TAR Salerno, sez. II, sentenza 2015-07-09, n. 201501563

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Salerno, sez. II, sentenza 2015-07-09, n. 201501563
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Salerno
Numero : 201501563
Data del deposito : 9 luglio 2015
Fonte ufficiale :

Testo completo

N. 01164/2012 REG.RIC.

N. 01563/2015 REG.PROV.COLL.

N. 01164/2012 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania

sezione staccata di Salerno (Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1164 del 2012, integrato da motivi aggiunti, proposto da:
Comune di Sant'Andrea di Conza, in persona del Sindaco in carica pro tempore, rappresentato e difeso dall'avv. D C, con domicilio eletto in Salerno, alla Via Velia, n. 96 c/o avv. Scuderi;



contro

Regione Campania, in persona del Presidente in carica pro tempore , rappresentato e difeso dall'avv. M C, con domicilio eletto presso in Salerno, alla Via Abella Salernitana, n. 3;



nei confronti di

Westwind S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avv. Gian Luca Lemmo, con domicilio eletto in Salerno, alla Via Piave, n. 1 c/o Avv. De Vita;
Terna S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avv. Giancarlo Bruno, Filomena Passeggio e Antonio Iacono, con domicilio eletto Salerno, c/o Segreteria Tar;



e con l'intervento di

ad adiuvandum :
Erberto Petoia e Antonio Petoia, rappresentati e difesi dall'avv. Vito Nicola Cicchetti, con domicilio eletto in Salerno, c/o Segreteria Tar;
A.N.P.A. - Associazione Nazionale Produttori Agricoli, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avv. Gianluca Di Popolo, con domicilio eletto in Salerno, c/o Segreteria Tar;



per l'annullamento

del decreto dirigenziale mìn. 257/2012 recante autorizzazione alla costruzione ed all'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica con tecnologia eolica;


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Regione Campania in Persona del Presidente P.T. e di Westwind S.r.l. e di Terna S.p.A.;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 14 maggio 2015 il dott. G G e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.




FATTO

1.- Con nota acquisita al prot. n. 714079 del 26/08/2008 del competente Settore regionale la Società Westwind s.r.l. presentava, ai sensi dell'art. 12, comma 3, del D.Lgs. n. 387 del 29/12/2003 e s.m.i., istanza di “Autorizzazione Unica per la costruzione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia con tecnologia eolica per una potenza di 36 MW da ubicarsi nel Comune di Conza della Campania (AV) in località Piano di Conza, Costa Cappiello, Monte La Serra e Serro Dei Mortali”.

Con nota prot. n. 324545 del 21/04/2011, l'Amministrazione Regionale, in applicazione del combinato disposto del comma 3 dell'art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003 e s.m.i. e dell'art. 14 ter della Legge n. 241/90 e s.m.i., indiceva la prescritta conferenza dei servizi.

Nella prima riunione, venivano espresse sia le posizioni in merito all'iniziativa da parte delle Amministrazioni interessate (pareri di competenza, nulla osta o atti di assenso e/o dissenso, richieste di integrazioni e/o documentazione) sia la posizione del soggetto proponente.

Il competente Settore regionale, quindi, con nota prot. n. 959229 del 16/12/2011, convocava la riunione conclusiva della conferenza per il giorno 28/12/2011, al fine di acquisire ulteriori posizioni in merito alla realizzazione dell'impianto de quo e per poter procedere alla conclusione dell' iter procedimentale previsto dall'art. 12, comma 3, del D. Lgs. n. 387/2003.

Nel corso dell'istruttoria procedimentale, l'Amministrazione Regionale acquisiva tutta la documentazione tecnica ed amministrativa atta a valutare il progetto proposto, nonché i pareri delle Amministrazioni interessate e coinvolte nel procedimento, tra cui:

a ) il parere favorevole dell'ARPAC (prot. n. 12511 del 28/12/2011);

b ) il parere favorevole del Comune di Conza Della Campania (espresso in sede di conferenza in data 28/12/2011);

c ) il parere favorevole di Terna s.p.a. (prot. n. TE/P2011.0018755 del 12/12/2011);

d ) il parere favorevole del Settore Regionale Tutela dell'Ambiente (D.D. n. 524 del 07/07/2011);

e ) la nota della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, con la quale veniva comunicato che non sussistevano motivi ostativi alla realizzazione dell'opera in questione (prot. n. 0015984 del 07/12/2011);

f ) la nota della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Salerno e Avellino, con la quale si comunicava che il progetto era compatibile con le esigenze di tutela paesaggistica;

g ) la nota del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura - Centro Provinciale Informazione e Consulenza in Agricoltura Avellino, con la quale si comunicava che

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi