TAR Catania, sez. I, sentenza 2022-05-19, n. 202201383

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Catania, sez. I, sentenza 2022-05-19, n. 202201383
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Catania
Numero : 202201383
Data del deposito : 19 maggio 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 19/05/2022

N. 01383/2022 REG.PROV.COLL.

N. 01195/2020 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia

sezione staccata di Catania (Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1195 del 2020, proposto da
-OMISSIS-, rappresentata e difesa dall'avvocato G G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Ass. Reg. Infrastr. Mob. Reg.Siciliana Dip. Infrastr.Mob. Trasp Serv. Motorizzazione Civile di -OMISSIS- in Pers Ass. P.T, non costituito in giudizio;
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti, Regione Siciliana - Ufficio Motorizzazione Civile -OMISSIS-, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale Catania, domiciliataria ex lege in Catania, via Vecchia Ognina, 149;



per l'annullamento

- della nota prot.-OMISSIS-con la quale il Dirigente del Servizio Motorizzazione Civile di -OMISSIS- ha disposto “la revoca in autotutela della patente di guida cat. B n. -OMISSIS-;

- di ogni altro atto presupposto, connesso e conseguenziale, in particolare della nota prot. -OMISSIS-, con la quale il Servizio Polizia Scientifica, gabinetto Sicilia Orientale AREA FALSO DOCUMENTALE ha comunicato: “ … la patente di guida -OMISSIS-, rilasciata dalle autorità tunisine modello Card., intestata alla sig.ra -OMISSIS-… risulta ALTERATA”.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio della Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti e di Regione Siciliana - Ufficio Motorizzazione Civile -OMISSIS-;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 27 aprile 2022 il dott. P M S e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

In data 27 maggio 2019, la ricorrente, in possesso di patente tunisina -OMISSIS-, ha presentato alla Motorizzazione Civile di -OMISSIS- la richiesta di conversione del detto titolo abilitativo.

In data 4.6.2019, la Motorizzazione Civile di -OMISSIS- ha rilasciato la patente di guida italiana Cat. B) n. -OMISSIS-e trattenuto quella tunisina.

Con nota prot. 0005957 del 12.6.2019, la Motorizzazione Civile di -OMISSIS- ha trasmesso alla Sezione Polizia Stradale di -OMISSIS- la patente di guida rilasciata dalle autorità tunisine per le verifiche di rito.

Con la nota prot. -OMISSIS-, il Servizio Polizia Scientifica, gabinetto Sicilia Orientale AREA FALSO DOCUMENTALE ha comunicato all’odierna ricorrente che: “… la patente di guida -OMISSIS-, rilasciata dalle autorità tunisine modello Card., intestata alla sig.ra -OMISSIS-nata a -OMISSIS-risulta ALTERATA”.

Sulla scorta di tale comunicazione, il Dirigente del Servizio Motorizzazione Civile, ritenendo che vi fosse l’urgenza di provvedere per assicurare la pubblica incolumità e la sicurezza della circolazione, ha adottato la revoca della patente di guida a carico della ricorrente.

Peraltro, in data 22 luglio 2020, la ricorrente si è recata personalmente presso la Polizia Scientifica di -OMISSIS- per comprendere la motivazione per la quale il Gabinetto scientifico avesse ritenuto la sua patente tunisina alterata.

In Questura le è stato riferito che tale valutazione era stata fatta sulla base del fatto che la foto inserita nella Card della patente tunisina non consentiva di identificare con certezza la persona della ricorrente.

Quest’ultima ha esibito una foto in originale usata dalle autorità tunisine per il rilascio della patente e dal confronto tra l’originale e la foto della patente sarebbe evidente che la stessa indossa un velo rosa che copre buona parte del viso e che, nella trasposizione della foto nella card, e a causa dell’uso nel tempo, la foto della patente si sarebbe sbiadita tanto da non rendere nitida l’immagine del suo viso.

Pertanto, con nota del 23 luglio 2020, inviata a mezzo PEC, la istante ha fatto richiesta al Dirigente del Servizio della Motorizzazione Civile di riesame della pratica e di accesso agli atti, allegando anche documentazione probante la legittimità ed autenticità della patente tunisina, ossia la foto originale rispetto a quella riportata nella Card e la certificazione delle autorità tunisine rilasciata nel 2017 di

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi