TAR Roma, sez. 1B, ordinanza collegiale 2017-06-01, n. 201706460

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. 1B, ordinanza collegiale 2017-06-01, n. 201706460
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 201706460
Data del deposito : 1 giugno 2017
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 01/06/2017

N. 06759/2016 REG.RIC.

N. 06460/2017 REG.PROV.COLL.

N. 06759/2016 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Prima Bis)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 6759 del 2016, proposto da:


Antonio Giuffre', rappresentato e difeso dall'avvocato F U, con domicilio eletto presso il suo studio in Roma, piazza Sant'Andrea della Valle, 3;


contro

Ministero della Difesa, Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentati e difesi per legge dall'Avvocatura Generale Dello Stato, domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12;

per l'annullamento, previa sospensiva,

del giudizio di inidoneità al concorso per il reclutamento di 1050 allievi carabinieri effettivi riservato ai vfp delle forze armate.


Visti il ricorso e i relativi allegati;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Visti gli atti di costituzione in giudizio del Ministero della Difesa e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 31 maggio 2017 il dott. R V e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;


Il Collegio ritiene necessario, al fine del decidere, disporre verificazione in ordine alla censura avanzata dal ricorrente circa la prova della pubblicazione, sul sito internet della resistente, della graduatoria finale del concorso in argomento.

In particolare il Collegio con Ordinanza n.12266/2016 ha disposto che resistente dimostrasse la data di pubblicazione della graduatoria del concorso per cui è causa;

La p.a. in esecuzione della riportata decisione ha prodotto una nota che costituisce, invero, l’ordine di pubblicazione della graduatoria.

Con successiva Ordinanza n. 3589/17, il Collegio ha ordinato alla p.a. resistente di produrre, entro trenta giorni :

Il protocollo informatico della pubblicazione della graduatoria sul sito internet della amministrazione e/o ogni altro utile elemento idoneo a stabilire la data certa della indicata attività.

La resistente si è limitata a produrre lo screenshot indicando, inoltre, un diverso giorno di pubblicazione della graduatoria ( 12 maggio 2015).

Poiché allo stato la resistente non ha dimostrato, in modo certo ed obiettivo, la data certa di pubblicazione sul sito internet della graduatoria finale del concorso di cui in epigrafe, il Collegio ritiene indispensabile, ai fini del decidere, disporre verificazione ai sensi degli artt. 19, 20 e 66 del codice del processo amministrativo, incaricando di ciò il Dirigente del Compartimento della Polizia postale e delle Comunicazioni di Roma, con facoltà di sub delega.

Il quale si dovrà attenere ai seguenti criteri:


- Il verificatore, previa acquisizione della documentazione ritenuta necessaria e nella disponibilità della resistente, accerterà :

-l) il numero del protocollo informatico assegnato al documento ( graduatoria finale del concorso);

-2) data di registrazione di protocollo assegnata automaticamente;

-3) l'impronta del documento informatico, se trasmesso per via telematica;

-4) il registro giornaliero di protocollo riferito al documento in questione;

-5) la data di pubblicazione del riferito documento sul sito internet della resistente.

Infine il verificatore accerti se la graduatoria in argomento, asseritamente pubblicata sul sito internet della resistente, è stata oggetto di alterazione o di annullamento rispetto alla data indicata.

- l’Amministrazione intimata fornirà al verificatore la occorrente documentazione e consentirà, se richiesta, l’accesso al sistema.

- la Relazione sulla verificazione compiuta, sarà depositata nella Segreteria di questa Sezione entro sessanta giorni dalla comunicazione, o dalla notificazione se anteriore, della presente ordinanza;

- alla liquidazione delle spese, ivi comprese quelle del soggetto verificatore, che potrà fornire in proposito relativa documentazione, si provvederà con la definizione della fase cautelare del giudizio.

Fissa per il prosieguo la camera di consiglio del giorno 11 ottobre 2017.

Spese al definitivo.

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi