TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2018-07-25, n. 201808434

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2018-07-25, n. 201808434
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 201808434
Data del deposito : 25 luglio 2018
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 25/07/2018

N. 08434/2018 REG.PROV.COLL.

N. 02145/2018 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(IO Prima Bis)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 2145 del 2018, proposto da
Unilabor Soc. Coop. a r.l., in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e difesa dagli avv.ti Domenico Gentile e Adriano Cavina, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Domenico Gentile in Roma, via Virginio Orsini n. 19;



contro

Ministero dell’Interno, in persona del Ministro p.t.;
ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, in persona del Presidente p.t.;
rappresentati e difesi dall’Avvocatura Generale dello Stato presso cui sono legalmente domiciliati in Roma, via dei Portoghesi n. 12;
Consip S.p.A., in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e difesa dagli avv.ti Damiano Lipani e Francesca Sbrana, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Damiano Lipani in Roma, via Vittoria Colonna n. 40;



nei confronti

Smeraldo S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., n.c.;



per l’annullamento,

previa sospensione,

- dell’aggiudicazione definitiva dell’“appalto specifico”, indetto tramite SDAPA, per l’affidamento del “servizio di pulizia presso le sedi territoriali dei Vigili del Fuoco delle Regioni Toscana, Marche e Umbria”, disposta dal Ministero dell’Interno, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria, a favore della società Smeraldo s.r.l. con decreto prot. n. 1 del 07.02.2018, comunicato alla ricorrente nella medesima data con provvedimento prot. n. 932 del 07.02.2018;

- per quanto possa occorrere, della proposta di aggiudicazione del suddetto appalto specifico disposta a favore della società Smeraldo s.r.l., comunicata in data 17.01.2018;

- del provvedimento, di estremi e contenuto non conosciuti, con cui sia stata eventualmente disposta l’integrazione dell’efficacia dell’aggiudicazione definitiva; di tutti i verbali di gara, per le ragioni di cui in narrativa;

- della lettera di invito alla procedura di “Appalto specifico servizio di pulizia e igiene ambientale presso le sedi territoriali dei Vigili del Fuoco delle Regioni Toscana, Marche e Umbria – periodo 01.01.2018 – 31.12.2018 con opzione di rinnovo al 31.12.2019 n. 1662245”;

- del capitolato d’oneri e del capitolato tecnico, relativi alla suddetta procedura di “appalto specifico” avviata dal Ministero dell’Interno, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria;

- del Decreto n. 31 del 2.8.2017 con cui il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali ha indetto “una pluralità di gare, mediante il Sistema Dinamico di Acquisizione sulla piattaforma Consip, aperte alle sole imprese iscritte nel predetto Sistema, aventi ad oggetto servizi di pulizia e igiene ambientale”;

- del bando di gara con cui Consip S.p.A. ha istituito “Sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. n. 50/2016 per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni – ID 1737”, relativo all’intero territorio nazionale, per un valore complessivo pari a 900 milioni di euro e di durata pari a quattro anni, originariamente pubblicato sulla G.U.R.I. dell’8.8.2016, n. 91 e sulla G.U.U.E. del 3.8.2016 n. S 148, rettificato e ripubblicato sulla G.U.R.I. del 13.3.2017 n. 30 e sulla G.U.U.E. del 9.3.2017 n. S 48, rettificato e ripubblicato nuovamente sulla G.U.R.I. n. 73 del 28.6.2017 e sulla G.U.U.E. serie S 120 del 27.6.2017;

- del capitolato d’oneri dello SDAPA e delle relative appendici recanti i criteri di aggiudicazione, nella versione revisionata e ripubblicata in data 21.7.2017; del capitolato tecnico e della determina a contrarre relativi allo SDAPA nella versione revisionata e ripubblicata in data 22.6.2017; di ogni altro atto presupposto, conseguente e connesso a quelli impugnati;

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero dell’Interno, ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione e Consip S.p.A.;

Visti tutti gli atti della causa;

Visti gli artt. 74 e 120, co. 10, cod. proc. amm.;

Relatore nell’udienza pubblica del giorno 11 luglio 2018 la dott.ssa Antonella Mangia e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Considerato che:

- con l’atto introduttivo del presente giudizio, notificato in data 22 febbraio 2018 e deposito il successivo 23 febbraio 2018, la società ricorrente impugna il provvedimento di aggiudicazione dell’“appalto specifico”, indetto tramite SDAPA, per l’affidamento del “servizio di pulizia presso le sedi territoriali dei Vigili del Fuoco delle Regioni Toscana, Marche ed Umbria”, disposta dal Ministero dell’Interno, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria, a favore della controinteressata Smeraldo s.r.l., e tutti gli ulteriori atti e provvedimenti ad esso presupposti e connessi, meglio indicati in epigrafe, chiedendone l’annullamento;

- a tali fini la ricorrente – dopo avere, tra l’altro, rappresentato che il su indicato sistema SDAPA, più specificamente “Sistema Dinamico di Acquisizione”, è un procedimento interamente elettronico previsto e disciplinato dall’art. 55 del d.lgs. n. 50 del 2016, ammesso dalla legge alla condizione che trattasi di servizi “le cui caratteristiche, così come disponibili sul mercato, soddisfino le esigenze delle stazioni appaltanti”, basato su criteri di aggiudicazione di tipo on/off - lamenta i vizi di violazione di legge ed eccesso di potere sotto svariati profili in quanto denuncia <<contrasto tra il meccanismo di aggiudicazione prescelto, in generale nell’ambito dello SDAPA Consip e in particolare per l’appalto de quo, per l’“affidamento di servizi di pulizia e la vigente normativa in materia di appalti, sia interna che europea”>> in ragione primariamente dell’idoneità di tale meccanismo ad annientare qualsiasi iniziativa progettuale dei partecipanti e, dunque, ad attribuire un’incidenza pressoché totalitaria all’elemento prezzo

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