TAR Trieste, sez. I, sentenza 2023-04-04, n. 202300139

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Trieste, sez. I, sentenza 2023-04-04, n. 202300139
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Trieste
Numero : 202300139
Data del deposito : 4 aprile 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 04/04/2023

N. 00139/2023 REG.PROV.COLL.

N. 00467/2022 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Friuli Venezia Giulia

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 467 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Impresa Sangalli Giancarlo &
C. S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati R I, A T, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio A T in Trieste, Galleria Arrigo Protti n. 1;

contro

A&T 2000 S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati F Q, R B, G Z, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Comune di Rigolato, Comune di Preone, Comune di Dogna, Comune di Montenars, S.N.U.A. S.r.l., Sager S.r.l., Idealservice Società Cooperativa, non costituiti in giudizio;
Artco Servizi Società Cooperativa, Idealservice Societa' Cooperativa, Snua S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dagli avvocati Roberto Paviotti, Fabrizio Paviotti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Roberto Paviotti in Udine, viale Duodo n. 52;

per l'annullamento

Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:

- della nota 27.10.2022 prot. n. 5362/2022 NPA/gc che comunica che “il C.d.A.” (“Cda”) di A&T “nella seduta del 21.10.2022 ha, tra l'altro, deliberato l'estensione” ai Comuni della Carnia dei contratti “n. 206 di rep. di data 08.10.2018”, “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 1 p. 1) con “decorrenza dal 1.12.2022” (doc 1);

- dell'ulteriore nota 26.10.2022 prot. n. 5334/2022 NPA/gc che informa che in relazione al contratto “n. 206 di rep. di data 08.10.2018” detta estensione ai Comuni carnici sareb-be stata deliberata ex art. 106 dlgs 50/2016 (“CCP”) in rapporto agli artt. “8” e “4” “del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale” di cui al contratto stesso (doc 2, p. 1) con “decorrenza dal 1.12.2022” (doc 1);

- dei provvedimenti di data ed estremi ignoti che è verosimile abbiano disposto estensioni analoghe ai Comuni della Carnia anche dei contratti “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 1 p. 1);

- della detta deliberazione 21.10.2022 del Cda di A&T 2000, tuttora di contenuto ignoto;

nonché in quanto occorra

- dei verbali di deliberazione del Cda di A&T 27.1.2022 (doc 3) e 11.8.2022 (doc 4) relati-vi ai servizi nei Comuni carnici e delle inerenti deliberazioni, di data, estremi e ulteriori contenuti ignoti;

- degli artt. “8” e “4” “del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale” annessi a contrat-to “n. 206 di rep. di data 08.10.2018” (doc. 2, p. 1), se reputati tali da legittimare la “estensione” del contratto stesso all'ambito carnico;

- delle analoghe disposizioni, capitolari o d'altra natura, di esistenza e contenuti oggi ignoti, che dovessero rispettivamente accedere anche ai contratti “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 1 p. 1), se reputate tali da legittimare la “estensione” dei due contratti stessi all'ambito carnico;

- di tutti i provvedimenti presupposti, consequenziali o comunque connessi, che abbiano concorso a creare presupposti o ad attuare detta deliberazione del Cda di A&T e delle altre deliberazioni convergenti nel determinare l'estensione dei contratti “n. 206 di rep. di data 08.10.2018”, “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 1 p. 1) all'ambito dei Comuni della Carnia con “decorrenza dal 1.12.2022” (doc 1);

Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati da Impresa Sangalli Giancarlo &
C. S.r.l. il 12/1/2023:

- della deliberazione 21.10.2022 del Consiglio di Amministrazione (“Cda”) di A&T (doc 20), già impugnata con il ricorso introduttivo e in seguito acquisita con avverso deposito in giudizio;

- della deliberazione 18.11.2022 del Cda A&T (doc 24), già impugnata con il ricorso introduttivo e in seguito acquisita con avverso deposito in giudizio;

- della nota 27.10.2022 prot. n. 5362/2022 NPA/gc che comunica che “il C.d.A.” di A&T “nella seduta del 21.10.2022 ha, tra l'altro, deliberato l'estensione” ai Comuni della Carnia dei contratti “n. 206 di rep. di data 08.10.2018”, “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 1 p. 1) con “decorrenza dal 1.12.2022” (doc 1) già impugnata con il ricorso introduttivo;

- dell'ulteriore nota 26.10.2022 prot. n. 5334/2022 NPA/gc che informa che in relazione al contratto “n. 206 di rep. di data 08.10.2018” detta estensione ai Comuni carnici sarebbe stata deliberata ex art. 106 dlgs 50/2016 (“CCP”) in rapporto agli artt. “8” e “4” “del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale” di cui al contratto stesso (doc 2, p. 1) con “decorrenza dal 1.12.2022” (doc 1) già impugnata con il ricorso introduttivo;

nonché in quanto occorra

- dei verbali di deliberazione del Cda di A&T 27.1.2022 (doc 3) e 11.8.2022 (doc 4) relativi ai servizi nei Comuni carnici e delle inerenti deliberazioni, di data, estremi e ulteriori contenuti ignoti già impugnati con il ricorso introduttivo;

- degli artt. “8” e “4” “del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale” annessi a contratto “n. 206 di rep. di data 08.10.2018” (doc. 2, p. 1), se reputati tali da legittimare la “estensione” del contratto stesso all'ambito carnico e degli artt. “8” dei Capitolati Speciali Descrittivi e Prestazionali annessi ai contratti “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” (doc 25) e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 26), già impugnati con il ricorso introduttivo e in seguito acquisiti con avverso deposito in giudizio;

- della nota 7.11.2022 prot. n. 5519/2022 Np/md (doc 27) con cui A&T ha informato i comuni carnici dell'affidamento del servizio integrato di raccolta dei rifiuti urbani a “nuovi appaltatori dal 1° dicembre 2022”;

- di tutti i provvedimenti presupposti, consequenziali o comunque connessi, che abbiano concorso a creare presupposti o ad attuare dette deliberazioni del Cda di A&T e delle altre deliberazioni convergenti nel determinare l'estensione dei contratti “n. 206 di rep. di data 08.10.2018”, “n. 226 di rep. di data 16.06.2020” e “n. 228 di Rep. del 22.10.2020” (doc 1 p. 1) all'ambito dei Comuni della Carnia con “decorrenza dal 1.12.2022” (doc 1) e delle comunicazioni di affidamento A&T “Prot. 5742/2022 NPA/if” (relativa all'affidamento del “servizio di raccolta e trasporto della FORSU - quale servizio supplementare associato al contratto n. 206 di Rep. del 8/10/2018 – CIG 74361010AC – nel territorio dei 28 comuni della Carnia”), “Prot. 5335/2022 NPA/gc” (relativa all'affidamento del “servizio integrato di raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati costituiti da rifiuti in-gombranti - plastiche miste - rifiuti inerti - Contratto n. 226 di Rep. del 16/06/2020 – CIG 8312249CDC - nel territorio dei 28 comuni della Carnia”) del 26.10.2022 e “Prot. 5336/2022 NPA/gc” (relativa all'affidamento del “servizio di spazzamento e pulizia aree pubbliche, trasporto e avvio a recupero dei rifiuti da spazzamento stradale EER 200303 –Contratto n. 228 di Rep. del 22/10/2020 – CIG 8359247CDC - nel territorio dei 28 comuni della Carnia”) del 26.10.2022 citati nella c.d.” Attestazione A&T 2000” del 9.12.2022 (doc 28), tuttora di contenuti ignoti;

e per la caducazione

ex art. 120 e ed ex artt. 121 e ss. cpa, dei contratti frattanto eventualmente stipulati a seguito di dette assegnazioni, già richiesta con il ricorso introduttivo e seguita dall'avverso deposito dei contratti stessi,

fatta salva

la separata domanda risarcitoria per equivalente dei danni recati a SANGALLI da provvedimenti e comportamenti impugnati, che si fa riserva di presentare nel termine ex art. 30 c. 5 cpa.


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di A&T 2000, di Artco Servizi Società Cooperativa, di Idealservice Società Cooperativa e di Snua S.r.l.;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 22 marzo 2023 il dott. L E R e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

1. A&T 2000 S.P.A. è una società a totale capitale pubblico, che esercita attività di “ raccolta, recupero, trasporto, spazzamento, trattamento e smaltimento finale di ogni tipologia di rifiuto (…) in esecuzione di incarichi conferiti dagli Enti Pubblici soci per attività costituenti servizi pubblici locali, ovvero anche da terzi, siano questi Enti Pubblici o meno, per attività di libero mercato concorrenziale” . A partire dal 1° gennaio del 2021 il suo ambito di operatività è stato esteso all’ambito territoriale della Carnia, ove è subentrata alla preesistente Unione territoriale intercomunale (a sua volta succeduta dal 2016 alla Comunità montana).

1.1. Nei ventotto comuni carnici il servizio integrato di raccolta dei rifiuti urbani era stato affidato da A&T 2000 all’odierna ricorrente IMPRESA SANGALLI con contratto del 02.03.2021 (doc. 8 della ricorrente), più volte prorogato (cfr. docc.

1-5 di A&T2000), anche per l’intenzione della società pubblica di operarne in futuro una internalizzazione.

1.2. Da ultimo, vista l’impossibilità di prorogare ulteriormente il rapporto con IMPRESA SANGALLI, il consiglio di amministrazione di A&T 2000 ha deliberato di estendere ai comuni della Carnia, con effetto a partire dal 01.12.2021, alcuni contratti in essere con altre imprese (e relativi a comuni estranei all’ambito territoriale carnico), ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) e b) del Codice dei Contratti pubblici (d.lgs. 50 del 2016).

1.3. Tale soluzione, ritenuta preferibile ad un nuovo affidamento dei servizi mediante gara, è stata comunicata da A&T 2000 al gestore uscente IMPRESA SANGALLI attraverso la nota prot. 5362/2022 del 27.10.2022 (doc. 1 della ricorrente).

1.4. La nota individua come oggetto di estensione i seguenti contratti:

- “ Contratto n. 206 di rep. di data 08.10.2018 avente ad oggetto l'esecuzione del servizio integrato di raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati costituiti da carta e cartone, imballaggi in vetro, imballaggi in plastica, lattine, imballaggi in plastica. + lattine, rifiuto residuale, lastre di vetro – RTI con capogruppo

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi