TAR Genova, sez. I, sentenza 2024-12-09, n. 202400848

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Genova, sez. I, sentenza 2024-12-09, n. 202400848
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Genova
Numero : 202400848
Data del deposito : 9 dicembre 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 09/12/2024

N. 00848/2024 REG.PROV.COLL.

N. 00625/2024 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 625 del 2024, proposto da
AGRISERVIZI società agricola cooperativa, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall’avvocato P S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Provincia di Imperia, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall’avvocato A G, con domicilio eletto presso il suo studio in Genova, via Ceccardi 1/15;



nei confronti

di GETEC ITALIA S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati M P e M B, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



per l’annullamento

della comunicazione ricevuta, via mail, in data 5 giugno 2024 dalla Provincia di Imperia a firma del dirigente pro tempore della Provincia di Imperia (posizione organizzativa, ing. Modugno, del Settore: Infrastrutture - Scuole - Ambiente; Coordinamento Tecnico Edilizia Scolastica e Strade Grandi opere Funzioni Tecniche), in cui si dispone che il procedimento, avviato dalla medesima Provincia, di attivazione del servizio di facility management – per adesione al contratto di Accordo Quadro sottoscritto, il 26 aprile 2023, per l’affidamento dei Servizi integrati di Facility Management da eseguirsi sugli immobili in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni del territorio della Regione Liguria, adibiti prevalentemente ad uso ufficio e/o ad attività scolastiche - Lotto 3 – “ è da ritenersi interrotto in quanto il Piano Dettagliato delle Attività, proposto e successivamente modificato nella Rev. 2 in seguito a nostra richiesta, risulta in “contrasto” con la proposta di PPP ricevuta dall’ente ”;

- della comunicazione della Provincia di Imperia, a firma del Presidente protempore, prot. PEC n. 18482 del 1° luglio 2024, datata 28 giugno 2024, e del suo allegato, che conferma tale interruzione, in particolare quanto al servizio di climatizzazione ambientale;

- di tutti gli atti ad essa presupposti e connessi.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio della Provincia di Imperia e di GETEC ITALIA S.p.A.;

Visti tutti gli atti della causa;

Visti gli artt. 74 e 120 cod. proc. amm.;

Relatore nell’udienza pubblica del giorno 22 novembre 2024 il dott. Davide Miniussi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO

1. La ricorrente, AGRISERVIZI società agricola cooperativa (“AGRISERVIZI”), in data 26 aprile 2023 ha sottoscritto – in qualità di mandante di un RTI di cui è mandatario RENOVIT consorzio stabile (“RENOVIT”) – con la Città metropolitana di Genova (soggetto aggregatore), all’esito di una procedura aperta, un accordo quadro per l’affidamento dei servizi integrati di Facility Management da eseguirsi sugli immobili in uso alle Pubbliche Amministrazioni del territorio della Regione Liguria e adibiti prevalentemente ad uso ufficio e/o ad attività scolastiche (“Accordo”). L’Accordo è stato sottoscritto da AGRISERVIZI limitatamente al lotto n. 3, concernente gli immobili situati nel territorio delle province di Savona e Imperia di proprietà o in uso a qualsiasi titolo delle Pubbliche Amministrazioni.

Con e-mail del 5 giugno 2024, sottoscritta dal dirigente preposto al settore competente, la Provincia di Imperia ha comunicato a RENOVIT l’interruzione del processo di attivazione del servizio di facility management (“ in questa fase il processo di attivazione del servizio di facility management a mio avviso è da considerarsi interrotto ”; doc. n. 1 delle produzioni della ricorrente). Ciò in quanto il piano dettagliato delle attività (“PDA”) predisposto dal RTI (sulla base della richiesta preliminare di fornitura (“RPF”) presentata dalla stessa Provincia in data 15 novembre 2023) sarebbe stato in contrasto con una proposta di partenariato pubblico – privato (“PPP”), elaborata da GETEC ITALIA S.p.A. (“GETEC”) e ricevuta dalla Provincia in data 11 maggio 2023, di efficientamento energetico degli immobili di proprietà della Provincia medesima (proposta

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi