TAR Firenze, sez. I, sentenza 2020-10-22, n. 202001255

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Firenze, sez. I, sentenza 2020-10-22, n. 202001255
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Firenze
Numero : 202001255
Data del deposito : 22 ottobre 2020
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 22/10/2020

N. 01255/2020 REG.PROV.COLL.

N. 00535/2019 REG.RIC.

N. 01606/2019 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1606 del 2019, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Sapidata S.p.A., rappresentata e difesa dall'avvocato A P, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Ugo Franceschetti in Firenze, via Maggio 7;

contro

Comune di Grosseto, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato L M, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Firenze, via Fiume N° 11;

nei confronti

Maggioli S.p.A., rappresentata e difesa dagli avvocati Piergiuseppe Venturella, Francesco Verrastro, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



sul ricorso numero di registro generale 535 del 2019, proposto da
Maggioli S.p.A., rappresentata e difesa dall'avvocato Piergiuseppe Venturella, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

contro

Comune di Grosseto, rappresentato e difeso dall'avvocato L M, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Sapidata S.p.A., rappresentata e difeso dall'avvocato A P, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Ugo Franceschetti in Firenze, via Maggio 7;

per l'annullamento:

quanto al ricorso n. 1606 del 2019, per quanto riguarda il ricorso introduttivo:

per l’annullamento della Determinazione Dirigenziale n. 2637 del 12.11.2019, comunicata in data 15.11.2019, con la quale il Comune di Grosseto ha annullato in autotutela l’aggiudicazione definitiva della gara CIG 76641619BA disposta con DD n. 509 del 18.03.2019 in favore della ricorrente e ha proposto di aggiudicare la stessa alla società seconda classificata;
dell’eventuale provvedimento di aggiudicazione in favore della seconda classificata e/o di avvio anticipato del servizio;
delle note prot. 180535 del 18.11.2019 e prot. 185174 del 26.11.2019 del Comune di Grosseto con le quali vengono richiesti alla Società Maggioli gli adempimenti finalizzati alla stipula del contratto di appalto con esecuzione anticipata ex art. 32, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016;
di ogni altro atto, connesso, presupposto o consequenziale a quelli impugnati, ivi comprese la nota prot. n. 114860 del 17.07.2019 e la nota prot. n. 129189 del 19.08.2019 del Comune di Grosseto e il bando di gara e il capitolato descrittivo prestazionale. Nonché per la declaratoria di inefficacia del contratto medio tempore sottoscritto e per il subentro nello stesso da parte della ricorrente.

Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati da SAPIDATA S.P.A. il 25\2\2020:

Annullamento della comunicazione prot. n. 7472 del 15.01.2020;
del provvedimento di aggiudicazione in favore della seconda classificata (DD n. 2589 del 10.12.2019);
del verbale della commissione giudicatrice del 20.11.2019;
del provvedimento di nomina della Commissione di gara n. 1266 del 17.12.2018;

quanto al ricorso n. 535 del 2019:

- della Determina Dirigenziale n. 509 del 18 marzo 2019, recante visto contabile del 20 marzo 2019 trasmessa ai sensi dell’art. 76, comma 5, lett. a), D. Lgs. 50/2016, di cui alla nota del RUP della procedura, trasmessa a mezzo nota pec in data 20 marzo 2019, prot. 46032 in pari data, con la quale è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dell’appalto del “servizio di gestione delle fasi di data entry, stampa, notificazione e rendicontazione dei verbali di accertamento per illeciti di competenza del Comando P.M. di Grosseto, per il periodo 2019/2024 – CIG 76641619BA”

- dei verbali nn. 1, 2, 3, 4 e 5 delle Sedute della Commissione di Gara;

- in via subordinata, e per quanto occorrer possa, del disciplinare di gara e del capitolato tecnico della procedura di gara nonché della determinazione dirigenziale 2062 del 25 ottobre 2018 con la quale e' stato dato avvio alla procedura;

- della Determina Dirigenziale del Dirigente del Settore Polizia Municipale, sicurezza e ambiente – Settore Comando n. 438 del 7 marzo 2019, munita del visto di regolarità contabile in data 13 marzo 2019 e pubblicata sull’albo pretori telematico in data 19 marzo 2019, con la quale è stato disposto l’affidamento del “servizio di gestione delle fasi di data entry , stampa, notificazione e rendicontazione dei verbali di accertamento per illeciti amministrativi di competenza del Comando P.M. di Grosseto. Affidamento ai sensi dell’art. 36, 2° comma, lettera a) del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i. alla società

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