TAR Palermo, sez. III, sentenza 2023-05-04, n. 202301497

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Palermo, sez. III, sentenza 2023-05-04, n. 202301497
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Palermo
Numero : 202301497
Data del deposito : 4 maggio 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 04/05/2023

N. 01497/2023 REG.PROV.COLL.

N. 02120/2022 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la LI

(Sezione Terza)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 2120 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Ksm S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati Fulvio Ingaglio La Vecchia, Provvidenza Tripoli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Regione LIna - Arpa Agenzia Regionale Protezione Ambiente Palermo, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'Avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo, domicilio digitale come da PEC da Registri Giustizia e domicilio fisico reale in Palermo, via Valerio Villareale, 6;



nei confronti

Kgb Security S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato Luigi Borgia, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



per l'annullamento

A) quanto al ricorso introduttivo, con istanza di accesso intraprocessuale ex art. 116 c.p.a.:

1. del provvedimento di aggiudicazione definitiva della gara per l'affidamento del «Servizio biennale di vigilanza armata presso il Complesso “Roosevelt” località Addaura - Palermo» bandito da A.R.P.A. LI CIG 91439691EE”, costituito dal Decreto del Direttore Generale di ARPA n. 500 dell'8/11/2022 (doc. 1) – mai pubblicato presso la pagina “Amministrazione trasparente” del sito web di ARPA e comunicato da A.R.P.A. LI, ex art. 76 del Codice dei contratti pubblici, esclusivamente a mezzo di nota prot. n. 62067 inviata via pec in data 23.11.2022;

2. del medesimo Decreto del Direttore Generale di ARPA n. 500 dell'8/11/2022 nella parte in cui ivi si afferma: considerato che analizzati e ritenuti esaustivi gli elementi giustificativi dell'offerta presentati dalla KGB Security S.r.l., dichiarando conclusa positivamente la verifica di congruità dell'offerta formulata dalla KGB. Security S.r.l. ha confermato la proposta di aggiudicazione in favore della suddetta società, formulata dalla commissione di gara in data 28/07/2022;

3. nonché nella sua parte dispositiva in cui si “PROPONE di prendere atto” delle risultanze della procedura di gara per l'affidamento del servizio biennale di vigilanza armata presso il complesso Roosevelt. [….] “approvandone, ai sensi del comma 5 dell'articolo 32 e del comma uno dell'articolo 33 del D Lgs. Il verbale di gara con relativo esito e la relativa proposta di aggiudicazione all'operatore economico denominato KGB Security S.r.l. [….] e quindi di “aggiudicare il servizio biennale di vigilanza armata presso il complesso Roosevelt, alla ditta KGB srl per un importo pari a complessivi Euro 280.322,04 al netto del ribasso formulato altre oneri per la sicurezza, interferenza ed IVA, cui corrisponde un importo contrattuale complessivo pari ad euro 291.222,04”;

4. nonché nella parte in cui ivi si afferma che: “il verbale integrale” (delle operazioni di esame della congruità dell'offerta ? se l'Amministrazione si riferisce ad un simile documento, nulla affatto risulta pubblicato sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale di ARPA LI - n.d.r. ) è stato pubblicato all'Albo Pretorio on line che sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale di ARPA LI e non risultano pervenute osservazioni e/o contestazioni in merito” e, comunque, in ogni parte del Decreto del Direttore Generale di ARPA n. 500 dell'8/11/2022 pregiudizievole alla KSM S.p.A.;

5. del Parere tecnico favorevole sull'istruttoria della proposta espresso dal direttore dell'UOC – A3 Appalti e forniture;

6. del Decreto del Direttore Generale di approvazione della proposta di decreto n. 500 dello stesso direttore generale;

7. del verbale di gara n. 12 della seduta pubblica n. 7 del 28/7/2022 di conclusione delle operazioni di gara e di formulazione della graduatoria nella parte in cui ha collocato la società KGB S.R.L. prima in graduatoria;

8. della proposta, ad oggi ignota, redatta dal RUP della gara, di approvazione dei verbali e di approvazione dell'aggiudicazione definitiva;

9. degli atti e dei provvedimenti, ad oggi ignoti, di verifica delle autodichiarazioni rese dall'aggiudicataria;

10. in ogni caso, del verbale di gara n. 10 della seduta riservata n. 4 del 22/7/2022 in occasione della quale è stata valutata l'offerta della KGB, attribuendo alla medesima punti 4.35 per il criterio A, sub criterio A.4, nonostante, da quello che è dato ipotizzare dalle sole parti ostensibili dell'offerta tecnica - elemento A.4. - cui è stato consentito accesso, la ditta avesse rassegnato elementi in logico contrasto tra di essi e soprattutto dichiarato di essere solita provvedere ai casi di assenza mediante assunzione estemporanea di personale in violazione della disciplina regolatoria degli istituti di vigilanza, ragione per cui il punteggio attributo non avrebbe potuto essere quello ottenuto;

11. degli atti e dei provvedimenti di richiesta delle giustificazioni all'offerta economica e segnatamente delle note protocollo n. 40125 del 29 luglio 2022 e protocollo n. 45200 del 2 settembre 2022 con la quale il RUP ha richiesto alla KGB gli elementi e le giustificazioni inerenti l'offerta, ai sensi dell'articolo 97 del d.lgs. 50/2016, riscontrate dalle note protocollo n. 42720 del 16/8/2022 e n. 48169 del 19/9/2022;

12. del verbale o di qualsiasi provvedimento analogo, ad oggi ignoto, di approvazione delle giustificazioni;

- nonché di ogni altro atto e/o provvedimento presupposto, consequenziale, connesso o comunque collegato;

nonché per la declaratoria di inefficacia del contratto, con espressa istanza e dichiarazione di disponibilità al subentro nello stesso;

B) quanto al ricorso per motivi aggiunti presentati da Ksm S.p.A. il 22/2/2023:

1. del provvedimento di aggiudicazione definitiva della gara per l'affidamento del «Servizio biennale di vigilanza armata presso il Complesso “Roosevelt” località Addaura - Palermo» bandito da A.R.P.A. LI CIG 91439691EE”, costituito dal Decreto del Direttore Generale di ARPA n. 500 dell'8/11/2022 (doc. 1) – mai pubblicato presso la pagina “Amministrazione trasparente” del sito web di ARPA e comunicato da A.R.P.A. LI, ex art. 76 del Codice dei contratti pubblici, esclusivamente a mezzo di nota prot. n. 62067 inviata via pec in data 23.11.2022 (doc. 2);

2. del medesimo Decreto del Direttore Generale di ARPA n. 500 dell'8/11/2022 nella parte in cui ivi si afferma: considerato che analizzati e ritenuti esaustivi gli elementi giustificativi dell'offerta presentati dalla KGB Security S.r.l., dichiarando conclusa positivamente la verifica di congruità dell'offerta formulata dalla KGB. Security S.r.l. ha confermato la proposta di aggiudicazione in favore della suddetta società, formulata dalla commissione di gara in data 28/07/2022;

3. nonché nella sua parte dispositiva in cui si “PROPONE di prendere atto” delle risultanze della procedura di gara per l'affidamento del servizio biennale di vigilanza armata presso il complesso Roosevelt. [….] “approvandone, ai sensi del comma 5 dell'articolo 32 e del comma uno dell'articolo 33 del D Lgs. Il verbale di gara con relativo esito e la relativa proposta di aggiudicazione all'operatore economico denominato KGB Security S.r.l. [….] e quindi di “aggiudicare il servizio biennale di vigilanza armata presso il complesso Roosevelt, alla ditta KGB S.r.l. per un importo pari a complessivi Euro 280.322,04 al netto del ribasso formulato altre oneri per la sicurezza, interferenza ed IVA, cui corrisponde un importo contrattuale complessivo pari ad euro 291.222,04”

4. nonché nella parte in cui ivi si afferma che: “il verbale integrale” (delle operazioni di esame della congruità dell'offerta, se l'Amministrazione si riferisce ad un simile documento, nulla affatto risulta pubblicato sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale di ARPA LI - n.d.r. ) è stato pubblicato all'Albo Pretorio on line che sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale di ARPA LI e non risultano pervenute osservazioni e/o contestazioni in merito” e, comunque, in ogni parte del Decreto del Direttore Generale di ARPA n. 500 dell'8/11/2022 pregiudizievole alla KSM S.p.A.;

5. del Parere tecnico favorevole sull'istruttoria della proposta espresso dal direttore dell'UOC – A3 Appalti e forniture;

6. Del Decreto del Direttore Generale di approvazione della proposta di decreto n. 500 dello stesso direttore generale;

7. Del verbale di gara n. 12 della seduta pubblica n. 7 del 28/7/2022 di conclusione delle operazioni di gara e di formulazione della graduatoria nella parte in cui ha collocato la società KGB S.R.L. prima in graduatoria;

8. della proposta, ad oggi ignota, redatta dal RUP della gara, di approvazione dei verbali e di approvazione dell'aggiudicazione definitiva;

9. degli atti e dei provvedimenti, ad oggi ignoti, di verifica delle autodichiarazioni rese dall'aggiudicataria;

10. in ogni caso, del verbale di gara n. 10 della seduta riservata n. 4 del 22/7/2022 in occasione della quale è stata valutata l'offerta della KGB, attribuendo alla medesima punti 4.35 per il criterio A, sub criterio A.4 (doc. 6); nonostante, da quello che è dato ipotizzare dalle sole parti ostensibili dell'offerta tecnica - elemento A.4. - cui è stato consentito accesso, la ditta avesse rassegnato elementi in logico contrasto tra di essi e soprattutto dichiarato di essere solita provvedere ai casi di assenza mediante assunzione estemporanea di personale in violazione della disciplina regolatoria degli istituti di vigilanza, ragione per cui il punteggio attributo non avrebbe potuto essere quello ottenuto;

11. degli atti e dei provvedimenti di richiesta delle giustificazioni all'offerta economica e segnatamente delle note protocollo n. 40125 del 29 luglio 2022

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi