TAR Catania, sez. I, sentenza 2024-10-29, n. 202403571

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Catania, sez. I, sentenza 2024-10-29, n. 202403571
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Catania
Numero : 202403571
Data del deposito : 29 ottobre 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 29/10/2024

N. 03571/2024 REG.PROV.COLL.

N. 02083/2021 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia

sezione staccata di CA (Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 2083 del 2021, proposto da
La Portuale II Società Cooperativa, Patania S.r.l., Ecolsicilia S.r.l e Green Service Soc. Coop Sociale, in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore , rappresentate e difese dall'avvocato Bonaventura Lo Duca, con domicilio fisico eletto presso il suo studio in CA, Piazza Cavour n. 14;



contro

Autorità di Sistema Portuale del Mar della Sicilia Orientale, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di CA, presso i cui uffici domicilia in CA, via Vecchia Ognina, 149;



per l’accertamento della responsabilità e la conseguente condanna dell’Ente intimato

- in via principale, al risarcimento del danno cagionato alle imprese ricorrenti in conseguenza della revoca della procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 avviata con avviso pubblico del 9.9.2021;

- in subordine, al pagamento dell’indennizzo previsto dall’art. 21 quinquies della l. n. 241 del 1990.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'atto di costituzione in giudizio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar della Sicilia Orientale;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 2 ottobre 2024 il dott. Giovanni Giuseppe Antonio Dato e uditi per le parti i difensori presenti come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO

1. Con ricorso notificato in data 9 dicembre 2021 e depositato in data 20 dicembre 2021 le deducenti hanno rappresentato quanto segue.

In data 9 settembre 2021, l’Autorità resistente si è determinata ad avviare una “ Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del d. lgs. 50/2016 ”, pubblicando un “ avviso esplorativo del mercato propedeutico alla gara per acquisire manifestazioni di interesse a presentare istanza/proposta tecnico amministrativa documentata finalizzata all’affidamento della concessione dei lavori e della gestione dei servizi di interesse generale nei porti di Augusta e CA, anche con la formula della finanza di progetto ” con scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al giorno 25 ottobre 2021.

Il bando di gara (avverso il quale La Portuale II Società cooperativa ha proposto ricorso), seppur connotato da una infelice formulazione, era nondimeno chiaro nel richiedere agli aspiranti concorrenti la trasmissione, a corredo della domanda di partecipazione, degli allegati tecnico-finanziari ivi espressamente indicati: “ È intendimento di questa Amministrazione conferire ad un unico soggetto concessionario i lavori e la gestione di servizi di interesse generale nei porti di Augusta e di CA che costituiscono l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, di seguito indicata con l’acronimo AdSP. In via preliminare si invita qualunque Operatore Economico vi abbia interesse a presentare apposita proposta tecnica ed economico finanziaria corredata degli elaborati previsti dalla legge… 14. All’uopo, la proposta dovrà contenere: 14.1. bozza di convenzione; 14.2. piano economico finanziario asseverato (comprensivo di quadro tecnico economico, piano costi e ricavi, conto economico, stato patrimoniale, ammortamenti ed investimenti, flussi di cassa, indici) e relativa relazione di accompagnamento; 14.3. matrice dei rischi; 14.4. modalità di esecuzione dei servizi di interesse generale ambito portuale di Augusta e CA 14.5. matrice del monitoraggio delle attività proposte; 14.6. matrice delle penali per le attività di proposte; 14.7. dati relativi al personale utilizzato nel contratto in corso di esecuzione (quali: numero di unità, monte ore, CCNL applicato dall’attuale appaltatore, qualifica, livelli retributivi, scatti di anzianità, sede di lavoro, eventuale indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero mediante fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente); 14.8. indicazione relativa al possesso dei requisiti generali e specifici minimi per l’erogazione dei multi servizi proposti, ivi incluso il comprovato possesso delle abilitazioni di legge, anche mediante il ricorso all’istituto dell’avvalimento, come previsto dal vigente Testo Unico degli Appalti e dei Contratti Pubblici; 14.9. piano di riassorbimento graduale delle maestranze attualmente in esubero con l’indicazione del correlato collocamento delle medesime nei multiservizi proposti; 14.10. disciplina/Regolamento di erogazione dei servizi proposti.”.

Nonostante i numerosi tentativi di interlocuzione volti ad ottenere delucidazioni in merito alla natura, all’oggetto e agli scopi della procedura, l’Amministrazione aggiudicatrice è rimasta silente.

Le società ricorrenti - riunite in ATI - hanno impegnato le proprie risorse nella preparazione della proposta tecnica ed economico-finanziaria commissionando a Progetti ed Opere S.r.l. la realizzazione del progetto tecnico, agli studi professionali Manno e Di Fresco la predisposizione del piano economico finanziario e a RE.VISIO S.r.l. l’asseverazione del PEF.

Solo nel tardo pomeriggio di venerdì 22 ottobre 2021 l’Autorità resistente ha pubblicato il seguente avviso di chiarimento e precisazione: “ In relazione all'avviso esplorativo in oggetto, si chiarisce e si precisa che il medesimo costituisce un mero avviso esplorativo, con il quale questa AdSP informa il mercato della volontà di conferire un appalto multidisciplinare ad un solo operatore, e a tal fine, acquisire l'eventuale adesione dell'interesse di uno o più operatori economici, in relazione ai quali attivare una eventuale procedura ai sensi e per gli effetti del vigente T.U degli Appalti. L'avviso non obbliga questa Amministrazione al prosieguo della procedura che potrà seguire mediante dialogo competitivo o anche mediante finanza di progetto, qualora pervenissero successivamente proposte in tal senso. Il Dirigente dell'Ufficio Gare Dott. Davide Romano La manifestazione di interesse, pertanto, non impegna l'operatore economico a supportare le medesime né con offerta economica né con studi e/o piani economici finanziari e/o progettazioni, e non vincola l'operatore economico in alcun modo”.

Per la parte ricorrente, con la detta nota la stazione appaltante ha tentato di porre in essere un’inammissibile manipolazione della legge di gara a ridosso della scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, vanificando lo sforzo imprenditoriale e il correlato impegno economico medio tempore già profusi dalle società ricorrenti.

Le società ricorrenti - riunite in ATI - hanno partecipato alla procedura trasmettendo in data 24 ottobre 2021 “ Istanza di Partenariato Pubblico Privato mediante la formula della Finanza di Progetto ”, unitamente alla “ Proposta tecnico amministrativa ed economico finanziaria ” e ai relativi allegati, secondo quanto previsto dall’avviso pubblicato in data 9 giugno 2021.

Per le esponenti, illogica, oltre che inutile, appare la proroga al giorno 8 novembre 2021 del termine di scadenza disposta in limine dall’Autorità resistente sulla base della seguente motivazione: “ Atteso che sono stati forniti a ridosso della scadenza odierna elementi e dati informativi inerenti al complesso ed articolato pacchetto di servizi di interesse generale che questa Amministrazione intenderebbe appaltare in un unico conferimento, che potrebbero meglio chiarire il contenuto

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