TAR Roma, sez. II, sentenza 2023-07-31, n. 202312916
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Pubblicato il 31/07/2023
N. 12916/2023 REG.PROV.COLL.
N. 13170/2022 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 13170 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da Siram S.p.A., rappresentata e difesa dagli Avvocati Prof. A C, P C, M P e A B, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Consip S.p.A., in persona del suo legale rappresentante
pro tempore
, rappresentata e difesa dall’Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria
ex lege
in Roma, via dei Portoghesi, 12;
nei confronti
Azienda Sanitaria Socio Territoriale (Asst) Rhodense, Azienda Sanitaria Socio Territoriale (Asst) Ovest Milanese, Azienda Sanitaria Socio Territoriale (Asst) Lariana, Azienda Sanitaria Socio Territoriale (Asst) Santi Paolo e Carlo, Azienda Sanitaria Socio Territoriale (Asst) Sette Laghi, Ministero dell'Economica e delle Finanze, non costituiti in giudizio;
per l'annullamento
PER QUANTO RIGUARDA IL RICORSO PRINCIPALE:
- in parte qua dell’“ Allegato D ”, in tema di “ Corrispettivi e Tariffe ”, alla “ Convenzione per l’affidamento del Multiservizio tecnologico integrato con Fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche Amministrazioni sanitarie, edizione n. 2 ” (lotto 13 - cig 5878323199), pubblicato da Consip s.p.a. sul portale “ acquistinretepa ” in data 04.08.2022, segnatamente nella parte in cui - ai fini della revisione dei prezzi unitari della componente energetica, in relazione al II trimestre 2022, ha definito le voci “CI.EM”, “ACV.EM”, “CI.ET”, “ACV.ET” e “CC.M”, tenendo conto delle previsioni introdotte da ARERA con Deliberazione 30 marzo 2022 n. 148/2022/r/gas;
- della determinazione, di estremi e contenuti sconosciuti, con la quale Consip s.p.a. ha approvato il suddetto “Allegato D”;
- in parte qua dell’“ Allegato D ”, in tema di “ Corrispettivi e Tariffe ”, alla “ Convenzione per l’affidamento del Multiservizio tecnologico integrato con Fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche Amministrazioni sanitarie, edizione n. 2 ” (lotto 13 - cig 5878323199), segnatamente nella parte in cui, a decorrere al IV trimestre 2021, ha assunto quale parametro di riferimento la media pesata dei prezzi unitari del gas naturale come “ definiti dall’AEEGSI per le utenze con consumi inferiori a 1.400 mc/anno ”;
- di ogni atto e provvedimento presupposto, connesso e comunque consequenziale;
nonché
- si opus sit , per la declaratoria di parziale nullità dell’art. 8.8 del Capitolato tecnico;
nonché
- per l’accertamento del diritto della ricorrente Siram S.p.a. alla revisione e all’adeguamento del corrispettivo alla stessa dovuto, a decorrere dal IV trimestre 2021, in relazione all’esecuzione della Convenzione stipulata con Consip S.p.a. avente ad oggetto “ l’affidamento del Multiservizio tecnologico integrato con Fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche Amministrazioni sanitarie, edizione n. 2 ” (lotto 13 - cig 5878323199) e dei relativi contratti attuativi in essere con le amministrazioni aderenti, nella corretta misura quantificata nel ricorso e/o comunque risultante dalla corretta applicazione della formula di revisione prezzi, di cui all’art. 8.8 del Capitolato Tecnico, come richiesto dalla ricorrente, oppure nel diverso importo ritenuto di giustizia;
- per la condanna di Consip S.p.a. a rideterminare, a decorrere dal IV trimestre 2021, previa adeguata istruttoria, l’indice di riferimento “Ir” di cui all’art. 8.8 del capitolato tecnico, nella misura e comunque secondo i criteri indicati nel ricorso e, per l’effetto, a rideterminare i corrispettivi e le tariffe nella corretta misura quantificata nel ricorso e/o comunque risultante dalla corretta applicazione della formula di revisione prezzi, di cui all’art. 8.8 del Capitolato Tecnico, come richiesto dalla ricorrente, oppure nel diverso importo ritenuto di giustizia.
PER QUANTO RIGUARDA I MOTIVI AGGIUNTI:
- in parte qua dell’“ Allegato D ”, in tema di “ Corrispettivi e Tariffe ”, alla “ Convenzione per l’affidamento del Multiservizio tecnologico integrato con Fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche Amministrazioni sanitarie, edizione n. 2 ” (lotto 13 - cig 5878323199), pubblicato da Consip s.p.a. sul portale “ acquistinretepa ” in data successiva al 19.10.2022, segnatamente nella parte in cui – ai fini della revisione dei prezzi unitari della componente energetica, in relazione al III trimestre 2022 - ha definito le voci “CI.EM”, “ACV.EM”, “CI.ET”, “ACV.ET” e “CC.M”, tenendo conto delle previsioni introdotte da ARERA con Deliberazione 30 marzo 2022 n. 148/2022/r/gas e con Deliberazione 30.06.2022, n. 296;
- della determinazione, di estremi e contenuti sconosciuti, con la quale Consip s.p.a. ha approvato il suddetto “Allegato D”;
- in parte qua dell’“ Allegato D ”, in tema di “ Corrispettivi e Tariffe ”, alla “ Convenzione per l’affidamento del Multiservizio tecnologico integrato con Fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche Amministrazioni sanitarie, edizione n. 2 ” (lotto 13 - cig 5878323199), segnatamente nella parte in cui, a decorrere al IV trimestre 2021, ha assunto quale parametro di riferimento la media pesata dei prezzi unitari del gas naturale come “ definiti dall’AEEGSI per le utenze con consumi inferiori a 1.400 mc/anno ”;
- di ogni atto e provvedimento presupposto, connesso e comunque consequenziale;
nonché
- si opus sit , per la declaratoria di parziale nullità dell’art. 8.8 del Capitolato tecnico;
nonché
- per l’accertamento del diritto della ricorrente Siram S.p.a. alla revisione e all’adeguamento del corrispettivo alla stessa dovuto, a decorrere dal IV trimestre 2021, in relazione all’esecuzione della Convenzione stipulata con Consip S.p.a. avente ad oggetto “ l’affidamento del Multiservizio tecnologico integrato con Fornitura di energia
per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche Amministrazioni sanitarie, edizione n. 2 ” (lotto 13 - cig 5878323199) e dei relativi contratti attuativi in essere con le amministrazioni aderenti, nella corretta misura quantificata nel ricorso e/o comunque risultante dalla corretta applicazione della formula di revisione prezzi, di cui all’art. 8.8 del Capitolato Tecnico, come richiesto dalla ricorrente, oppure nel diverso importo ritenuto di giustizia;
- per la condanna di Consip S.p.a. a rideterminare, a decorrere dal IV trimestre 2021, previa adeguata istruttoria, l’indice di riferimento “Ir” di cui all’art. 8.8 del capitolato tecnico, nella misura e comunque secondo i criteri indicati nel ricorso e, per l’effetto, a rideterminare i corrispettivi e le tariffe nella corretta misura quantificata nel ricorso e/o comunque risultante dalla corretta applicazione della formula di revisione prezzi, di cui all’art. 8.8 del Capitolato Tecnico, come richiesto dalla ricorrente, oppure nel diverso importo ritenuto di giustizia.
Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Consip Spa;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 7 giugno 2023 il dott. M T e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
Siram S.p.A. (nel prosieguo anche “Siram” o la “ricorrente”) ha partecipato ad una procedura di gara indetta da Consip S.p.A. (nel prosieguo anche “Consip”) con bando pubblicato in data 6 agosto 2014 ai sensi del d.lgs. n. 163 del 2006, avente ad oggetto l’affidamento di un “ Multiservizio tecnologico integrato con fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni sanitarie (MIES2) suddiviso in 12 lotti ordinari e 4 lotti accessori ”.
L’appalto di fornitura de quo è suddiviso in 12 lotti ordinari e in 4 lotti accessori.
L’appalto oggetto di gara si compone di molteplici e distinti servizi da rendere in modo funzionalmente integrato, ovvero:
A) Servizi Energetici con Efficientamento (a loro volta suddivisi in plurime sotto-categorie analiticamente indicate nel ricorso);
B) Altri Servizi Tecnologici ed Edili (anch’essi suddivisi in plurime sotto-categorie analiticamente indicate nel ricorso);
C) Servizi di Energy Management (anch’essi suddivisi in plurime sotto-categorie analiticamente indicate nel ricorso);
D) Servizi di Governo , trasversali a tutti i servizi sopra elencati e anch’essi suddivisi in plurime sotto-categorie meglio indicate in ricorso.
L’oggetto dell’appalto consiste pertanto in un servizio integrato riconducibile alla categoria dei contratti c.d. EPC ( Energy Performance Contract ), e cioè dei contratti finalizzati a garantire l’efficienza energetica degli immobili.
Siram si è aggiudicata il Lotto n. 13 - il quale include la Regione Lombardia 1 (Province di Milano, Monza-Brianza, Como e Varese), la Regione Piemonte, la Regione Valle d’Aosta, la Regione Liguria, la Regione Toscana e la Regione Lazio - il cui importo massimo a base di gara ammonta ad € 145.000.000,00.
In data 13 settembre 2018 Consip e Siram hanno sottoscritto la Convenzione pluriennale oggetto di gara (nel prosieguo anche la “Convenzione”) convenzione a cui sono allegate le “Condizioni Generali” e il “Capitolato Tecnico”.
Alla sottoscrizione della Convenzione ha fatto seguito la stipula dei singoli contratti attuativi con tutte le Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito alla Convenzione.
L’art.