TAR Catania, sez. I, sentenza 2023-03-21, n. 202300914

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Catania, sez. I, sentenza 2023-03-21, n. 202300914
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Catania
Numero : 202300914
Data del deposito : 21 marzo 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 21/03/2023

N. 00914/2023 REG.PROV.COLL.

N. 01060/2019 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia

sezione staccata di Catania (Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1060 del 2019, proposto da
ditta individuale -OMISSIS-, già denominato “-OMISSIS-”, in persona del legale rappresentante pro tempore e amministratore unico sig. -OMISSIS-, rappresentata e difesa dagli avvocati A C e P S, con domicilio fisico eletto presso la Segreteria del T.A.R. per la Sicilia, sezione staccata di Catania, in Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22, e con domicilio digitale ex lege come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di -OMISSIS-, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Catania, presso i cui uffici domicilia in Catania, via Vecchia Ognina, 149;
Comune di -OMISSIS-, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati Antonino Barbiera e Giovanni Monaca, con domicilio digitale eletto come da PEC da Registri di Giustizia;



per l'annullamento, previa sospensione

del decreto di informazione antimafia interdittiva n. -OMISSIS-, notificato in data -OMISSIS-, con il quale è stata interdetta la ditta ricorrente ai sensi degli artt. 84, comma 4, 89 bis, 91 comma 6 e 94 del D. Lgs del 6 settembre 2011 n. 159, e della conseguente Ordinanza n. -OMISSIS-emessa dalla Città di -OMISSIS- e notificata in data -OMISSIS- al Sig. -OMISSIS-, avente ad oggetto la “Revoca della SCIA prot. n. -OMISSIS-, relative al “-OMISSIS-” sita in -OMISSIS-s.n.c. “-OMISSIS-” sita in -OMISSIS-n. 5 e “-OMISSIS-” sito in -OMISSIS-. In ditta -OMISSIS-.”;

delle note della Questura di -OMISSIS- n. -OMISSIS-del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza n. -OMISSIS- citati nel provvedimento prefettizio ma non conosciuti perché sottratti al diritto di accesso;

di ogni altro atto presupposto, connesso e consequenziale.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di -OMISSIS- e del Comune di -OMISSIS-;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 11 gennaio 2023 il dott. Giovanni Giuseppe Antonio Dato e uditi per le parti i difensori presenti come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO

1. Con ricorso notificato in data 26 giugno 2019 e depositato in data 2 luglio 2019 la deducente ha rappresentato quanto segue.

Il sig. -OMISSIS- è amministratore unico dell’omonima ditta individuale e svolge, in -OMISSIS-, attività di bar e gelateria.

Tale attività intestata alla propria compagna, sig.ra -OMISSIS- -OMISSIS-, nasce grazie ai sacrifici economici e lavorativi da parte, prima della madre di quest’ultima, sig.ra -OMISSIS-, la quale ha iniziato a gestire l’attività commerciale in questione dai primi anni del 2000; poi la stessa attività è continuata per mezzo della figlia sig.ra -OMISSIS- -OMISSIS-.

Le attività commerciali intestate agli -OMISSIS- non nascono tutte nello stesso periodo storico ma vengono acquisite con il passare degli anni: prima hanno iniziato a lavorare con l’attività denominata “-OMISSIS-”, poi, a distanza di anni hanno rilevato il “-OMISSIS-” adiacente al bar ristorante denominato “-OMISSIS-” ed infine l’attività di -OMISSIS-denominata “-OMISSIS-”, costituite nel susseguirsi degli anni grazie ai risparmi investiti per ampliare le attività commerciali.

Il ricorrente opera esclusivamente nel settore privato e non ha partecipato a gare pubbliche di appalto e/o richiesto finanziamenti e/o erogazione di danaro pubblico.

Oltre al sig. -OMISSIS-, amministratore unico dell’attività, vi sono altri lavoratori alle dipendenze dello stesso, tutti assunti regolarmente.

In data-OMISSIS- al sig. -OMISSIS- è stato notificato il decreto di interdizione antimafia n. -OMISSIS-, meglio specificato sopra, in quanto, a dire della Prefettura – U.T.G. di -OMISSIS-, vi sarebbe il rischio di infiltrazione mafiosa nei confronti della ditta ricorrente, sulla base delle risultanze istruttorie indicate a pag. 10 e 11 del provvedimento impugnato: “ Elusione della normativa antimafia: è evidente dalla successione di richieste di SCIA l’intento elusivo della normativa antimafia, volto a non incorrere nelle condizioni di cui all’art. 84, c.4, lett.f) del D.lgs 159/2011 (convivenza con soggetto interdetto): -OMISSIS- non convive con -OMISSIS- -OMISSIS- ma ha notoriamente stretti legami con la stessa; Natura familiare dell’impresa e rilevanza dei legami parentali: L’intensità del legame degli -OMISSIS- (padre/figli), rende credibile, a sua volta, la soggezione di -OMISSIS- alla “famiglia”, peraltro, in un contesto complessivo come quello sopra delineato di cointeressenze e condivisioni di attività fra gli stessi familiari del capo. Nelle precedenti interdittive si è ritenuto plausibilmente che le attività gestite dai figli di -OMISSIS--OMISSIS-, rispondessero ad un’esigenza di diversificazione degli investimenti e ad una probabile volontà di eludere più penetranti controlli e conseguenti provvedimenti restrittivi e patrimoniali. Appare, altrettanto, verosimile, sempre per gli stretti legami familiari e personali del nuovo intestatario, che vi sia tutt’ora la convergenza delle imprese agli -OMISSIS- e che le stesse, dunque, rimangano assoggettate ai comuni interessi della “famiglia”.… Attualità e concretezza del pericolo di infiltrazione mafiosa: l’appartenenza di -OMISSIS--OMISSIS- alla criminalità organizzata è indiscussa tant’è che è stata confermata la sua pericolosità sociale e prorogata la misura della libertà vigilata. Su questa base per la logica sopracitata del “più probabile che non” è plausibile ritenere che le decisioni sull’attività dell’impresa possono essere influenzate, anche indirettamente e nonostante il decorso del tempo, dalla mafia attraverso la famiglia, pure con riguardo alla nuova intestataria... ”.

1.1. Si è costituita in giudizio la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di -OMISSIS-, chiedendo il rigetto del ricorso e dell’istanza cautelare.

Si è altresì costituito in giudizio il Comune di -OMISSIS-, chiedendo di dichiarare la correttezza procedimentale dello stesso ente locale in merito all’emanazione dell’ordinanza n. -OMISSIS-.

1.2. Alla camera di consiglio del giorno 18 luglio 2019 il difensore della parte ricorrente ha dichiarato di rinunciare alla domanda cautelare.

1.3. All’udienza pubblica del giorno 11 gennaio 2023, presenti i difensori della parte ricorrente e l’Avvocatura erariale per l'Amministrazione statale resistente, come da verbale, dopo la discussione il ricorso è stato trattenuto in decisione.



DIRITTO

1. In via preliminare, il Collegio prescinde - per ragioni di economia processuale - dall’esame dell’eccezione di improcedibilità frapposta dall’Amministrazione statale resistente in ragione dell’infondatezza del gravame.

2. La parte ricorrente ha affidato il ricorso ai seguenti motivi (in sintesi):

- con il primo ha dedotto i vizi di Violazione e falsa applicazione degli artt. 84 ss. del D.Lgs. 159/2011 – Eccesso di potere per manifesta illogicità, irragionevolezza e travisamento dei fatti – Difetto di istruttoria .

Dopo aver richiamato la disciplina di cui agli artt. art. 84, 89 bis, 91, comma 6, e 94 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, la parte ricorrente ha evidenziato che a seguito di recenti interpretazioni giurisprudenziali (anche della Corte Costituzionale), l’applicazione della normativa indicata nel codice antimafia è stata estesa anche alle imprese private che operano sulla base di semplici autorizzazioni, per garantire il rispetto della concorrenza leale e trasparente; tuttavia, in questi casi l’ampio - ma non indeterminato - potere discrezionale dell’Autorità prefettizia esige un’attenta valutazione degli elementi indiziari acquisiti, che devono offrire un quadro chiaro, completo e convincente del pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata.

Per la parte ricorrente, la condotta evidenziata nel provvedimento avversato non è stata finalizzata a eludere la normativa antimafia - avvio della SCIA a suo nome finalizzata a eliminare le condizioni di cui all’art. 84, comma 4, lett. f), del D.lgs. n. 159/2011 - in quanto la stessa ha operato al fine esclusivo di poter dare continuità all’attività lavorativa gestita già prima dell’interdittiva assieme alla propria compagna; in particolare, per l’esponente, -OMISSIS- -OMISSIS-, vedendosi chiudere la propria attività, in buona fede ha garantito la continuità per evitare un crollo economico finanziario. Aggiunge la deducente che se la sig.ra -OMISSIS- -OMISSIS- - o gli -OMISSIS- - avessero voluto eludere l’informativa antimafia avrebbero potuto cercare dei prestanome, ma hanno invece tentato di salvare le proprie attività lavorative mettendo davanti i loro stessi familiari; inoltre, il sig. -OMISSIS- è persona incensurata, come affermato anche dalla Prefettura e non ha mai avuto a che fare con la giustizia, né ha avuto o ha procedimenti penali pendenti e/o connessi a quelli del padre della propria compagna.

Osserva la parte ricorrente che il sig. -OMISSIS- si è visto notificare un’interdittiva antimafia per la sola ed unica motivazione di essere il compagno della figlia del sig.-OMISSIS- -OMISSIS-, condannato in passato per il reato di cui all’art. 416 bis c.p. che, però, oggi, è una persona libera che da diversi anni ha deciso di voltare pagina e dedicarsi esclusivamente alla sua famiglia e al suo lavoro.

Inoltre, per l’esponente, non risponde a verità che il sig. -OMISSIS- -OMISSIS- non si sarebbe mai dissociato dal

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