TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2018-07-16, n. 201807889
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Testo completo
Pubblicato il 16/07/2018
N. 07889/2018 REG.PROV.COLL.
N. 01199/2018 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima Bis)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 1199 del 2018, proposto da
G.S.A. - Gruppo Servizi Associati S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Luca Ponti, Luca De Pauli e Luca Mazzeo, con domicilio eletto presso lo studio di quest’ultimo in Roma, via Eustachio Manfredi, 5;
contro
Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Abruzzo, non costituita in giudizio;
Ministero dell'Interno, Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione, ciascuno in persona del rispettivo legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Generale dello Stato, presso i cui Uffici sono domiciliati ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12;
nei confronti
IP S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Damiano Lipani e Francesca Sbrana, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato Damiano Lipani in Roma, via Vittoria Colonna, 40;
DO S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato Orlando Alessandro Vinci, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Roma, via Boezio 2;
per l'annullamento
previa adozione dei più idonei provvedimenti cautelari
con il ricorso introduttivo:
a) del provvedimento di aggiudicazione definitiva della “Procedura di gara ID n. 1652990 nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione (in sigla S.D.A.P.A.) per l’affidamento del servizio di pulizia per le Sedi VVF delle Regioni Abruzzo e Lazio per l’anno 2018, con opzione di rinnovo per l’anno 2019”, di data ed estremi ignoti, ma la cui formalizzazione è stata comunicata a mezzo la nota prot. U.0019155 dd. 14.12.2017 della Direzione regionale Abruzzo del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in favore della controinteressata ER S.r.l.;
b) della presupposta Lettera di Invito del 1.9.2017 a partecipare all’ Appalto Specifico “Appalto pulizie Sedi VV.F. Abruzzo e Lazio anno 2018, con opzione di rinnovo anno 2019 n. 1652990”, indetto dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Abruzzo nell’ambito della categoria merceologica 1 “Servizi di Pulizia e Igiene Ambientale” del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione Servizi di Pulizia e Igiene Ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni;
c) di tutti gli atti della suddetta procedura di gara allegati alla richiamata Lettera di Invito e pubblicati nel sito www.acquistinretepa.it nella sezione riservata agli operatori economici invitati, tra cui il Capitolato d’Oneri allegato alla Lettera di Invito e i relativi 17 Allegati tra cui, in particolare, il Capitolato Tecnico generato dal sistema e la Valutazione tecnica ed economica riportata nel Capitolato Tecnico;
d) di ogni altro atto presupposto e/o connesso e/o conseguente ivi compresi: c1) la Determina a Contrarre ex. art. 32 del D.Lgs. n. 31 del 2 agosto 2017; c2) il Bando “per l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche amministrazioni”, indetto da IP s.p.a., per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla GUUE n. S-48 del 9.3.2017 e sulla GURI n. 30 del 13.3.2017; c3) gli atti della procedura allegati al suddetto Bando, tra cui il Capitolato d’Oneri e i relativi allegati;
e) in via meramente subordinata e se in quanto lesiva per la ricorrente, delle Linee guida n. 5 di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici», approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C) con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016, con particolare riferimento al punto 3 della Premessa, ove intese nel senso di consentire “l’attribuzione di un punteggio tabellare secondo criteri basati sul punteggio on/off (in presenza di un determinato elemento è attribuito un punteggio predeterminato, senza alcuna valutazione discrezionale, in assenza è attribuito un punteggio pari a zero)” in caso di procedure interamente gestite tramite piattaforme telematiche - anche con riferimento agli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera - ed in relazione a tutti gli elementi qualitativi dell’offerta; e
per la declaratoria della inefficacia del contratto nelle more eventualmente stipulato, ai sensi e per gli effetti degli artt. 121 e 122 c.p.a.; nonché, per il risarcimento del danno cagionato, e in ogni caso, provvedere alle declaratorie degli obblighi conformativi dell’amministrazione.
Con motivi aggiunti notificati in data 5.1.2018:
- del Decreto di aggiudicazione della procedura di gara (Decreto Dir. Regionale Vigili del Fuoco dell’Abruzzo 0000153 dd. 14.12.2017) e gli atti presupposti (con particolare riferimento ai verbali della procedura) e
per la declaratoria della inefficacia del contratto nelle more eventualmente stipulato, ai sensi e per gli effetti degli artt. 121 e 122 c.p.a.;
per la condanna della Stazione appaltante alla esclusione di ER S.r.l. e al conseguente collocamento di GS al primo posto in graduatoria, con affidamento della commessa in favore di quest’ultima;
in subordine, per il caso di accoglimento delle sole doglianze contenute nel ricorso originario, per il risarcimento del danno cagionato ovvero, e in ogni caso, provvedere alle declaratorie degli obblighi conformativi dell’amministrazione.
Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio di IP S.p.A., di DO S.r.l. nonché del Ministero dell'Interno e di Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione;
Viste le memorie prodotte dalle parti a sostegno delle rispettive difese;
Vista l’ordinanza n. 35 del 24.01.2018, pubblicata il 29.01.2018, con la quale il Tar per l’Abruzzo – L’Aquila ha declinato la propria competenza territoriale in favore del Tar del Lazio per la delibazione dell’impugnazione in epigrafe;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 30 maggio 2018 la dott.ssa Rosa Perna e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
1. Con atto di riassunzione ritualmente notificato, e depositato presso la segreteria di questo Tribunale in data 1° febbraio 2018, ai sensi dell’art. 16, comma 2, c.p.a., la società GS – GRUPPO SERVIZI ASSOCIATI S.p.A, (di seguito, anche solo “GS” o “ricorrente”), odierna esponente, ha rappresentato quanto segue.
1.1 La ricorrente partecipava alla procedura di gara ristretta, indetta, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs n. 50/2016, da IP S.p.A., per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per l’affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale e dei servizi connessi di ausiliariato per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni, poi aggiudicata alla società controinteressata DO s.r.l. (di seguito, anche solo “DO”).
1.2 Con ricorso notificato in data 20.12.2017 alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Abruzzo – Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Ministero dell’Interno, a CO S.p.A., all’ANAC – AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE e a ER S.r.l., e quindi depositato presso il Tar per l’Abruzzo – l’Aquila, l’odierna esponente impugnava il provvedimento di aggiudicazione definitiva disposto in favore della controinteressata, unitamente agli altri atti presupposti, quale la lettera di invito, il capitolato d’oneri e quello tecnico, la determina a contrarre, nonché il bando di gara con cui IP S.p.A. ha istituito il sistema dinamico di acquisizione per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili della p.a., unitamente al capitolato d’oneri dello SDAPA con le relative appendici recanti i criteri di aggiudicazione; e, in via meramente subordinata e se in quanto lesive per la ricorrente, le Linee guida n. 5 di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
1.2.1 Premetteva in fatto che, una volta ammessa al suddetto SDAPA, in data 7.9.2017 GS aveva ricevuto l’invito a presentare offerta nell’Appalto Specifico "Appalto pulizie Sedi VV.F. Abruzzo e Lazio anno 2018, con opzione di rinnovo anno 2019 n. 1652990" nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione Servizi di pulizia e igiene ambientale”, indetto dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Abruzzo nell’ambito della categoria merceologica 1 “Servizi di Pulizia e Igiene Ambientale” del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione Servizi di Pulizia e Igiene Ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni.
Delle 7 Macro Aree in cui l’appalto era suddiviso, la Macro Area di interesse del ricorso era quella n. 4, in relazione al cui appalto GS aveva interesse a proporre la propria offerta.
Sebbene fosse previsto dalla lettera di invito che l’appalto, che aveva ad oggetto servizi ad alta intensità di manodopera, dovesse essere aggiudicato col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs n. 50/2016, da individuare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (70 punti qualità e 30 punti prezzo), tuttavia il Capitolato d’Oneri allegato a detta lettera