TAR Genova, sez. II, sentenza 2020-09-30, n. 202000674
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Pubblicato il 30/09/2020
N. 00674/2020 REG.PROV.COLL.
N. 00026/2020 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 26 del 2020, proposto dalla signora A P rappresentata e difesa dagli avvocati P M B e L G, con domicilio eletto presso il primo in viale brigata Liguria 3/11;
contro
Agenzia delle dogane e dei monopoli, direzione regionale della Liguria, in persona del direttore generale in carica, rappresentata e difeso dall’avvocatura distrettuale dello Stato di Genova, con domicilio presso l’ufficio;
nei confronti
HSG Entertainment srl rappresentata e difesa dagli avvocati C G e M R, con domicilio eletto presso l’avvocato C B a Genova in via Roma 11.1;
per l'annullamento
del provvedimento 18.11.2019, n. 215 della direzione regionale dei monopoli della Liguria
Visti il ricorso e i relativi allegati;
visti gli atti di costituzione in giudizio dell’agenzia statale e della controinteressata
visti gli atti e i documenti allegati
vista la propria ordinanza 40/2020
visti gli atti e le memorie da ultimo depositati;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 23 settembre 2020 il dott. Paolo Peruggia e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO e DIRITTO
La signora A P riferisce di essere titolare della rivendita di generi di monopolio che dista circa centoquaranta metri dal contiguo esercizio speciale assentito in favore della controinteressata, per cui, ritenendosi lesa, ha notificato il ricorso in trattazione che è affidato a censure in fatto e diritto.
Con distinti atti si sono costituite in giudizio l’agenzia statale e la controinteressata, quest’ultima dedita allo svolgimento dell’attività di impresa di gioco lecito nei locali un tempo occupati dal cinema Augustus in corso Buenos Ayres a Genova; è in tale sede che risulta operativa anche la rivendita contestata dall’interessata con i motivi dedotti.
Con successiva ordinanza 40/2020 il collegio ha disatteso l’istanza cautelare.
Le parti hanno poi depositato memorie e documenti.
1 L’impugnazione ha riguardo al provvedimento con cui la direzione regionale dei monopoli ha assentito l’apertura di una rivendita speciale da parte della controinteressata nei locali ove essa già svolge la ricordata attività di gioco del ‘bingo’.
Va notato che il tribunale amministrativo ha esaminato un precedente ricorso (rg 302/2019) con cui la stessa interessata aveva contestato il rilascio di un patentino alla HSG Entertainment; dopo l’accoglimento della domanda cautelare proposta in tale sede la p.a. si è rideterminata nel senso qui contestato.
Ne consegue che le contestazioni in trattazione avranno riguardo alla legittimità del rilascio del successivo titolo alla controinteressata.
2 Il primo motivo è articolato su diversi profili, che riguardano soprattutto la legittimità della determinazione qui gravata con cui la p.a. ha attribuito la concessione della rivendita speciale alla ricorrente, cosa che integrerebbe la violazione di quanto contenuto nella pronuncia cautelare del tribunale amministrativo, con cui era stata sospesa l’esecuzione dell’atto oggetto del ricordato giudizio RG 302/2019.
Va tuttavia aggiunto che in