TAR Roma, sez. 4B, decreto decisorio 2023-02-23, n. 202301044

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. 4B, decreto decisorio 2023-02-23, n. 202301044
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 202301044
Data del deposito : 23 febbraio 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 23/02/2023

N. 04695/2017 REG.RIC.

N. 01044/2023 REG.PROV.PRES.

N. 04695/2017 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Quarta Bis)


Il Presidente

ha pronunciato il presente

DECRETO

sul ricorso numero di registro generale 4695 del 2017, proposto da
C B, A C, A D F, O D C, W I, G L, R M M, M A, F A, A M, M M, A N, G N, M R S, L S, A S, R S, G T, V T, M B, M B, S D T, D I, R M, A N, R O, G P, S S, L V, rappresentati e difesi dall'avvocato F N, con domicilio eletto presso lo studio Salvatore Russo in Roma, via Ottaviano, 9;

contro

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Università degli Studi L'Aquila, Università degli Studi della Basilicata - Potenza, Università della Calabria, Università degli Studi Bari, Università degli Studi Bergamo, Università degli Studi Catania, Università degli Studi Messina, Università degli Studi Milano Bicocca, Università degli Studi Palermo, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi Udine, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12;
Università degli Studi Padova, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Roberto Toniolo, Sabrina Visentin, Marika Sala, con domicilio eletto presso lo studio Lazio Tar in Roma, via Flaminia, 189, e dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12;

per l'annullamento

A. del Decreto Rettorale rep. n. 201/2017 prot. 13970 del 21.04.2017 dell'Università degli Studi dell'Aquila (Bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità Anno Accademico 2016/2017)

1. nella parte in cui all'art.

3 - Requisiti di ammissione - stabilisce che “Alla selezione sono ammessi i docenti che, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare, siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno relativamente ai percorsi attivati di cui all'art.

2. Sono ammessi altresì coloro i quali “abbiano conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell'infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale (per la scuola primaria).” (Cons. St., Sez. II, 5 giugno 2013)” NON CONTEMPLA il personale educativo che intende partecipare ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA,

2. nonché nella parte in cui all'art.

6 - Modalità di partecipazione al test preliminare di accesso e termini di scadenza - stabilisce che “La partecipazione al test preliminare di accesso è subordinata, pena l'esclusione dalla prova selettiva: all'iscrizione al test, che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line, dal giorno 26 aprile 2017 fino alle ore 14:00 del giorno 18 maggio 2017, collegandosi e registrandosi all'indirizzo http://segreteriavirtuale.univaq.it”, in quanto tale modalità di presentazione delle domande comporta, non soltanto il blocco informatico delle istanze di partecipazione ai percorsi formativi dei candidati aprioristicamente ritenuti privi dei requisiti, ma anche la reiezione delle domande presentate dagli interessati in versione cartacea.

*

B. del Decreto Rettorale n. 1363/2017 rep. n. 30307 del 21.04.2017 dell'Università degli Studi di Palermo (Bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011 - Anno Accademico 2016/2017)

1. nella parte in cui all'art.

2 - Requisiti di ammissione - stabilisce che “Sono ammessi alla selezione i docenti che, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno” NON CONTEMPLA il personale educativo che intende partecipare ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA

2. nonché nella parte in cui all'Art.

3 - Procedura di iscrizione al test preliminare di accesso e termini di decadenza - stabilisce che “La partecipazione al test preliminare è subordinata all'osservanza della procedura on line sotto descritta” in quanto tale modalità di presentazione delle domande comporta, non soltanto il blocco informatico delle istanze di partecipazione ai percorsi formativi dei candidati aprioristicamente ritenuti privi dei requisiti, ma anche la reiezione delle domande presentate dagli interessati in versione cartacea.*

C. del Decreto Rettorale n. 1305 del 19 aprile 2017 dell'Università degli Studi di Bari (Selezione per l'ammissione al III Ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l'anno accademico 2016/2017)

nella parte in cui all'art.

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi