TAR Salerno, sez. I, sentenza 2023-12-14, n. 202302957

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Salerno, sez. I, sentenza 2023-12-14, n. 202302957
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Salerno
Numero : 202302957
Data del deposito : 14 dicembre 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 14/12/2023

N. 02957/2023 REG.PROV.COLL.

N. 00903/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania

sezione staccata di Salerno (Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 903 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Comune di Pago del Vallo di Lauro, in persona del Sindaco in carica, rappresentato e difeso dall'avvocato L T, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Napoli, via Toledo 323;

contro

Ambito Territoriale Ottimale di Avellino - Ente d'Ambito per il Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati A B e A L G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio A B in Salerno, l.go Dogana Regia 15;
Comune di Avellino, Provincia di Avellino, Regione Campania, non costituiti in giudizio;

nei confronti

Comune di Montoro, non costituito in giudizio;
Irpinia Rifiuti Zero S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati Geremia Biancardi e A C, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

e con l'intervento di

ad adiuvandum:
Comune di Sperone, in persona del Sindaco in carica, rappresentato e difeso dall'avvocato L T, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Napoli, via Toledo 323;

per l'annullamento, previa sospensione,

PER QUANTO RIGUARDA IL RICORSO INTRODUTTIVO:

1) delibera di Consiglio d'Ambito n. 23 del 27.4.2023 di costituzione nuova società in house denominata “Irpinia Rifiuti Zero Spa” a cui affidare in via diretta il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani con la quale è stata confermata la Delibera del Consiglio d''Ambito n. 21 del 29.3.2023 la quale parimenti si impugna;

2) della Convenzione ex art. 30 D.lgs. 267/200 fra l''Ente D'Ambito di Avellino ed il Comune Di Avellino;

3) ove lesivi dei Pareri del Prof. Avv. A C così come posti a base dei suddetti deliberati;
4) ove lesiva Delibera di Consiglio d'Ambito n. 21 del 29.3.2023;

5) ove lesiva della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 14 del 18.3.2023 di esame e approvazione modifica alla Pianta Organica;

6) della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 4 del 4.2.2023 di scelta di indirizzo della modalità di gestione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in uno al PEF ed all''attestazione del Revisore Deloitte &
Touche ovvero per l'accertamento e la dichiarazione incidentale di nullità degli stessi;

7) della Nota prot.n. 145 del 9.2.2023 di comunicazione AGCM (senza esito);

8) della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 7 dell' 11.7.2022 di approvazione modifiche ed integrazioni al Regolamento;

9) ove lesive della Delibera del Commissario di Consiglio d'Ambito n. 4/2022 del 3.3.2022 e Delibera del Commissario di Consiglio d'Ambito n. 1/2022 del 4.1.2022 di modifica allo statuto dell''Ente d'Ambito Avellino;

10) ove lesiva della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 20/2019 del 17.12.2019 di approvazione integrazioni e modifiche allo statuto dell'Ambito Territoriale di Avellino;

11) ove lesiva della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 9/2018 del 21.12.2018 di approvazione statuto Ente d'Ambito Avellino;

12) ove e per quanto lesivo dell'Atto notaio R. Capaldo rep. 24363 n. 11101 di costituzione della società Irpinia Rifiuti Zero ovvero per l'accertamento e la dichiarazione incidentale di nullità dello stesso;

13) ove e per quanto lesivo dello Statuto dell'Ente d'Ambito;

14) ove e per quanto lesivo, del decreto n. 5/2022 del Presidente di EDA Avellino di affidamento di incarico per la redazione di relazione, ex art 34 DL 179/2012;

15) ove e per quanto occorra, delle delibere di Consiglio di Ambito n. 13 del 7.9.2022 recante atto di indirizzo sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, n. 4 del 27.3.2021 recante atto di indirizzo per la redazione di relazione, ex art 34 co 5 DL 179/2012 in uno al Decreto del Presidente n. 1 dell'8.5.2021, n. 3 del 27 maggio 2022 di approvazione della predetta relazione ex art 34 DL 179/2012;

16) di ogni atto presupposto, connesso, conseguenziale non ancora conosciuto che allorchè lesivo ci si riserva di impugnare con motivi integrativi/aggiuntivi;

ai sensi dell'art. 133 co 1 lett. b) c) ed e) del CPA - della nullità/inefficacia degli atti deliberativi di cui alle precedenti numeri: 1);
2);
3);
4) e dell'atto costitutivo della società Irpinia Rifiuti Zero spa di cui all'atto pubblico del 29.3.2023 rep 24363 per notar Romana Capaldo.

PER

QUANTO RIGUARDA I MOTIVI AGGIUNTI PRESENTATI DA COMUNE DI PAGO DEL VALLO DI LAURO IL

5/9/2023,

per l'annullamento dei seguenti atti:

A) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 4 del 27.3.2021, depositata in data 16.6.2023, già impugnata sub 15 del ricorso introduttivo;

B) del decreto del Presidente dell'Ente d'Ambito n. 1 dell'8.5.2021, depositato in data 16.6.2023, già impugnato sub 15 del ricorso introduttivo;

C) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 6 del 2.7.2021 depositata in data 16.6.2023;
D) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 3 del 27.5.2022 depositata in data 16.6.2023, già impugnata sub 15 del ricorso introduttivo, in uno all'allegata relazione ex art 34 DL 179/2012;

E) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 10 del 2.8.2022;

F) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 13 del 7.9.2022, depositata in data 16.6.2023, già impugnata sub 15 del ricorso introduttivo;

G) ove e per quanto lesive della relazione dell'Università degli Studi Parthenope del 27.1.2023, del PEC del 27.1.2023 e dell'asseverazione del PEF della società di revisione Deloitte &
Touche;

H) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 4 del 4.2.2023 depositata in data 16.6.2023, già impugnata sub 6 del ricorso introduttivo, in uno all'allegato parere del Collegio dei Revisori dei Conti dell'1.2.2023;

I) della delibera del consiglio d'Ambito n. 7 dell'8.2.2023, depositata in data 16.6.2023 con i relativi allegati;

L) ove e per quanto lesivo dell'avviso prot. n. 161 del 15.2.2023;

M) della delibera del Consiglio d'Ambito n. 9 del 17.2.2023, depositata in data 16.6.2023 con i relativi allegati;

N) ove e per quanto lesiva della richiesta di parere alla Corte dei Conti del 6.2.2023 e della trasmissione degli atti all'AGCM del 9.2.2023;

O) ove e per quanto lesivo del parere del prof. Avv. A C del 9.3.2023 e del parere del 27.4.2023, già impugnati sub 3 del ricorso introduttivo;

P) ove e per quanto lesiva della Delibera del Consiglio d'Ambito n. 14 del 18.3.2023, già impugnata sub 5 del ricorso introduttivo in uno ai relativi allegati;

Q) ove e per quanto lesiva della delibera del Consiglio d'Ambito n. 21 del 29.3.2023, impugnata sub 1 del ricorso introduttivo;

R) ove e per quanto lesivo dell'atto costitutivo rep 24363 del 29.3.2023 e dello statuto della società in house di cui si è chiesta la declaratoria di nullità ovvero inefficacia con il ricorso introduttivo;

S) ove e per quanto lesiva della delibera del Consiglio d'Ambito n. 23 del 27.4.2023, impugnata sub 1 del ricorso introduttivo;

T) ove e per quanto lesiva della delibera delle Sezioni Riunite di Controllo n. 16/2022 del 3.11.2022 e n. 18 del 21.4.2023 nonché della deliberazione (parere) della Corte dei Conti n. 13 del 10.2.2023;
U) ove e per quanto lesiva della Delibera del Consiglio d'Ambito n. 17 del 5.12.2023 (presa d'atto SAD) del Comune di Avellino;

V) ove e per quanto lesiva della delibera del Consiglio Provinciale di Avellino n. 81 del 7.10.2022;
Z) ove e per quanto lesivo del Piano d'Ambito allegato alla delibera del Consiglio d'Ambito n. 6/2021;
nonché dei seguenti atti già impugnati con il ricorso introduttivo: 1) della delibera di Consiglio d'Ambito n. 23 del 27.4.2023 di costituzione nuova società in house denominata “Irpinia Rifiuti Zero Spa” a cui affidare in via diretta il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani con la quale è stata confermata la Delibera del Consiglio d'Ambito n. 21 del 29.3.2023 la quale parimenti si impugna;
2) della Convenzione ex art. 30 D.lgs. 267/200 fra l'Ente D'Ambito di Avellino ed il Comune Di Avellino;
3) ove lesivi dei Pareri del Prof. Avv. A C così come posti a base dei suddetti deliberati;
4) ove lesiva Delibera di Consiglio d'Ambito n. 21 del 29.3.2023;
5) ove lesiva della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 14 del 18.3.2023 di esame e approvazione modifica alla Pianta Organica;
6) della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 4 del 4.2.2023 di scelta di indirizzo della modalità di gestione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in uno al PEF ed all'attestazione del Revisore Deloitte &
Touche ovvero per l'accertamento e la dichiarazione incidentale di nullità degli stessi;
7) della Nota prot.n. 145 del 9.2.2023 di comunicazione AGCM (senza esito);
8) della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 7 dell' 11.7.2022 di approvazione modifiche ed integrazioni al Regolamento;
9) ove lesive della Delibera del Commissario di Consiglio d'Ambito n. 4/2022 del 3.3.2022 e Delibera del Commissario di Consiglio d'Ambito n. 1/2022 del 4.1.2022 di modifica allo statuto dell'Ente d'Ambito Avellino;
10) ove lesiva della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 20/2019 del 17.12.2019 di approvazione integrazioni e modifiche allo statuto dell'Ambito Territoriale di Avellino;
11) ove lesiva della Delibera di Consiglio d'Ambito n. 9/2018 del 21.12.2018 di approvazione statuto Ente d'Ambito Avellino;
12) ove e per quanto lesivo dell'Atto notaio R. Capaldo rep. 24363 n. 11101 di costituzione della società Irpinia Rifiuti Zero ovvero per l'accertamento e la dichiarazione incidentale di nullità dello stesso;
13) ove e per quanto lesivo dello Statuto dell'Ente d'Ambito;
14) ove e per quanto lesivo, del decreto n. 5/2022 del Presidente di EDA Avellino di affidamento di incarico per la redazione di relazione, ex art 34 DL 179/2012;
15) ove e per quanto occorra, delle delibere di Consiglio di Ambito n. 13 del 7.9.2022 recante atto di indirizzo sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, n. 4 del 27.3.2021 recante atto di indirizzo per la redazione di relazione, ex art 34 co 5 DL 179/2012 in uno al Decreto del Presidente n. 1 dell'8.5.2021, n. 3 del 27 maggio 2022 di approvazione della predetta relazione ex art 34 DL 179/2012;
16) di ogni atto presupposto, connesso, conseguenziale non ancora conosciuto che allorchè lesivo ci si riserva di impugnare con motivi integrativi/aggiuntivi;
ai sensi dell'art. 133 co 1 lett. b) c) ed e) del CPA - della nullità/inefficacia degli atti deliberativi di cui alle precedenti numeri: 1);
2);
3);
4) e dell'atto costitutivo della società Irpinia Rifiuti Zero spa di cui all'atto pubblico del 29.3.2023 rep 24363 per notar Romana Capaldo.

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