TAR Cagliari, sez. II, sentenza 2021-05-31, n. 202100398
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Testo completo
Pubblicato il 31/05/2021
N. 00398/2021 REG.PROV.COLL.
N. 00659/2020 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 659 del 2020, integrato da motivi aggiunti, proposto da
VIANINI S.p.A. e ENERGIA S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dall'avvocato Leonardo Lavitola, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio AN PA in Cagliari, via San Giovanni n. 319;
contro
-CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE DI SASSARI, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Bettino Arru, Margherita Asara, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Silvio Pinna in Cagliari, via San Lucifero n. 65;
-PROVINCIA DI SASSARI, COMUNE DI PORTO TORRES, COMUNE DI SASSARI, COMUNE DI ALGHERO, REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI SASSARI non costituiti in giudizio;
-MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE, MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE, PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, in persona dei legali rappresentanti pro tempore, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale Cagliari, domiciliataria ex lege in Cagliari, via Dante, 23;
per la declaratoria di nullità ai sensi dell'art. 21 septies della L. n. 241/1990 o, in subordine, per l'annullamento, previa emissione di misure cautelari, dei seguenti atti:
*con il RICORSO INTRODUTTIVO:
-della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari n. 1085 del 31.07.2020, avente a oggetto la DISCIPLINA SULLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SOLARI TERMODINAMICI DEGLI AGGLOMERATI INDUSTRIALI,
nonché di tutti gli ulteriori atti e provvedimenti prodromici di tale atto o allo stesso connessi, ancorché sconosciuti;
*e con MOTIVI AGGIUNTI (proposti a seguito dei documenti depositati dal Consorzio Industriale Provinciale di Sassari in data 20-21 novembre 2020) per l’annullamento dei medesimi provvedimenti, per ulteriori profili.
Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 24 marzo 2021 la dott.ssa Grazia Flaim e uditi, da remoto, per le parti i difensori (regime processuale Covid ) come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
Il Consorzio industriale provinciale di Sassari ha deciso con la delibera del CdA n. 1085 del 31.7.2020, in sede di “ aggiornamento della disciplina sull’installazione di IMPIANTI FOTOVOLTAICI e solari termodinamici negli agglomerati industriali”, di < mantenere invariata >, per l’area di TO ES, la superficie di 347 ettari utilizzabile a tale scopo (pari al 15% dell’estensione totale).
L’ente ha ritenuto tale quantificazione di superficie (utilizzabile ai fini della collocazione di questi impianti) coerente con le esigenze di programmazione della pianificazione consortile, in continuità (e conferma) con quanto già deliberato con la precedente decisione del CdA n. 971 del 10.4.2019 (e, ancor prima nel 2018).
Prevedendo, però, anche la possibilità di un ulteriore ampliamento, fino ad un massimo di 460 ha, (corrispondente al 20% del totale delle superfici), con eventuale “ deroga ”, in relazione a singoli progetti, nell’ambito delle singole valutazioni delle domande.
Con ricorso depositato il 9 novembre 2020 sono stati impugnati gli atti contenitivi, formulando le seguenti domande:
1)NULLITÀ della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari n. 1085 del 31.07.2020, ai sensi dell'art. 21 septies della L. n. 241/1990 , per difetto assoluto di attribuzione - Violazione e/o falsa applicazione del combinato disposto degli articoli 1, 2 e 3 della L.R. Sardegna n. 10/2008. Violazione e/o falsa applicazione, in parte qua , dello Statuto del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari;
in subordine, ILLEGITTIMITÀ della deliberazione medesima. Eccesso di potere per difetto totale dei presupposti;
2)Incompetenza. Violazione e/o falsa applicazione dell’art. 4 del D.L. n. 91/2017, convertito in legge dall’art. 1, comma 1, della L. n. 123/2017. Violazione e/o falsa applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 12 del 25 gennaio 2018. Violazione e/o falsa applicazione del combinato disposto degli articoli 1, 2 e 3 della L.R. Sardegna n. 10/2008. Violazione e/o falsa applicazione, in parte qua, della deliberazione della Regione Sardegna n. 57/17 del 21.11.2018, nonché dello Statuto del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari. Eccesso di potere per difetto dei presupposti. Difetto di istruttoria. Travisamento dei fatti. Contraddittorietà. Carenza di motivazione. Genericità. Illogicità e ingiustizia gravi e manifeste. Sviamento;
3)Illegittimità della deliberazione impugnata per violazione e/o falsa applicazione dell’art. 4 del D.L. n. 91/2017, convertito in legge dall’art. 1, comma 1, della L. n. 123/2017. Violazione e/o falsa applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 12 del 25 gennaio 2018. Violazione del principio di tipicità degli atti amministrativi. Eccesso di potere per travisamento dei fatti. Difetto di istruttoria. Difetto totale dei presupposti;
4) Violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità degli atti amministrativi. Violazione e/o falsa applicazione dell’art. 5 del D.L. n. 91/2017, convertito in legge dall’art. 1, comma 1, della L. n. 123/2017. Violazione e/o falsa applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 12 del 25 gennaio 2018. Violazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 ottobre 2016, recante il riconoscimento di crisi industriale complessa dell’area di TO ES. Violazione e/o falsa applicazione delle Linee guida emanate con D.M. Sviluppo Economico del 10.09.2010 (par. 16, comma 1, lettera d/) e della deliberazione G.R. Sardegna n. 27/16 del 01.6.2011. Violazione e/o falsa applicazione delle deliberazioni G.R. Sardegna n. 42/18 del 22.10.2019 e n. 5/25 del 29.01.2019. Sviamento. Eccesso di potere per difetto dei presupposti. Carenza di motivazione. Genericità. Illogicità e ingiustizia gravi e manifeste;
5) Violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza degli atti amministrativi, sotto altro profilo. Eccesso di potere per difetto dei presupposti. Ingiustizia e illogicità gravi e manifeste. Sviamento.
Si sono costituiti in giudizio, per contrastare le domande, il Consorzio industriale di Sassari e (con mero atto tecnico), la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per il Sud, il Ministero dell’economia e delle finanze e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In particolare la difesa del Consorzio ha sollevato, preliminarmente, eccezione in rito (inammissibilità per carenza di interesse, non potendo parte ricorrente conseguire alcuna concreta utilità dall’eventuale accoglimento del gravame), chiedendo, comunque, il rigetto del ricorso nel merito.
Alla Camera di consiglio del 25 novembre 2020, con ordinanza 447/2020, è stata fissata l’udienza pubblica (per il 24.3.2021) “ Ritenuto che la particolarità della vicenda non si concili con l’adozione di pronunce nella presente sede cautelare, prestandosi piuttosto, anche il relazione alle esigenze di tutela prospettate dalla ricorrente, ad una definizione nel merito della causa;
Ritenuto quindi insussistenti i presupposti per l’adozione di un provvedimento di tutela interinale, attesa l’immediata fissazione dell’udienza di trattazione del merito della controversia”.
Le società ricorrenti, a seguito del deposito degli atti da parte del Consorzio, hanno notificato, contro i medesimi provvedimenti già impugnati, Motivi aggiunti, depositandoli il 21.12.2020, in correlazione al deposito dei documenti n. 1 e n. 6 prodotti in giudizio, il 20-21 novembre 2020, dalla difesa del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari.
Sono state formulate le seguenti ulteriori censure:
6 primo MA) Eccesso di potere per difetto totale dei presupposti, difetto di istruttoria, contraddittorietà, illogicità e ingiustizia gravi e manifeste. Carenza di motivazione. Sviamento. Violazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 ottobre 2016, recante il riconoscimento di crisi industriale complessa dell’area di TO ES. Violazione e/o falsa applicazione delle Linee guida emanate con D.M. Sviluppo Economico del 10.09.2010 (par. 16, comma 1, lettera d/) e della deliberazione G.R. Sardegna n. 27/16 del 01.6.2011. Violazione e/o falsa applicazione delle deliberazioni G.R. Sardegna n. 42/18 del 22.10.2019 e n. 5/25 del 29.01.2019;
7 secondo MA) Incompetenza. Violazione e/o falsa applicazione dell’art. 4 del D.L. n. 91/2017, convertito in legge dall’art. 1, comma 1, della L. n. 123/2017. Violazione e/o falsa applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 12 del 25 gennaio 2018. Violazione e/o falsa applicazione, in parte qua, della deliberazione della Regione Sardegna n. 57/17 del 21.11.2018. Violazione del principio di tipicità degli atti amministrativi. Eccesso di potere per travisamento dei fatti. Difetto di istruttoria. Difetto totale dei presupposti.
Successivamente, la Energia S.p.A., in data 9.2.2021, ha presentato la richiesta di verifica di assoggettabilità a VIA, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. e della D.G.R. n.