TAR Milano, sez. II, ordinanza collegiale 2022-04-11, n. 202200810

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Milano, sez. II, ordinanza collegiale 2022-04-11, n. 202200810
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Milano
Numero : 202200810
Data del deposito : 11 aprile 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 11/04/2022

N. 00292/2022 REG.RIC.

N. 00810/2022 REG.PROV.COLL.

N. 00292/2022 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 292 del 2022, proposto da

Mer Mec S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati S V, D C, R L G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Trenord S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato Y M, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

Tesmec Rail S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati G F F, G F, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



per l'annullamento

I) con il ricorso introduttivo:

- dell'aggiudicazione definitiva prot. 409 del 13/1/2022 dell'appalto proc. 536/2021 per la “Fornitura e posa di n. otto Train Scanner - CIG: 8687110DF1” disposta da Trenord S.r.l. in favore di Tesmec Rail S.r.l. per l'importo di € 8.082.480, oltre oneri per la sicurezza e IVA, comunicata a MER MEC S.p.A. con nota prot. 414 del 13/1/2022 e di ogni altro atto, nota o provvedimento inerente l'aggiudicazione anche se non conosciuto;

- della relazione del RUP, citata nel provvedimento di aggiudicazione, non conosciuta;

- della nota prot. 15506 del 2/12/2021 con cui il RUP di gara ha chiesto alla Tesmec Rail S.r.l. la presentazione della documentazione idonea a comprovare l'effettivo possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di Gara;

- del verbale n. 9 del 26/11/2021 con cui la Commissione di gara ha ritenuto congrua l'offerta di Tesmec Rail S.r.l.;

- del verbale n. 8 del 29/10/2021 nella parte in cui la Commissione ha redatto la graduatoria provvisoria in cui ha inserito e collocato al primo posto la Tesmec Rail S.r.l.;

- del verbale n. 7 del 14/10/2021 per la parte in cui la Commissione ha valutato l'offerta tecnica di Tesmec Rail S.r.l. assegnando il relativo punteggio;

- del verbale n. 6 del 27/09/2021 per la parte in cui la Commissione ha valutato l'offerta tecnica di Tesmec Rail S.r.l.;

- del verbale n. 5 del 6/09/2021 per la parte in cui la Commissione ha ammesso alla gara Tesmec Rail S.r.l. e valutato l'offerta tecnica;

- del verbale n. 4 del 31/08/2021 nella parte in cui la Commissione ha ritenuto che Tesmec Rail S.r.l. avesse soddisfatto il soccorso istruttorio piuttosto che escluderla;

- della nota prot. 9781 del 29/07/2021 con cui Trenord S.r.l. ha disposto il soccorso istruttorio in favore di Tesmec Rail S.r.l.;

- del verbale n. 3 del 26/07/2021 in cui la Commissione ha disposto il soccorso istruttorio nei confronti di Tesmec Rail S.r.l.;

- dei verbali n. 2 del 23/07/2021 e n. 1 del 12/07/2021 in cui la Commissione verificando la documentazione amministrativa dei concorrenti in gara ha disposto il soccorso istruttorio per la mancanza di sottoscrizione digitale della referenza bancaria presentata dalle concorrenti Alstom Ferroviaria S.p.A. e CAF Italia S.r.l. e non nei confronti di Tesmec Rail S.r.l. e, comunque, per non aver escluso quest'ultima;

- degli eventuali ulteriori atti inerenti la verifica sul possesso dei requisiti di Tesmec Rail S.r.l., anche non conosciuti;

- delle eventuali ulteriori richieste di soccorso istruttorio o integrazione documentale rivolte a Tesmec Rail S.r.l. e gli eventuali riscontri forniti, non conosciuti;

- di ogni altro atto connesso e/o consequenziale con cui l'offerta di Tesmec Rail S.r.l. è stata ammessa in gara, valutata, collocata in graduatoria e ritenuta aggiudicataria;

- in subordine, della lex di gara, laddove si dovesse ritenere che gli artt. IV.2 n. 4 e VI n. 4 del disciplinare non abbiano richiesto ai concorrenti di offrire, o meno, effettivamente e in concreto i quattro rilievi denominati “sviluppi superiori a quanto di specifica” ma che invece abbiano consentito ai concorrenti di limitarsi a indicare nell'offerta la mera capacità ad eseguire tali rilievi o la disponibilità futura ad offrire i medesimi, come opzione a pagamento extrabudget;

- di ogni ulteriore atto presupposto, connesso e conseguente;

nonché, per quanto possa occorrere,

per l'accertamento del diritto in capo alla ricorrente a conseguire l'aggiudicazione e a stipulare il contratto d'appalto;

dell'efficacia del contratto, eventualmente sottoscritto da Trenord S.r.l. e dal controinteressato nelle more della definizione del giudizio ovvero per il diritto a subentrare nel contratto ove stipulato nelle more del giudizio;

II) con il ricorso incidentale presentato da Tesmec Rail S.r.l. il 3/3/2022:

- di ogni atto e/o verbale con cui la stazione appaltante e/o il seggio di gara e/o la commissione hanno ammesso la ricorrente principale, Mer Mec s.p.a., al proseguo della gara indetta da Trenord per l'affidamento della “Fornitura e posa di n. otto Train Scanner - CIG: 8687110DF1”, valutandone l'offerta ai fini dell'aggiudicazione;

- nella specie, di tutti i verbali di gara e relativi allegati, con particolare riferimento al verbale n. 6 del 27.9.2021 nella parte in cui la commissione non ha disposto l'esclusione dell'odierna ricorrente, Mer Mec S.p.A., pur rilevando che la stessa ha inserito un valore economico all'interno dell'offerta tecnica per il criterio 3) - sub.1 e 3) - sub. 2 sull'assunto che “gli atti di Gara non prevedevano esplicitamente una causa di esclusione legata all'inserimento nell'offerta tecnica di valori economici viene attribuito punteggio zero”;

- di ogni altro atto e/o provvedimento presupposto, consequenziale e/o connesso, limitatamente alla parte in cui non dispone l'esclusione di Mer Mec S.p.A. nonchè di ogni altro atto e/o provvedimento presupposto, consequenziale e/o connesso nella parte in cui dispone l'ammissione di Mer Mec S.p.A. e la colloca utilmente nella graduatoria finale;

- di ogni altro atto o verbale presupposto, preparatorio, connesso e/o consequenziale lesivo degli interessi della ricorrente incidentale;

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli artt. 65, 66 e 67 cod. proc. amm.;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Trenord S.r.l. e di Tesmec Rail S.r.l.;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 5 aprile 2022 la dott.ssa S B e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

I) Con bando pubblicato in data 14.04.2021 sulla GUUE, Trenord S.r.l. (in seguito anche solo “Trenord” o “Stazione appaltante”) ha indetto una procedura aperta per l’affidamento della “fornitura di otto Train Scanner, inclusa la progettazione, la realizzazione, l'installazione e la messa in funzione dell'impianto”.

In base al capitolato speciale d’appalto (punto 1. Generalità) la fornitura doveva comprendere:

1. Un sistema di misura e acquisizione automatizzato per il rilievo dei parametri geometrici delle

ruote in condizioni di treno in marcia come descritto nell’allegato tecnico al presente Capitolato;

2. Un sistema di misura e acquisizione automatizzato per il rilievo dei parametri geometrici di guarnizioni freno in condizioni di treno in marcia come descritto nell'allegato tecnico al presente

Capitolato;

3. Un sistema di misura e acquisizione automatizzato per il rilievo dei parametri geometrici disco freno in condizioni di treno in marcia come descritto nell'allegato tecnico al presente Capitolato;

4. Un sistema di misura e acquisizione automatizzato per il rilievo dei parametri geometrici strisciante pantografo sua integrità con in condizioni di treno in marcia sia per il pantografo in presa che quello in riposo come descritto nell'allegato tecnico al presente Capitolato;

5. Sistema di immagini con memorizzazione dei rilievi avvenuti con data ed ora....

Il sistema software deve comprendere almeno: 1. Sinottico o Dashboard di primo livello che indichi lo stato del treno dopo il passaggio sotto il portale, che preveda la possibilità di approfondire lo stato del componente ritenuto Non Conforme con schermate di secondo livello partendo dal sinottico;...”.

L’importo posto a base di gara è pari a € 9.525.400, IVA esclusa, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Partecipavano alla gara, oltre alla ricorrente, la controinteressata Tesmec Rail

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