TAR Napoli, sez. IV, sentenza 2023-12-19, n. 202307039
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Pubblicato il 19/12/2023
N. 07039/2023 REG.PROV.COLL.
N. 03172/2023 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania
(Sezione Quarta)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 3172 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Rangers S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, in relazione alla procedura CIG 8164719841, 8164719B41, rappresentato e difeso dall'avvocato R P, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Consip, non costituita in giudizio;
Ministero della Giustizia, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, domiciliataria ex lege in Napoli, via Diaz 11;
nei confronti
Poliziotto Notturno S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati G P, A T, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
per l'annullamento, previa sospensione:
Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:
1) della aggiudicazione definitiva non efficace (in favore della controinteressata Poliziotto Notturno S.r.l.) ai sensi dell''art. 32, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. prot. 27660/23 27659/2023 dell''8 giugno 2023, nella procedura aperta suddivisa in n. 34 lotti ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l''appalto di servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - ID 2201 - lotto 17 (territorio della provincia di Napoli);
2) della Comunicazione ex art. 76, comma 5 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 - Aggiudicazione definitiva non efficace ai sensi dell''art. 32, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. prot. 27659/2023; Nota di trasmissione della determinazione di aggiudicazione;
3) di tutti i verbali delle sedute di gara, pubbliche e riservate, nessuno eccettualo ovvero escluso, ivi espressamente compresi quelli afferenti al subprocedimento di verifica di congruità dell''offerta economica, nn.146 e 160; 4) di tutti gli atti connessi, presupposti e consequenziali.
nonché per la declaratoria di inefficacia del contratto eventualmente stipulato con l''aggiudicatario e del diritto della ricorrente a subentrare nell''aggiudicazione e nel contratto cui si dichiara sin da ora disponibile nonché in subordine, qualora non fosse possibile il ristoro in forma specifica mediante affidamento del contratto, per il risarcimento del danno subito e subendo dalla ricorrente a causa del colposo operato della p.a. resistente: e istanza istruttoria ai sensi dell''art. 66 c.p.a. affinché venga disposta idonea verificazione come in atto espressamente sollecitato.
Per quanto riguarda i motivi aggiunti:
1) della aggiudicazione definitiva non efficace (in favore della controinteressata Poliziotto Notturno S.r.l.) ai sensi dell''art. 32, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. prot. 27660/23 27659/2023 dell''8 giugno 2023, nella procedura aperta suddivisa in n. 34 lotti ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l''appalto di servizi di vigilanza armata per il Ministero della Giustizia - ID 2201 - lotto 17 (territorio della provincia di Napoli);
2) della Comunicazione ex art. 76, comma 5 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 - Aggiudicazione definitiva non efficace ai sensi dell''art. 32, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. prot.27659/2023; Nota di trasmissione della determinazione di aggiudicazione;
3) di tutti i verbali delle sedute di gara, pubbliche e riservate, nessuno eccettualo ovvero escluso, ivi espressamente compresi quelli afferenti al subprocedimento di verifica di congruità dell''offerta economica, nn.146 e 160;
4) di tutti gli atti connessi, presupposti e consequenziali.
nonché per la declaratoria
di inefficacia del contratto eventualmente stipulato con l''aggiudicatario e del diritto della ricorrente a subentrare nell''aggiudicazione e nel contratto cui si dichiara sin da ora disponibile
nonché
in subordine, qualora non fosse possibile il ristoro in forma specifica mediante affidamento del contratto, per il risarcimento del danno subito e subendo dalla ricorrente a causa del colposo operato della p.a. resistente:
e istanza istruttoria ai sensi dell''art. 66 c.p.a
affinché venga disposta idonea verificazione come nel ricorso introduttivo già richiesto e nel presente atto ulteriormente sollecitato.
Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio di Ministero della Giustizia e di Poliziotto Notturno S.r.l.;
Visti tutti gli atti della causa;
Visti gli artt. 74 e 120 cod. proc. amm.;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 29 novembre 2023 la dott.ssa Rita Luce e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO e DIRITTO
Con bando pubblicato sulla GUUE n. S 009 del 14.1.2020 e sulla GURI n. n. 5 del 6.1.2020, CONSIP ha indetto, per conto del Ministero della Giustizia, una procedura telematica aperta per l’affidamento del servizio di vigilanza armata (ID 2201), da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’appalto, della durata di mesi 36, veniva suddiviso in n. 34 lotti, di cui il Lotto n. 17 riferito alla provincia di Napoli.
All’esito della valutazione delle offerte economiche la Commissione, nella seduta riservata del 15 giugno 2022, rilevava che l’offerta della prima graduata, Poliziotto Notturno S.r.l., risultava anomala ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97 del decreto legislativo n. 50/2016, e chiedeva, pertanto, alla stessa i relativi giustificativi.
Concluso l’esame dei giustificativi e dei chiarimenti resi, l’Amministrazione, con nota prot. 27659/2023 dell’8 giugno 2023, comunicava all’odierna ricorrente l’aggiudicazione definitiva della gara in favore di Poliziotto Notturno S.r.l, precisando che l’aggiudicazione sarebbe divenuta efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016, all’esito positivo della verifica dei prescritti requisiti ai sensi degli artt. 80 e 85 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
La ricorrente ha impugnato l’aggiudicazione deducendo, in sostanza, l’insostenibilità dell’offerta presentata dalla controinteressata con particolare riferimento alla sottostima dei costi per il rinnovo/rilascio della licenza di porto d’armi, alla omessa documentazione del dato aziendale relativo al numero di ore annue mediamente lavorate, alla errata quantificazione delle ore per la formazione, del costo relativo al Responsabile della Qualità e del costo della manodopera per i servizi di Vigilanza Ispettiva.
Si sono costituiti in giudizio il Ministero della Giustizia e la Poliziotto Notturno S.r.l., chiedendo il rigetto del ricorso.
In particolare, la Poliziotto Notturno S.r.l. ha rilevato di aver debitamente documentato la congruità e veridicità dei propri dati aziendali, presentando alla Stazione appaltante, in sede di giustificativi, la dichiarazione resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dal proprio Consulente del Lavoro.
Nel corso del giudizio, la Poliziotto Notturno ha, poi, depositato i cedolini paga dei propri dipendenti a partire dall’anno 2017 fino a tutto il 2021 e copia di stralcio del LUL (libro unico del lavoro) afferente alle ore di assenza dal gennaio 2017 fino al dicembre 2021.
Con motivi aggiunti, successivamente notificati e depositati, la ricorrente, preso atto della suindicata documentazione, ne ha evidenziato l’inutilizzabilità ai fini della comprova del dato aziendale ed ha rimarcato l’inattendibilità delle dichiarazioni rese dal Consulente del Lavoro.
Depositate ulteriori memorie difensive, e pervenuta la causa all’udienza pubblica del 29 novembre, il ricorso è stato trattenuto in decisione.
Viene in esame il ricorso proposto dalla società Rangers S.r.l. avverso l’aggiudicazione dell’appalto di servizi di vigilanza armata nel territorio della provincia di Napoli, indetto da CONSIP per conto del Ministero della Giustizia. La ricorrente, seconda graduata, impugna, infatti, il provvedimento prot. 27660/23 27659/2023 dell’8 giugno 2023 con il quale CONSIP spa ha aggiudicato, all’odierna controinteressata, il lotto territoriale n. 17 – riferito alla provincia di Napoli – della procedura aperta per l’affidamento di servizi di vigilanza armata (fissa ed ispettiva) per il Ministero della Giustizia - ID 2201.
Le censure investono, sostanzialmente, il giudizio di congruità espresso dalla Stazione appaltante sull’offerta di Poliziotto Notturno; la ricorrente deduce, infatti, con il ricorso principale, che l’aggiudicataria aveva formulato una offerta insostenibile e palesemente in perdita, avendo in essa omesso e/o fortemente sottostimato le voci di costo della commessa ed essendosi discostata, in maniera significativa e senza alcuna giustificazione, dai valori di costo indicati nelle tabelle ministeriali (a margine dei primi giustificativi del 5 luglio 2022, invero, la controinteressata aveva dichiarato un costo medio orario della manodopera pari ad € 15,07, a fronte di un costo medio orario tabellare pari a € 21,85).
Più nel dettaglio:
Con riferimento al Costo della manodopera per i servizi di Vigilanza Fissa la ricorrente contesta la attendibilità del costo annuo per il Rilascio/Rinnovo della licenza porto d’armi, stimato da Poliziotto Notturno in € 92,70, a fronte di quanto indicato nelle Tabelle Ministeriali in € 185,40; deposita, inoltre, la tabella dei costi pubblicata sul sito web della Prefettura di Napoli che, con riferimento ai procedimenti di primo rilascio e successivo rinnovo della licenza di porto d’armi, comprenderebbe anche gli oneri per le sessioni di tiro a segno, non computate dall’aggiudicataria, e che, con specifico riferimento ai costi riferibili al medico legale, al rilascio del certificato anamnestico e alle attività di tiro, pur passibili di oscillazioni, indicherebbe un costo minimo non derogabile di