TAR Venezia, sez. I, sentenza 2022-05-09, n. 202200678
Decreto presidenziale
24 giugno 2021
Rigetto
Sentenza
12 marzo 2025
Sentenza
9 maggio 2022
Ordinanza cautelare
16 luglio 2021
Decreto presidenziale
23 dicembre 2022
Decreto presidenziale
24 giugno 2021
Ordinanza cautelare
16 luglio 2021
Sentenza
9 maggio 2022
Decreto presidenziale
23 dicembre 2022
Rigetto
Sentenza
12 marzo 2025
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Sul provvedimento
Testo completo
Pubblicato il 09/05/2022
N. 00678/2022 REG.PROV.COLL.
N. 00266/2021 REG.RIC.
N. 00616/2021 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto
(Sezione Prima)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 266 del 2021, proposto da
AN AS RI, BI LA, NA CH, IA EL, CL RI, GA IN, CA IA IA, AR NT UR, IA ZZ, RT ZZ, IC RI, EL VI, LA CH, NT PE, EN ZZ, AD AR, SO LA, IO NT DD, UI LA, RE AV, SA RL, RI RI, UI RI, IS AN, NA IO, AR CC, PI DI, DE IN, RO IN, RI OV, BR CI, NI CI, RT AT, GI DO, LO CH, IL CH, OL IN, RI CH, TA CH, FA CH, NO RO, BI CC nonché Interstudium s.n.c. di IA CA & C., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentati e difesi dagli avvocati Michele Pedoja e Alessandro Kinspergher, con domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato Michele Pedoja in Venezia, Santa Croce n. 742, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Provincia di Padova, in persona del Presidente pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati LO Voci e IA Carbone, con domicilio eletto presso la sede dell’Ufficio legale dell’Ente in Padova, Piazza Bardella n. 2, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Comune di Padova, in persona del Sindaco pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati Marina Lotto, Vincenzo Mizzoni, LO Bernardi, Santina Cucco e Michele Pozzato, con domicilio eletto presso la sede della Civica Avvocatura in Padova, via N. Tommaseo n. 60, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
nei confronti
APS LD s.p.a., rappresentata e difesa dagli avvocati Alessandro Calegari, Nicola Creuso e FA Lago, con domicilio eletto presso il loro studio in Padova, via San AR n. 11/C, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
sul ricorso numero di registro generale 616 del 2021, proposto da
AN AS RI, BI LA, NA CH, IA EL, CL RI, GA IN, CA IA IA, AR NT UR, IA ZZ, RT ZZ, EL VI, LA CH, NT PE, EN ZZ, AD AR, SO LA, IO NT DD, UI LA, RE AV, SA RL, RI RI, UI RI, IS AN, NA IO, PI DI, DE IN, RO IN, RI OV, BR CI, NI CI, RT AT, LO CH, IL CH, RI CH, TA CH, FA CH, NO RO nonché Interstudium s.n.c. di IA CA & C., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dagli avvocati Michele Pedoja e Alessandro Kinspergher, con domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato Michele Pedoja in Venezia, Santa Croce n. 742, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Comune di Padova, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Marina Lotto, Vincenzo Mizzoni, LO Bernardi, Santina Cucco e Michele Pozzato, con domicilio eletto presso la sede della Civica Avvocatura in Padova, via N. Tommaseo n. 60, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Provincia di Padova, in persona del Presidente pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati LO Voci e IA Carbone, con domicilio eletto presso la sede dell’Ufficio legale dell’Ente in Padova, Piazza Bardella n. 2, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
nei confronti
APS LD s.p.a., rappresentata e difesa dagli avvocati Alessandro Calegari, Nicola Creuso e FA Lago, con domicilio eletto presso il loro studio in Padova, via San AR n. 11/C, e con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
per l'annullamento
A) quanto al ricorso n. 266 del 2021:
- del provvedimento n. 279/VIA/2020 del 22 dicembre 2020, a firma del Dirigente Area del Territorio – Servizio Ambiente, Dott. Renato Ferroli, pubblicato il 5 gennaio 2021, con il quale, preso atto del parere espresso dal Comitato Tecnico VIA nella seduta del 17 dicembre 2020, è stato escluso dalla procedura di V.I.A. di cui al Titolo III della Parte II del d.lgs. n. 152 del 2006 il progetto presentato dalla Società APS LD s.p.a. per la realizzazione di una nuova linea tramviaria nella città di Padova, denominata “SIR 3”;
- della relazione istruttoria del comitato tecnico VIA, prot. n. 71365 del 22 dicembre 2020, a firma dei componenti del Comitato tecnico VIA;
- nonché di ogni altro atto presupposto, connesso, consequenziale e comunque coevo;
B) quanto al ricorso n. 616 del 2021,
B.1.) Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:
- della determinazione n. 2021/62/0018 del 12 aprile 2021 del Settore Mobilità del Comune di Padova, a firma del Delegato con funzioni vicarie, dott. Danilo Guarti, pubblicata il 13 aprile 2021, con la quale venivano approvate le risultanze della conferenza dei servizi decisoria del 25 febbraio 2021, relativa all'approvazione della progettazione definitiva della nuova linea tramviaria nella città di Padova, denominata “SIR 3”;
- del verbale della conferenza di servizi decisoria del 25 febbraio 2021, relativa all'approvazione della progettazione definitiva della nuova linea tramviaria nella città di Padova, denominata “SIR 3”, pubblicato in data 13 aprile 2021;
- delle deliberazione del Consiglio Comunale n. 2021/0059 della seduta del 27 maggio 2021, con la quale è stato approvato il progetto definitivo della nuova linea tramviaria nella città di Padova, denominata “SIR 3”, dandosi atto che tale approvazione costituisce adozione di variante al Piano degli Interventi del Comune di Padova;
- nonché di ogni altro atto presupposto, connesso, consequenziale e comunque coevo.
B.2) Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati il 9 dicembre 2022 da AN AS RI, BI LA, NA CH, IA EL, CL RI, GA IN, CA IA IA, AR NT UR, IA ZZ, RT ZZ, EL VI, LA CH, NT PE, EN ZZ, AD AR, SO LA, IO NT DD, UI LA, RE AV, SA RL, RI RI, UI RI, IS AN, NA IO, PI DI, DE IN, RO IN, RI OV, BR CI, NI CI, RT AT, LO CH, IL CH, RI CH, TA CH, FA CH, NO RO e da Interstudium s.n.c. di IA CA & C, anche:
- della deliberazione del Consiglio Comunale del Comune di Padova n. 2021/0094 di Reg. della seduta del 27 settembre 2021, con la quale veniva approvata la variante al Piano degli Interventi finalizzata a rendere conforme detto piano al progetto definitivo della nuova linea tramviaria nella città di Padova – SIR 3;
- della Variante al Piano degli Interventi allegata alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 94 del 27 settembre 2021;
- nonché di ogni altro atto presupposto, connesso, consequenziale e comunque coevo.
Visti i ricorsi e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio della Provincia di Padova, del Comune di Padova e di APS LD s.p.a.;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 23 febbraio 2022 il dott. Filippo Dallari e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
1. Con delibera del Consiglio comunale n. 83 del 25 luglio 2020, il Comune di Padova ha approvato il Piano Urbano della Mobilità (PUM) che prevedeva la realizzazione di un sistema tranviario di trasporto pubblico denominato Sistema Intermedio a Rete (SIR) articolato in tre linee principali: SIR 1 (Nord – Sud), SIR 2 (Est – Ovest) e SIR 3 (Sud – Est).
Allo stato risulta realizzata la sola linea SIR 1, attivata dal 2007.
1.1. In particolare la linea SIR 3 ha come obiettivo quello di “ mettere a sistema i principali nodi trasportistici di interscambio, quali la stazione ferroviaria di Padova ed il capolinea Voltabarozzo, al cui servizio verrà realizzato un nuovo e capiente parcheggio scambiatore, consentendo nel contempo la connessione diretta con l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Ospedale S. NT, i numerosi istituti scolastici e Università nonché il Parco Iris ” (Relazione istruttoria del Comitato Tecnico VIA, pag. 2).
La linea SIR 3 ha uno sviluppo di m. 5.496,00, con 13 fermate.
Il tram è di tipo su gomma con tecnologia Tranlohr/Alstom già in uso per la linea SIR 1 consistente, come si legge nella Relazione istruttoria del Comitato Tecnico VIA (pag. 4), in “ rotabili ibridi che possono alimentarsi con catenaria aerea oppure con batterie nei tratti ove non sarà presente la linea aerea di contatto ”.
Il transito del mezzo avviene sostanzialmente su rotaia per il 70% in sede promiscua e per il 30% in sede propria protetta, per il transito esclusivo dei veicoli a guida vincolata.
I principali interventi previsti riguardano:
- il parcheggio scambiatore da realizzare presso il capolinea Voltabarozzo, con capacità di 362 posti per complessivi mq. 13.780;
- un’area deposito/officina di mq. 4.540 ad integrazione del deposito esistente;
- un nuovo ponte sul canale Scaricatore, con una luce di m. 89,60 e una larghezza complessiva di mq. 14,50;
- la realizzazione di tre sottostazioni elettriche di m. 13,00 per m. 8,60 e m. 6,53 di altezza.
1.2. Il progetto preliminare della Linea SIR 3 era già stato sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale (VIA), ai sensi del d.lgs. n. 190 del 2002, e giudicato compatibile con atto ratificato dalla Giunta Provinciale in data 2 agosto 2005.
1.3. Il progetto, accantonato dall’Amministrazione comunale negli anni 2014-2016, veniva successivamente rilanciato.
In data 11 giugno 2020 la società APS LD s.p.a. (in seguito, APS) presentava quindi alla Provincia di Padova domanda di verifica di assoggettabilità a VIA, ai sensi dell'art. 19 del d.lgs. n. 152 del 2006, allegando il progetto definitivo dell’intervento e lo studio preliminare ambientale.
In data 6 luglio 2020 la Provincia provvedeva a pubblicare sul proprio sito internet l’avviso di deposito del progetto.
Nel corso del procedimento c.d. “ di screening VIA ” venivano acquisiti i pareri della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (in seguito, la Soprintendenza) del 27 luglio 2020 e del 3 novembre 2020, dell’Autorità di bacino distrettuale Alpi Orientali, del Comune di Padova nonché le osservazioni dei soggetti interessati, tra cui il Comitato No Rotaie.
La proponente APS presentava quindi le proprie controdeduzioni e successivamente dava seguito alle