TAR Catanzaro, sez. II, sentenza 2024-07-01, n. 202401050

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Catanzaro, sez. II, sentenza 2024-07-01, n. 202401050
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Catanzaro
Numero : 202401050
Data del deposito : 1 luglio 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 01/07/2024

N. 01050/2024 REG.PROV.COLL.

N. 00113/2024 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 113 del 2024, proposto da
G S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , in relazione alla procedura

CIG

988888453B, rappresentata e difesa dall'avvocato O M, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Cosenza, corso Luigi Fera, n. 23;

contro

Ministero della Cultura – Segretariato Regionale Ministero della Cultura per la Regione Calabria, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catanzaro, domiciliataria ex lege in Catanzaro, via G. Da Fiore, 34;
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – INVITALIA S.p.A, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati Marco Martinelli e Giulia De Paolis, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Brio Group Società Cooperativa Consortile a R.L., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati Arturo Cancrini e Francesco Vagnucci, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

per l'annullamento

del provvedimento di aggiudicazione del 15 novembre 2023, limitatamente al Lotto 3, della procedura di gara aperta suddivisa in 4 lotti, ai sensi degli artt. 54, comma. 4, lett. c) e comma 5, 60 e 145 del D.lgs. n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di accordi quadro con più operatori economici per l'affidamento dei lavori relativi agli interventi di restauro e rifunzionalizzazione dei complessi architettonici di Santa Chiara (lotto 1), di San Francesco “Creatics” (Lotto 2), della Biblioteca Nazionale (Lotto 3) e del Centro Studi Telesio, Bruno e Campanella (Lotto 4), in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Cosenza - Centro Storico”;

nonché di tutti gli atti e verbali di gara nella parte in cui non hanno escluso l'operatore economico Brio Group Società Cooperativa Consortile a R.L., per mancanza dei requisiti previsti dal bando, e segnatamente il Verbale n. 2 del 5 ottobre 2023, il Verbale n. 4 del 19 ottobre 2023, il Verbale n. 5 ed il Verbale n. 6 del 31 ottobre 2023, limitatamente al Lotto 3;

nonché di ogni altro atto preparatorio, presupposto, collegato, connesso e consequenziale, ancorché non conosciuto.


Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio del Ministero della Cultura – Segretariato Regionale Ministero della Cultura per la Regione Calabria, di Brio Group Società Cooperativa Consortile a R.L. e di INVITALIA S.p.A. con la relativa documentazione;

Viste le memorie difensive;

Vista l’ordinanza cautelare n. 101 del 16 febbraio 2024;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 12 giugno 2024 il dott. V C e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

1. Con bando pubblicato in GURI del 23 giugno 2023 e in GUUE del 28 giugno 2023, INVITALIA S.p.A. (“INVITALIA”) ha indetto, in qualità di Centrale di Committenza, per conto del Ministero della Cultura, ossia la Stazione Appaltante, una procedura di gara, ai sensi degli artt. 37 e 38, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 (essendo la procedura bandita prima dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 36/2023), per l’affidamento di n. 4 Lotti separati, relativi a “ Interventi di restauro e rifunzionalizzazione dei complessi architettonici di Santa Chiara (lotto 1), di San Francesco ‘Creatics’ (Lotto 2), della Biblioteca Nazionale (Lotto 3) e del Centro Studi Telesio, Bruno e Campanella (Lotto 4) ”, in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Cosenza - Centro Storico”.

2. Ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare, la procedura è articolata, per ciascun Lotto, in due Fasi (“Fase 1” e “Fase 2”).

La Fase 1 prevede l’aggiudicazione di un Accordo Quadro, per ciascun Lotto, in favore delle prime due migliori offerte. Con la stipula dell’Accordo Quadro relativo a ciascun Lotto, gli aggiudicatari si impegnano a partecipare al confronto competitivo per l’aggiudicazione del singolo Appalto Specifico di cui alla successiva Fase 2.

La Fase 2 prevede l’aggiudicazione degli Appalti Specifici mediante confronto competitivo tra gli aggiudicatari degli Accordi Quadro, ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016.

3. G S.r.l. (“G”) ha partecipato alla suddetta procedura di gara con riferimento al Lotto 3, ottenendo un punteggio per l’offerta tecnica, pari a 57,838, ed un punteggio per l’offerta economica, pari a 0,494, e, quindi, un punteggio complessivo di 58,332 punti.

4. Anche Brio Group Società Cooperativa Consortile a R.L. (“Brio Group”) ha partecipato alla procedura, ottenendo un punteggio per l’offerta tecnica, pari a 63,711, ed un punteggio per l’offerta economica, pari a 5,00, e, quindi, un punteggio complessivo di 68,711 punti.

5. Con provvedimento del 15 novembre 2023, INVITALIA ha dichiarato, entrambe le società, aggiudicatarie dell’Accordo Quadro relativo al Lotto 3.

6. Con ricorso notificato il 14 dicembre 2023, G ha adito il

TAR

Lazio per l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione, nonché degli altri atti in epigrafe indicati, nella parte in cui non hanno escluso l'operatore economico Brio Group.

7. Con ordinanza n. 901 del 18 gennaio 2024, all’esito della camera di consiglio del 17 gennaio 2024, il

TAR

Lazio ha declinato la propria competenza, dichiarando competente a decidere sul ricorso il TAR per la Calabria, sede di Catanzaro, ai sensi dell’art. 13, comma 1, seconda parte, c.p.a..

8. Quindi, con ricorso notificato il 23 gennaio 2024 e depositato in pari data, G ha riassunto il giudizio dinanzi a questo Tribunale Amministrativo Regionale.

8.1. Con il primo motivo di ricorso, G ha contestato la mancata esclusione di Brio Group, in quanto non sarebbe in possesso “in proprio” dei requisiti di partecipazione richiesti. Infatti, la certificazione SOA presentata evidenzierebbe che Brio Group si è avvalsa delle risorse messe a disposizione da MGC S.r.l. (“MGC”), ai fini dell’ottenimento delle attestazioni di qualificazione SOA richieste per il Lotto 3 (categorie OG2, OS3, OS28 e

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