TAR L'Aquila, sez. I, sentenza breve 2020-11-06, n. 202000403

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR L'Aquila, sez. I, sentenza breve 2020-11-06, n. 202000403
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - L'Aquila
Numero : 202000403
Data del deposito : 6 novembre 2020
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 06/11/2020

N. 00403/2020 REG.PROV.COLL.

N. 00321/2020 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l' Abruzzo

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

ex art. 60 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 321 del 2020, proposto da
D L T, rappresentato e difeso dagli avvocati V P, C P, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio V P in Roma, via Taranto, 21;



contro

Ministero dell'Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, Uff Scolastico Reg Abruzzo - Uff III Ambito Terr per la Provincia dell'Aquila, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale, domiciliataria ex lege in L'Aquila, via Buccio Da Ranallo S. Domenico;



nei confronti

D P, S M non costituiti in giudizio;



per l'annullamento

- del Decreto prot. n. 6158 del 02.09.2020, con il quale l'Ufficio III – Ambito territoriale per la Provincia di L'Aquila, ai sensi dell'art. 9 dell'O.M. n. 60 del 10.07.2020, ha approvato e pubblicato le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) definitive della Provincia di L'Aquila su posto comune e di sostegno del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali e del personale educativo per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, nonché delle relative graduatorie ad esso allegate, nella parte in cui la ricorrente è collocata nella seconda fascia delle GPS alla posizione n. 25 con 36,50 punti per la classe di concorso B03 ed alla posizione n. 13 con 36,50 punti per la classe di concorso B012;

- e, di ogni altro atto prodromico, connesso, presupposto o consequenziale, ancorché di estremi ignoti, lesivo degli interessi della ricorrente, che sin da ora ci si riserva di impugnare, comprese le graduatorie di istituto pubblicate, successivamente all'impugnato Decreto n. 6158 del 2.09.2020, dalle istituzioni scolastiche individuate dal ricorrente nella domanda di partecipazione inviata in data 05.08.2020 ai sensi dell'O.M. n. 60 del 10.07.2020 nella parte in cui, in relazione alle classi concorso B03 e B012, riconoscono alla ricorrente i medesimi erronei punteggi sopraindicati, confermando quanto pubblicato nelle GPS,

nonché per l'accertamento

del diritto della ricorrente di ottenere il riconoscimento del maggior punteggio, complessivamente pari a 52,5 per la classe di concorso B03 e pari a 68,5 per la classe di concorso B012 in funzione dei titoli posseduti dal ricorrente ed illegittimamente pretermessi dall'Amministrazione, ancorché posseduti e dichiarati nei termini e nei modi previsti dall'O.M. n. 60 del 10.07.2020 e dal Decreto dipartimenatale n. 858 del 21.07.2020, e del conseguente diritto al suo corretto collocamento nella graduatoria definitiva, in funzione del maggiore punteggio accertato;

e, per l'effetto, la condanna

in forma specifica ex art. 30, comma 2, cpa del Ministero convenuto ad adottare, in favore della ricorrente, il provvedimento di rettifica del punteggio, che le attribuisca 52,5 punti per la classe di concorso B03 e 68,5 punti per la classe di concorso B012, in luogo dei 36,50 punti riconosciuti in maniera erronea per entrambe le sopracitate classi di concorso, e dell'esatto posizionamento del ricorrente nelle graduatorie finali.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero dell'Istruzione e di Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo e di Uff Scolastico Reg Abruzzo - Uff III

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi