TAR Brescia, sez. I, sentenza 2024-06-04, n. 202400506

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Brescia, sez. I, sentenza 2024-06-04, n. 202400506
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Brescia
Numero : 202400506
Data del deposito : 4 giugno 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 04/06/2024

N. 00506/2024 REG.PROV.COLL.

N. 00956/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

sezione staccata di Brescia (Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 956 del 2023, proposto da S T, rappresentato e difeso dall'avvocato F M S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

contro

A.S.S.T. di Cremona, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato A V F, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Dr. M C, non costituito in giudizio;

per l'annullamento

- del provvedimento di diniego parziale prot. n. 49504/23 del 17 novembre 2023 emesso dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona in riscontro all'istanza di accesso agli atti trasmessa dalla ricorrente ai sensi degli artt. 22 e ss., L. 241/1990 in data 20 ottobre 2023;

- e per l'effetto per ordinare all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona l'esibizione ed il rilascio di tutti gli atti e documenti richiesti con la predetta istanza di accesso, sussistendone i presupposti di legge;

- con vittoria di spese e compensi del presente giudizio.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'atto di costituzione in giudizio dell’A.S.S.T. di Cremona;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 22 maggio 2024 la dott.ssa Marilena Di Paolo e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO



1. La ricorrente, dott.ssa S T, è un dirigente medico responsabile di struttura complessa nella disciplina patologia clinica – laboratorio analisi presso l’A.S.S.T. di Cremona.



2. Dal 3 aprile 2017 fino al 23 agosto 2021 la ricorrente ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio, che le venne conferito con delibera n. 135 del 3 aprile 2017.



3. La cessazione dall’incarico avvenne a seguito della nomina dei nuovi Direttori dei dipartimenti aziendali come da delibera n. 408 del 18 agosto 2021.



4. Dopo la comunicazione delle nuove nomine, l’A.S.S.T. di Cremona non rinnovò l’incarico dirigenziale di dipartimento alla dott.ssa T né le attribuì un incarico dirigenziale equivalente.



5. Il 20 ottobre 2023 la dr.ssa T ha fatto istanza di accesso agli atti in relazione alla cessazione e al mancato rinnovo dell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio.



6. L’istanza di accesso è stata motivata dalla ricorrente nei seguenti termini:<<
È intenzione dell’odierna istante valutare compiutamente la correttezza o meno dell’operato dell’odierna resistente al fine di accertare l’eventuale infondatezza della cessazione e del mancato rinnovo dell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio in capo alla dott.ssa T comunicatole in data 21 agosto 2021 e/o comunque l’inosservanza delle garanzie procedimentali previste dalla normativa vigente per il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali nel settore sanitario, oltre che dei principi di correttezza e buona fede (…...) al fine di poter ottenere copia della documentazione relativa al conferimento e alla revoca degli incarichi dirigenziali nel settore sanitario per poter compiutamente e pienamente esercitare il proprio di diritto di difesa (…)>>.



7. Con tale istanza la dott.ssa T ha chiesto di accedere ai seguenti documenti:

a. delibera n.310 del 17 dicembre 2013 di conferimento dell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio;

b. delibera n.135 del 3 aprile 2017 di conferimento dell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio;

c. delibera n. 16 del 21 gennaio 2016 rinnovo incarico dell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio;

d. delibera n. 200 del 9 giugno 2016 proroga incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio fino alla nomina dei nuovi direttori;

e. delibera n. 408 del 18 agosto 2021 di nomina dei nuovi direttori dei dipartimenti aziendali contestuale alla cessazione dell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio in capo alla dott.ssa T;

f. valutazioni ponderate dei Direttori di dipartimento nominati nel 2021 con particolare riferimento a chi ha sostituito la dott.ssa Sophie T nell’incarico di Direttore Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio;

g. copia della relazione trasmessa dalla dott.ssa Sophie T su richiesta della Direzione Generale in merito alle attività svolte (v. richiesta del 23 marzo 2018 protocollo 10507/18);

h. documentazione attestante l’espletamento delle procedure di cui al D.P.R. n. 483/1997 e D.P.R. n. 484/1997;

i. documentazione attestante adempimento agli oneri di pubblicità dei criteri e delle procedure per il conferimento dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021, ai sensi dell’art. 15, comma settimo, D.lgs. n. 502/1992;

j. avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021;

k. profilo professionale del dirigente che ha ricevuto l’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021 (art. 15, comma settimo, lettera d) del D.lgs. n. 502/1992);

l. curricula dei candidati presi in considerazione per l’attribuzione dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021 (art. 15, comma settimo, lettera d) del D.lgs. n. 502/1992);

m. criteri di attribuzione del punteggio per l’attribuzione dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021 (art. 15, comma settimo, lettera d), D.lgs. n. 502/1992);

n. graduatoria dei candidati per l’attribuzione dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021 (art. 15, comma settimo, lettera d) del D.lgs. n. 502/1992);

o. relazione della commissione per l’attribuzione dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021 (art. 15, comma settimo, lettera d) del D.lgs. n. 502/1992);

p. atto motivato di nomina del dirigente a cui è stato attribuito l’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito con delibera n. 408 del 18 agosto 2021 (art. 15, comma settimo, lettera d) del D.lgs. n. 502/1992);

q. documentazione attestante la pubblicazione sul sito internet dell’A.S.S.T. Cremona, prima del conferimento dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio con delibera n. 408 del 18 agosto 2021, del profilo professionale del dirigente da incaricare, dei curricula dei candidati, dei criteri di attribuzione del punteggio, della graduatoria dei candidati e della relazione della commissione (art. 15, comma settimo, lettera d) del D.lgs. n. 502/1992);

r. criteri per l’affidamento e la revoca degli incarichi adottati dall’A.S.S.T. Cremona (art. 31, comma 4, CCNL);

s. documentazione relativa all’assegnazione dell’incarico di Direttore di Dipartimento Medicina Radiologica e di Laboratorio conferito a maggio 2023.

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