TAR Cagliari, sez. II, sentenza breve 2023-01-20, n. 202300027
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Pubblicato il 20/01/2023
N. 00027/2023 REG.PROV.COLL.
N. 00772/2022 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
ex art. 60 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 772 del 2022, proposto da:
A T, M R M, T A, A E S, P G, rappresentati e difesi dall'avvocato C C, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Comune di Narcao, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato D S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Cagliari, via Carbonia 22;
per l'annullamento, previa sospensione dell’efficacia:
- deliberazione del Consiglio Comunale di Narcao n 24 del 26.09.2022, avente ad oggetto: “Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del d.lgs. 267/2000. Contestuale variazione di competenza e di cassa n. 3 al bilancio di previsione”.
Visti il ricorso e i relativi allegati.
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Comune di Narcao.
Visti tutti gli atti della causa.
Relatore nella camera di consiglio del giorno 12 gennaio 2023 il dott. Antonio Plaisant e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale.
Sentite le stesse parti ai sensi dell'art. 60 cod. proc. amm.
Con nota 20 settembre 2022, prot. 7284, il Sindaco di Narcao ha convocato il Consiglio comunale in prima convocazione per il giorno 26 settembre 2022.
Alla relativa seduta erano presenti dieci consiglieri più il Sindaco -su un totale di dodici più il Sindaco- data l’assenza di due consiglieri.
Dopo l’illustrazione del primo ordine del giorno si sono allontanati dall’aula cinque consiglieri, esattamente i sig.ri A T, M R M, T A, A E S e P G.
I cinque consiglieri e il Sindaco rimasti in aula hanno proceduto alla votazione, che si è conclusa con l’approvazione all’unanimità, tra l’altro, della proposta di “Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del d.lgs. 267/2000. Contestuale variazione di competenza e di cassa n. 3 al bilancio di previsione” .
Con il ricorso sottoposto all’esame del Collegio i cinque consiglieri che si erano allontanati dall’aula impugnano la relativa deliberazione del Consiglio comunale, deducendo il difetto del quorum strutturale previsto per il funzionamento dello stesso.
Si è costituito in giudizio il Comune di Narcao, sollevando eccezioni di rito e di merito.
Alla camera di consiglio del 12 gennaio 2023, fissata per l’esame dell’istanza cautelare proposta in ricorso, le parti sono state avvertite della possibilità che la controversia fosse decisa nel merito con sentenza in forma semplificata e, all’esito, il Collegio ritiene di potere procedere in tal senso.
Il ricorso è fondato, per le ragioni che si passa a esporre.
In primo luogo non merita accoglimento l’eccezione di difetto di legittimazione attiva dei ricorrenti, giacché l’approvazione di una deliberazione consiliare in difetto del richiesto quorum strutturale incide sulle prerogative istituzionali dei consiglieri, quale conseguenza dell’illegittimità inficiante il funzionamento dell’organo