaniche o melaminiche, ottenuto da residui di legno provenienti da processi di lavorazione del legno, nell’elenco delle biomasse combustibili previsto all’allegato X, parte II, sezione 4, paragrafo I, alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Alla relazione ministeriale sono allegate: a) analisi di impatto della regolamentazione (A.I.R.); b) analisi tecnico-normativa (A.T.N.); c) relazione illustrativa; d) relazione tecnico-finanziaria; e) concerto espresso dal Ministero della salute; f) parere espresso dalla Conferenza unificata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La relazione illustrativa evidenzia preliminarmente che il decreto inserisce il legno lamellare in forma di cippato soggetto a trattamento con colle, ottenuto da residui provenienti da processi di lavorazione del legno (di seguito anche: “legno incollato”), nell’elenco delle biomasse a uso combustibile di cui all’allegato X alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
La disciplina delle caratteristiche e delle modalità di utilizzo dei combustibili, ai fini della tutela contro l’inquinamento atmosferico, è attualmente contenuta nel titolo III della parte quinta del decreto legislativo n. 152/2006. In particolare, l’articolo 293, comma 1, prevede che negli impianti produttivi e negli impianti civili possano essere usati come combustibili soltanto i materiali elencati nell’allegato X a tale parte quinta. L’allegato X elenca pertanto i combustibili di cui è ammesso l’utilizzo, nonché le relative caratteristiche e modalità di combustione, dedicando una specifica sezione (parte II, Sezione 4) alle biomasse combustibili. Resta fermo, ai sensi dell’articolo 293 del decreto legislativo n. 152/2006, che i materiali non ricompresi nell’allegato X o non conformi all’allegato medesimo non possono qualificarsi come prodotti combustibili, con la conseguenza che la relativa combustione può avvenire solo nel rispetto delle norme che regolano la gestione dei rifiuti.
La relazione evidenzia che, ad oggi, l’allegato X comprende, tra le biomasse ad uso combustibile, i materiali ottenuti da lavorazioni esclusivamente meccaniche di legno vergine (costituiti principalmente da cortecce, segatura, trucioli) non contaminati da inquinanti. Pertanto, solo questa categoria di residui di legno è utilizzabile