TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2024-12-30, n. 202407432

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2024-12-30, n. 202407432
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Napoli
Numero : 202407432
Data del deposito : 30 dicembre 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 30/12/2024

N. 07432/2024 REG.PROV.COLL.

N. 06049/2023 REG.RIC.

N. 06077/2023 REG.RIC.

N. 06084/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania

(Sezione Settima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 6049 del 2023, proposto da
A.S.L. Napoli 3 Sud, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato Arturo Testa, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Comune di Sant'LO, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati Gherardo Marone e Aldo Starace, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

Comune di Meta, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato Antonio Sasso, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Regione Campania, Comune di Vico Equense e Comune di Positano, in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore non costituiti in giudizio;



e con l'intervento di

ad UV:
Comune di Piano di Sorrento, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato Amedeo Pisanti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Comune di Sorrento, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato Maurizio Pasetto, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Comune di Massa Lubrense, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato Gianvincenzo Esposito, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

sul ricorso numero di registro generale 6077 del 2023, proposto da
Regione Campania, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Almerina Bove e Angelo Marzocchella, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio fisico eletto presso lo studio dell’avvocato Angelo Marzocchella in Napoli, via Santa Lucia, n. 81;



contro

Comune di Sant'LO, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Francesco Saverio Cosenza, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

A.S.L. Napoli 3 Sud, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Giovanni Rajola Pescarini e Amneris Irace, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Comune di Meta, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Antonio Sasso, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Comune di Vico Equense e Comune di Positano, in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore, non costituiti in giudizio;



e con l'intervento di

ad UV:
Comune di Piano di Sorrento, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Amedeo Pisanti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
ad UV:
Comune di Sorrento, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Maurizio Pasetto, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
ad UV:
Comune di Massa Lubresne, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Gianvincenzo Esposito, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

sul ricorso numero di registro generale 6084 del 2023, proposto da
Commissario ad acta per la “Realizzazione Dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana”, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Augusto Chiosi, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio fisico eletto presso lo studio dell’avvocato Augusto Chiosi in Napoli, via Giosue' Carducci, n. 61;



contro

Comune di Sant'LO, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Gherardo Marone e Aldo Starace, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

Comune di Meta, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Antonio Sasso, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Regione Campania, Comune di Vico Equense e Comune di Positano, in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore, non costituiti in giudizio;



e con l'intervento di

ad UV:
Comune di Piano di Sorrento, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Amedeo Pisanti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
ad UV:
Comune di Sorrento, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Maurizio Pasetto, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
ad UV:
Comune di Massa Lubrense, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Gianvincenzo Esposito, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



per l'annullamento, previa sospensione dell’efficacia,

quanto al ricorso n. 6049 del 2023:

1) della delibera del Comune di Sant'LO n. 39 del 16.09.2023, pubblicata all'Albo Pretorio dal 17.10.2023 al 01.11.2023, con la quale dopo l'approvazione del Progetto Definitivo dei Lavori di realizzazione del nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana proposto dall'Azienda Sanitaria Locale A.S.L. Napoli 3 Sud ed adozione variante al piano regolatore generale disposto con delibera del consiglio comunale di Sant'LO n. 9 del 12.04.2023, in accoglimento delle osservazioni pervenute a seguito della pubblicazione dell'adozione del progetto in variante al P.R.G. sul B.U.R.C. del 22.05.2023, ha dichiarato “caducata la procedura di variante al PRG di cui alla delibera n. 9/2023 con conseguente arresto procedimentale”;

2) di tutti gli atti preordinati, connessi e consequenziali con particolare riferimento, per quanto possa occorrere: alla relazione istruttoria del funzionario direttivo della quinta unità organizzativa prot. n. 13619 del 14.07.2023; ai pareri resi dai professionisti incaricati Prof. Alessandro Dal Piaz e Avv. Aldo Starace acquisiti al prot. n. 15009 del 07.08.2023 e prot. n. 14890 del 04.08.2023;

PER LA CONDANNA AI SENSI DELL'ART. 30 C.P.A. AL RISARCIMENTO DEI DANNI;

quanto al ricorso n. 6077 del 2023:

1. della delibera di C.C. n. 39 del 16.9.2023, con cui è stata dichiarata “caducata la procedura di variante al PRG di cui alla delibera n. 9/2023 con conseguente arresto procedimentale” e dell'avviso di avvio delle osservazioni alla variante al P.R.G.;

2. quatenus opus della relazione istruttoria prot. n. 13619 del 14.7.2023 e dei pareri resi dal Prof. Alessandro Dal Piaz e dall'Avv. Aldo Starace;

3. di tutti gli atti preordinati, connessi e conseguenziali;

quanto al ricorso n. 6084 del 2023:

1) della delibera Comune di NTLO n. 39 del 16.09.2023, pubblicata all’Albo Pretorio dal 17.10.2023 al 01.11.2023 con la quale dopo l’approvazione del Progetto Definitivo dei Lavori di realizzazione del nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana proposto dall’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. Napoli 3 Sud ed adozione variante al piano regolatore generale disposto con delibera del consiglio comunale di NTLO n. 9 del 12.04.2023, in accoglimento delle osservazioni pervenute a seguito della pubblicazione dell’adozione del progetto in variante al PRG sul BURC del 22.05.2023, ha dichiarato “ caducata la procedura di variante al PRG di cui alla delibera n. 9/2023 con conseguente arresto procedimentale ”;

2) di tutti gli atti preordinati, connessi e consequenziali con particolare riferimento, per quanto possa occorrere: alla relazione istruttoria del funzionario direttivo della quinta unità organizzativa prot. n. 13619 del 14.07.2023; ai pareri resi dai professionisti incaricati Prof. Alessandro Dal Piaz e Avv. Aldo Starace acquisiti al prot. n. 15009 del 07.08.2023 e prot. n. 14890 del 04.08.2023;

PER LA CONDANNA AI SENSI DELL’ART. 30 C.P.A. AL RISARCIMENTO DEI DANNI ingenti patrimoniali e non determinati dal ritardo e/o impedimento per la realizzazione di un’opera essenziale per la comunità territorialmente compromessa;

Visti i ricorsi e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio:

- quanto al ricorso numero di registro generale 6049 del 2023, del Comune di Sant'LO e del Comune di Meta;

- quanto al ricorso numero di registro generale 6077 del 2023, del Comune di Sant'LO e del Comune di Meta; e

- quanto al ricorso numero di registro generale 6084 del 2023, della A.S.L. Napoli 3 Sud, del Comune di Sant'LO e del Comune di Meta;

Visti gli atti di intervento ad UV del Comune di Piano di Sorrento, del Comune di Sorrento e del Comune di Massa Lubrense;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 9 ottobre 2024 la dott.ssa Anna Abbate e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale di udienza;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

1. - Con nota del 2/02/2010, i Sindaci dei Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, NTLO, Sorrento, Massa Lubrense e Positano, formulavano alla Regione Campania e alla A.S.L. Napoli 3 Sud competente per territorio proposta congiunta per la realizzazione dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, individuando il sito ove realizzare l’opera presso il Comune di NTLO e specificamente nella sede del Distretto Sanitario n. 59, previa demolizione e ricostruzione, con variazione di volumetria e sagoma, dell’attuale Ospedale Lauro, in posizione baricentrica nell’ambito della penisola sorrentina, evidenziando l’inadeguatezza dell’attuale servizio sanitario locale e del sistema degli Ospedali Riuniti della Penisola

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi