TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2023-08-04, n. 202304759

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2023-08-04, n. 202304759
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Napoli
Numero : 202304759
Data del deposito : 4 agosto 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 04/08/2023

N. 04759/2023 REG.PROV.COLL.

N. 03953/2021 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania

(Sezione Settima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 3953 del 2021, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Comune di San Bartolomeo in Galdo, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati A A, L F, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio fisico eletto presso lo studio dell’avv. A A in Napoli, via Melisurgo n. 4;

contro

Regione Campania, in persona del P.G.R. pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato M V D G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio fisico in Napoli, alla Via S. Lucia n. 81 presso la sede dell’Avvocatura Regionale;
Ministero della Cultura, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso ex lege dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio fisico ex lege in Napoli, via Diaz n. 11 presso la sede di quest’ultima;
Provincia di Benevento, Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, non costituiti in giudizio;

nei confronti

C Energy s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Massimiliano Rosignoli, Mario Bucello, Simona Viola, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

per l'annullamento,

previa sospensione dell’efficacia,

(per quanto riguarda il ricorso introduttivo):

1. del Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 83 del 25.6.21, pubblicato sul BURC n. 66 del 5.7.2021, avente ad oggetto “ Autorizzazione Unica ai sensi dell'art. 12 D.lgs 387/2003 per la costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza complessiva pari a 999 Kw, ricadente nel Comune di San Bartolomeo in Galdo (Bn) alla località “Forca Vecchia”. Proponente

COGEIN

Energy srl
”;

2. degli atti della Conferenza di Servizi conclusasi in data 8.6.21, non conosciuti poiché i verbali non risultano inseriti nel relativo sito web, ivi inclusi ove acquisiti ed espressi i pareri positivi della Provincia di Benevento e della Soprintendenza preposta ai Beni Culturali nell'aria oggetto di causa;

3. dei pareri favorevoli espressi dalle Autorità convenute nella Conferenza di Servizi, non conosciuti poiché i verbali non risultano inseriti nel relativo sito web;

4. di qualsiasi altro atto presupposto, connesso o conseguente lesivo della posizione del ricorrente;

(per quanto riguarda i motivi aggiunti):

1. del Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 83 del 25.6.21, pubblicato sul BURC n. 66 del 5.7.2021, avente ad oggetto “ Autorizzazione Unica ai sensi dell'art. 12 D.lgs 387/2003 per la costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza complessiva pari a 999 Kw, ricadente nel Comune di San Bartolomeo in Galdo (Bn) alla località “Forca Vecchia”. Proponente

COGEIN

Energy s.r.l.
”;

2. degli atti della Conferenza di Servizi conclusasi in data 8.6.21, non conosciuti poiché i verbali non risultano inseriti nel relativo sito web;

3. del parere della Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale – nulla osta prot. n. 312065 del 10.6.2021;

4. del parere dell'ARPAC di impatto acustico prot. n. 338767 del 24.6.2021;

5. dei Decreti della Regione Campania – Direzione Generale Sviluppo Economico nn. 50/11, 569/2020 e 25/2021, laddove dovessero escludere per gli impianti minieolici la partecipazione al procedimento ex art. 12 D.lgs 387/2003 dell'Ente Provincia;

6. di qualsiasi altro atto presupposto, connesso o conseguente lesivo della posizione del Comune ricorrente;

(per quanto riguarda il ricorso incidentale presentato da C Energy s.r.l. il 26/10/2021):

per la declaratoria di nullità e/o per ottenere l'annullamento:

1. delle disposizioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC) di San Bartolomeo in Galdo approvato con provvedimento del Commissario Straordinario n. 27 del 14 marzo 2017, che introducono limitazioni, divieti o che comunque regolano la costruzione e l'esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, con particolare riguardo alla fonte eolica e più precisamente:

a. articoli 44, 53, 54 e 56 delle norme tecniche di attuazione (NTA);

b. tavola “Qps.08 Zonizzazione rurale”;

2. della delibera di Consiglio Comunale di San Bartolomeo in Galdo n. 66 del 2 dicembre 2020;

3. dell'art. 32 delle NTA Piano Provinciale di Coordinamento Territoriale (PPTC) della Provincia di Benevento, approvato con d.C.P. 27/2012 e d.G.R. 596/2012, e dell'art. 30 delle NTA del PUC di San Bartolomeo in Galdo nella parte in cui disciplinano l'edificazione lungo i crinali.


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio della Regione Campania, di C Energy s.r.l. e del Ministero della Cultura;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 17 maggio 2023 la dott.ssa Viviana Lenzi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

1 - Con d.d. n. 83/2021 la Regione Campania ha autorizzato la C Energy s.r.l. (di seguito, per brevità, anche solo “C”) alla costruzione e all’esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza complessiva pari a 999 kw (consistente in un unico aerogeneratore), in località “Forca vecchia”, nel territorio del Comune di San Bartolomeo in Galdo.

L’autorizzazione è stata emessa all’esito della conferenza di servizi semplificata asincrona in data 18/6/2021:

- dopo che la C ha ricalcolato la gittatta massima in caso di rottura di elementi rotanti e spostato l’aerogeneratore ad una distanza di mt. 130 dalla strada (facendo seguito a quanto rimarcato dal Comune ricorrente nel parere negativo del 24/12/20);

- previa acquisizione – ex aliis - della relazione di non delocalizzabilità dell’impianto eolico e dei pareri/nulla osta della Marina Militare, dell’Arpac, dell’Anas;

- superando il parere negativo del Comune ricorrente, basato su criticità inerenti al PUC ed al vigente PTCP.

1.1 - Avverso tale autorizzazione è insorto il Comune di San Bartolomeo in Galdo, formulando le censure di seguito sintetizzate:

I. VIOLAZIONE DELL’ART. 12

COMMA

7 D.LGS 387/2003.

VIOLAZIONE DEI PUNTI

15.3 E 16.4 LINEE GUIDA MINISTERIALI PER L’AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTE RINNOVABILE D.M.

SVILUPPO ECONOMICO

10.9.2010 -VIOLAZIONE DEL PUC DEL COMUNE DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO - VIOLAZIONE DELL’ART. 56

COMMA

2 DELLE NTA DEL PUC - DIFETTO DI MOTIVAZIONE - ECCESSO DI POTERE PER DIFETTO DI ISTRUTTORIA: secondo le prescrizioni del puc, la sola zona destinata all’insediamento di tali tipi di impianti è quella agricola “E4”;
l’A.U. ha quindi derogato allo strumento urbanistico, autorizzando la localizzazione dell’impianto in area agricola di alto pregio paesaggistico, interessata al transito di specie di uccelli protette e a rischio frana, omettendo di considerare anche le disposizioni in materia di sostegno nel settore agricolo, secondo quanto prescritto dall’art. 12 co. 7 del D.LGS 387/2003;
risulta violato anche l’art. 56 co. 2 delle n.t.a. del puc, che consente l’installazione in zona agricola dei soli impianti microeolici finalizzati al soddisfacimento energetico aziendale;

II. II. VIOLAZIONE DELL’ART. 12

COMMA

7 D.LGS 387/2003 -VIOLAZIONE DELL’ART. 18 L. R.

CAMPANIA

16/2004 E DELL’ART. 32 DEL PTCP DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO APPROVATO CON D.G.R. CAMPANIA N. 596/2012 -ECCESSO DI POTERE PER DIFETTO DI ISTRUTTORIA: l’A.U. contrasta con la strumentazione urbanistica sovraordinata (PTCP) e risulta emessa senza la necessaria acquisizione del parere della Provincia di Benevento;
l’art. 32 del PTCP, peraltro, vieta l’edificazione di infrastrutture stradali o reti tecnologiche in area di crinale, quale quella interessata all’assentito intervento;

III. VIOLAZIONE DELL’ART. 6

DIRETTIVA

92/43CEE “HABITAT”. VIOLAZIONE DELL’ART. 5 DPR 357/97

COME MODIFICATO DAL DPR

120/2003 -VIOLAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA NELLA REGIONE CAMPANIA APPROVATE CON DGR N. 67/2015 -DIFETTO DI MOTIVAZIONE -ECCESSO DI POTERE PER DIFETTO DI ISTRUTTORIA: il progetto non è stato sottoposto alla valutazione di incidenza ambientale necessaria ai sensi dell’art. 6 della “Direttiva habitat” e dell’art. 5 d.P.R. n. 357/1997;

IV. VIOLAZIONE DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI APPROVATE CON D.M. N. 52 DEL 30.3.2015

PUNTO

4.1 -DIFETTO DI MOTIVAZIONE - DIFETTO DI ISTRUTTORIA: la Regione ha omesso di valutare l’impatto cumulativo dell’impianto della C e di quelli di Irpinia Vento s.r.l. e Enal Due s.r.l.;

V. VIOLAZIONE DELL’ ARTT. 13 PUNTI C E D LINEE GUIDA MINISTERIALE APPROVATE CON D.M. 10.9.2010 -DIFETTO DI ISTRUTTORIA: la p.lla n. 191 del fg. 93 è di proprietà del Comune che l’ha concessa in enfiteusi e non è, quindi, nella disponibilità giuridica della C;

VI.

VIOLAZIONE DEL PUNTO

7 DELL’

ALLEGATO

5 LINEE GUIDA NAZIONALI D.M. 10.9.2010 E DELL’ART. 56

COMMA

4

PUNTO

19 NTA DEL PUC -VIOLAZIONE DEL DECRETO GIUNTA REGIONE CAMPANIA N. 44/21 - DIFETTO DI ISTRUTTORIA: nonostante la modifica apportata al progetto, l’impianto non rispetta ancora la distanza minima dal margine della carreggiata;

VII.

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