TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2024-07-26, n. 202415303

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2024-07-26, n. 202415303
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 202415303
Data del deposito : 26 luglio 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 26/07/2024

N. 15303/2024 REG.PROV.COLL.

N. 03831/2024 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Prima Bis)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 3831 del 2024, integrato da motivi aggiunti, proposto da
-OMISSIS-, in persona del legale rappresentante pro tempore , in relazione alla procedura -OMISSIS-, rappresentata e difesa dagli avvocati Damiano Lipani, Francesca Sbrana, Sergio Grillo e Daniele Archilletti, con domicilio digitale come da PEC da registri di giustizia;



contro

Comando generale dell’Arma dei carabinieri, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso ex lege dall’Avvocatura generale dello Stato, con domicilio in Roma, Via dei Portoghesi, 12;



nei confronti

-OMISSIS- – Consorzio Nazionale Servizi società cooperativa, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati Aristide Police, Paul Simon Falzini ed Enrico Di Ienno, con domicilio digitale come da PEC da registri di giustizia e domicilio fisico eletto presso lo studio dell’avvocato Aristide Police in Roma, Viale Liegi, 32;
-OMISSIS- cooperativa sociale, OS s.r.l. e EN s.p.a., non costituite in giudizio;



per l’annullamento

quanto al ricorso introduttivo:

- della nota del Comando generale dell’Arma dei carabinieri prot. n.-OMISSIS-, inviata a mezzo PEC il 5 marzo 2024, con la quale è stata comunicata l’aggiudicazione del lotto 3, “ Servizio di ristorazione collettiva, a ridotto impatto ambientale, ad esecuzione periodica e continuativa, da svolgersi presso le mense obbligatorie di servizio insistenti nelle seguenti regioni: Lazio e Sardegna – C.I.G. A00375D0C1 ”, della procedura aperta indetta dal medesimo Comando generale “ per la conclusione di n. 4 ‘Accordi Quadro’, ognuno dei quali con un solo operatore economico, della durata di 48 mesi, per assicurare” il predetto Servizio “presso i Reparti dell’Arma dei Carabinieri per gli anni 2024-2028 ”;

- del decreto di aggiudicazione n. 250 R.U.A. del 1° marzo 2024, pubblicato sulla piattaforma informatica utilizzata per l’espletamento della procedura in data 5 marzo 2024, con il quale il Comando generale ha disposto l’aggiudicazione del Servizio in favore del-OMISSIS-;

- di tutti i verbali di gara e, in particolare: (i) del verbale n. 5 del 10 gennaio 2024, con il quale la Commissione giudicatrice ha proposto – inter alia – l’aggiudicazione del lotto 3 di gara in favore del-OMISSIS-; (ii) dei verbali delle sedute condotte dal Seggio di gara per la verifica delle buste amministrative presentate dagli operatori economici concorrenti, in data 3 ottobre 2023 (rep. n. 12.006) e 17 ottobre 2023 (rep. n. 12.013), nella parte in cui nulla è stato rilevato in ordine all’affidabilità del -OMISSIS- aggiudicatario e quest’ultimo è stato ammesso alle successive fasi della procedura;

- ove occorrer possa, dell’atto del Comando generale prot. n. 1501/7/9-47 del 29 settembre 2023, con il quale è stato nominato il Seggio di gara;

- ove occorrer possa, dell’atto del Comando generale prot. n. 2103 del 9 novembre 2023, con il quale è stata nominata la Commissione giudicatrice;

- di ogni altro atto presupposto, conseguenziale o comunque connesso a quelli indicati;

e per il subentro della ricorrente nell’aggiudicazione e nell’esecuzione contrattuale, previa declaratoria d’inefficacia del contratto eventualmente medio tempore stipulato con il-OMISSIS-;

nonché per il risarcimento dei danni subìti e subendi da parte della Società;

quanto ai motivi aggiunti depositati il 9 maggio 2024, per l’annullamento:

- del verbale di valutazione delle offerte tecniche presentate dagli operatori economici concorrenti n. 3 del 9 gennaio 2024, nella parte in cui è stato attribuito al-OMISSIS- il punteggio di 5 punti in relazione al criterio di valutazione n. 2 – “ Attestazione di impiego di persone con disabilità in quota eccedente l’obbligo minimo di legge ”;

- per quanto occorrer possa, della lex specialis di gara e, in particolare, dell’avviso di chiarimento del Comando generale n. 5 del 21 settembre 2023, ove interpretato nel senso che, ai fini del conseguimento del punteggio di cui al criterio di valutazione n. 2, sia consentito ad un operatore economico di cui all’articolo 65, comma 2, lett. b) , del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, anche quale componente di un raggruppamento temporaneo d’imprese, di ottenere il punteggio massimo previsto per detto criterio nel caso in cui non tutte le imprese indicate come concorrenti producano l’attestazione ivi prevista e, in particolare, laddove l’impresa munita di tale attestazione non partecipi all’esecuzione di alcuna delle fasi del Servizio.

Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio del Comando generale dell’Arma dei carabinieri e di -OMISSIS- – Consorzio Nazionale Servizi società cooperativa;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatrice nell’udienza pubblica del giorno 10 luglio 2024 la dott.ssa Floriana Venera Di Mauro e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

1. Viene alla decisione del Collegio il giudizio introdotto da -OMISSIS- avverso l’aggiudicazione in favore del raggruppamento temporaneo di imprese tra -OMISSIS- – Consorzio Nazionale Servizi società cooperativa e OS s.r.l. del lotto 3 della procedura aperta per la conclusione di un massimo di quattro accordi quadro, ciascuno con un solo operatore economico, della durata di 48 mesi, per assicurare il servizio di ristorazione collettiva, a ridotto impatto ambientale, da svolgersi presso i reparti dell’Arma dei carabinieri, per gli anni 2024-2028.

2. Secondo quanto risulta agli atti del giudizio, l’ iter della gara è stato avviato a seguito della determina a contrarre del Comando generale dell’Arma dei carabinieri n. 743 R.U.A. del 1° agosto 2023.

L’indizione della procedura è stata, quindi, disposta con bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 5^ Serie speciale contratti pubblici n. 102 del 4 settembre 2023 e sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 2023/S 171 – 537315 del 6 settembre 2023.

In particolare, il bando ha previsto una gara articolata in quattro lotti, per un valore totale stimato di euro 232.374.845,80 IVA esclusa. La presente controversia ha ad oggetto il solo lotto 3, relativo al “ Servizio di ristorazione collettiva, a ridotto impatto ambientale, ad esecuzione periodica e continuativa, da svolgersi presso le mense obbligatorie di servizio insistenti nelle seguenti regioni: Lazio e Sardegna – C.I.G. A00375D0C1 ”, del valore stimato di euro 77.273.657,34 IVA esclusa (v. allegato B-3 al bando).

Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato alle ore 9:00 del 3 ottobre 2023 (v. § IV.3.4 del bando) e il criterio di aggiudicazione è stato individuato in quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con l’attribuzione di 70 punti all’elemento qualità (con una soglia di sbarramento di 35 punti) e di 30 punti all’elemento prezzo (v. § IV.2.1 del bando).

Secondo quanto ancora stabilito dal bando, “ I punteggi all’offerta tecnica verranno assegnati mediante il cosiddetto ‘ confronto a coppie ’ (previsto dalla Linee Guida n. 2 dell’ANAC, approvate con Delibera n. 1005 del 21.9.2016 ed aggiornate con Delibera di Consiglio n. 424 del 02.05.2018). Nello specifico, sempre con riferimento all’offerta tecnica, è prevista l’assegnazione di un punteggio minimo pari a zero, con la trasformazione della somma dei valori attribuiti dai singoli commissari in coefficienti variabili tra zero e uno, da riportare al punteggio previsto per ciascun criterio, arrotondato alla seconda cifra decimale. Il punteggio tecnico complessivo sarà conferito mediante la somma dei punti ricevuti dalle accorrenti in ciascuna delle tabelle di cui al documento “ criteri di attribuzione dei punteggi alle offerte tecniche ed economiche”” (v. ancora § IV.2.1 del bando).

Svolte le operazioni di gara, la Commissione giudicatrice appositamente nominata ha stilato nel verbale n. 5 del 10 gennaio 2024 la graduatoria del lotto 3, nella quale si è collocato al primo posto il -OMISSIS- tra -OMISSIS- – Consorzio nazionale servizi società cooperativa (mandataria) e OS s.r.l. (mandante), con le consorziate esecutrici AL OO s.p.a. (poi divenuta EN s.p.a., a seguito di un cambio di denominazione sociale) e -OMISSIS- cooperativa sociale. In particolare, al predetto raggruppamento è stato attribuito il punteggio complessivo di 82,40 (di cui 52,42 punti per l’offerta tecnica e 29,98 punti per l’offerta economica).

Al secondo posto della graduatoria si è collocata -OMISSIS-, con il punteggio complessivo di 79,62 (di cui 52,06 punti per l’offerta tecnica e 27,56 punti per l’offerta economica).

A seguito delle verifiche del Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, il Comando generale dell’Arma dei carabinieri ha emesso il decreto n. 250 R.U.A. del 1° marzo 2024, recante – per quanto qui rileva – l’aggiudicazione del lotto 3 della gara in favore del-OMISSIS-.

3. Con ricorso notificato il 4 aprile 2024 e depositato il successivo 9 aprile, -OMISSIS- ha impugnato il predetto provvedimento di aggiudicazione, lamentando anzitutto di aver presentato una serie di istanze di accesso agli atti, che sarebbero state soltanto parzialmente evase dalla Stazione appaltante.

3.1. Più in dettaglio, il 18 gennaio 2024 l’operatore ha avanzato una prima istanza di accesso alla documentazione presentata dal-OMISSIS-.

L’istanza è stata riscontrata dalla Stazione appaltante il successivo 6 febbraio 2024, con la consegna della documentazione amministrativa relativa all’offerta presentata dal predetto -OMISSIS-, mentre è stato differito fino all’aggiudicazione

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